Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registratore portatile ZOOM H4

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registratore portatile ZOOM H4
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 07. Marzo 2007 11:21      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto meditando sull'acquisto di un registratore portatile per fare delle riprese di rumori esterni...

stavo pensando allo ZOOM H4, che mi offre anche degli attacchi XRL, oltre ai microfoni incorporati....

Qualcuno l'ha provato e sa dirmi com'è la qualità?


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
tobi
Junior Member
Member # 8796

 - posted 07. Marzo 2007 14:33      Profile for tobi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao RdRock ... sei stato fortunato
Ho appena regalato alla mia sorellina lo ZOOM H4 per registrare prove/concerti ecc.
Le uniche prove fatte finora sono sul campo (piano, sax ed archi) Il risultato è ottimo. I microfoni a condensatore sono veramente sensibili e sinceramente non mi aspettavo la qualità ottenuta (in positivo!). Come avrai visto dalle specifiche, puoi collegare mic esterni (XLR/jack). Mettiamoci pure che ti danno Cubase LE e ti permette di usarlo come scheda audio (mancano solo i connettori MIDI). Una sola cosa: compra subito una scheda di memoria da almeno 2 GB (circa 3 ore di registrazione a 44.1 Khz), se sali a 48 oppure a 96 Khz arrivi a pochi minuti.
Che dire, speriamo solo nell'affidabilità nel tempo, perchè con tutto quello che offre è davvero un gran bel oggettino.
ciao

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 07. Marzo 2007 15:53      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo!

Grazie Tobi!

Il mio dubbio è quando ho trovato questa info:
"il sito ufficiale della Zoom informa che vi è un problema nel software del registratore H4, che provoca fastidiosi rumori (molto acuti, tipo un cigolio) quando si registra in formato MP3 a 256kbps o VBR (Variable Bit Rate), ma solo in questi 2 formati. Per il momento consigliano di non usare queste 2 opzioni di registrazione, e di attendere un software aggiornato e corretto che sarà disponibile sul sito a partire dalla fine di novembre, e che una volta caricato sull'H4 correggerà totalmente il problema."

Ma volendo registrare a 44.100 non mi ha spaventato più di tanto...
Volevo solo capire com'era la ripresa coi mic incorporati... potresti spedirmi via mail un esempio, anche brevissimo, di quanto hai registrato?


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 08. Marzo 2007 12:25      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tobi, fidandomi a priori di quanto dici, l'ho comprato! dovrebbe arrivarmi domani!
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
tobi
Junior Member
Member # 8796

 - posted 08. Marzo 2007 15:54      Profile for tobi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao RedRock,
mi dispiace per il ritardo della mia risposta... ma leggo solo ora i tuoi messaggi. Comunque, per i problemi di registrazione il firmware dovrebbe essere già stato aggiornato sull'apparecchio che ti arriva. Avevo già pensato di mandarti alcune registrazioni, ma non ho nulla con me e l'H4 già vive in un'altra città! Se riesco a farmi mandare una breve registrazione te la invio, anche se ... visto che ti arriva tra poco ...
Relativamente ai microfoni "on-board", è sorprendente la qualità e la sensibilità! Procurati subito un bel treppiede (nella confezione dell'H4 hai già un adattatore) perchè se lo tieni in mano, basta sfiorare il corpo del registratore ... e registrerai "le tue dita"
Facci sapere come va ... al massimo te lo ricompro io, vista la tua fiducia
saluti

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 08. Marzo 2007 17:02      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da buon cameramen alle prime armi, il cavelletto già ce l'ho...

Spero di trovarmi beme, perchè se è come dici potrei diventarne schiavo subito!


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 08. Marzo 2007 17:33      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ce l'ho da un paio di settimane, la qualità è ottima, con il nuovo firmware si risolvono non solo i problemi di cui parla la Zoom, ma anche un'altro fastidiosissimo che scompariva solo a 96\24 bit: non proprio un cigolìo, ma una frequenza intermittente, molto acuta, sempre presente. Quasi inudibile, ma facendo anch'io riprese d'ambiente la cosa è alquanto fastidiosa.
Riguardo la card SD da due Giga: sul sito ci dovrebbe essere una lista di card "sicuramente" compatibili: leggila!
Io ho preso una card di non ricordo che marca qui sotto casa, a 24 neuri, e sono più le volte che mi dice "card error!" che le volte che registra...

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.