Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Effetto Voce su Vecchio Nastro

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetto Voce su Vecchio Nastro
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 08. Marzo 2007 00:51      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come posso creare un effetto su una voce che riproduca l'idea di un vecchio nastro con tanto di fruscio in una esibizione LIVE?
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 08. Marzo 2007 10:05      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in cubase c'è il grungelizer

oppure fai come gli elio e le storie tese:una bella paglietta strusciata in continuo su un altro microfono


Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 08. Marzo 2007 11:22      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo devo farlo LIVE, quindi niente PC e di conseguenza niente CUBASE... e poi è su un mic collarino... un lavalier...
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
fade
Junior Member
Member # 2596

 - posted 08. Marzo 2007 11:37      Profile for fade   Email fade         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La sparo...

Registri il fruscio di un vinile, lo metti in loop con soundforge o similari, lo passi in mp3, lo metti in un lettore e lo attacchi alla regia... Crei un group con la voce e sei apposto. :-)

Ho detto una minch*ata?


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 08. Marzo 2007 12:24      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, anch'io avevo pensato una soluzione simile... cioè registrare il fruscio, piazzarlo su CD, e mixarlo con la voce... ma la voce, in questo senso, non risulterebbe troppo "pulita" rispetto la base? non andrebbe trattata anch'essa? e se la buttassi in un distorsore leggero? o un compressore?

Elio dal vivo mi sembra facesse uso di un multieffetto per voci, ma cercando ho trovato solo reverberi e delay...


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 13. Marzo 2007 09:36      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se usassi un filtro passa alto e uno passa basso in INSERT sul mixer nel canale della voce? esiste una unità rack o mezza unità rack che faccia solo questo?
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 29. Marzo 2007 09:06      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so che col PC oggi si può fare di tutto, ma io ho bisogno di NON usare il PC...

Esiste un effetto voce che non sia solo reverber o delay, ma che mi possa creare effetti tipo "vecchio nastro" o "voce telefonica"???!??!?

Please, help me!

Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Marzo 2007 09:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono effetti che puoi ottenere con equalizzazione e distorsione.. roba che si trova in molti multieffetti, anche roba anni 90 che ora sul mercato dell'usato si trova a pochi soldi (mi vengono in mente yamaha spx 90 e 50 per esempio)

il problema e' il monitoraggio..

ovvero..

il feedback con equalizzazioni esasperate sui medi e distorsione ci va a nozze

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 29. Marzo 2007 09:18      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e una cosa così?

VIRTUALIZER PRO DSP2024P
http://www.behringer.com/DSP2024P/index.cfm?lang=ENG

Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 29. Marzo 2007 09:19      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi provare qualche pedalino come l'Ibanez LF7 lo-fi che ha anche un selettore per segnali microfonici.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 29. Marzo 2007 09:25      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe questo www.ibanez.co.jp/effect_page.php?SERIES_ID=56&EFFECTS_PAGE_ID=5
ed è pure economico, circa 50€

Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 29. Marzo 2007 09:31      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì.... sembrerebbe fare il caso mio... costa pure poco.. thanks
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.