Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Synth Vintage ,,, help :-)! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Synth Vintage ,,, help :-)!
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 12. Marzo 2007 13:50      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come sempre, le buone maniere innanzitutto ! Un grosso Ciao a tutti i membri del forum...sono alla ricerca di un utile consiglio da parte di tutti coloro che amano (come me) e conoscono i sintetizzatori "vero analogici" vintage dei tempi che furono ... Sto cercando di approntare un live set basato sull'abbinamento macBook-Sw musicale + synth rétro (escludendo expanders e synth digitali, insomma ...!) Possiedo già 2 stupendi Korg Ms-20 e Ms-50 che però piloto via MIDI tramite un'interfaccia della doepfer .. vorrei aggiungere sul palco un monofonico da suonare "direttamente" e smanettare per scuotere i neuroni degli ascoltatori a suon di "sweeps" e "gnow" ... o magari da collegare alla Doepfer in modo da "liberare" l'MS-20 e suonare quest'ultimo ... Le opzioni (ciascuna con il proprio prezzo si intende!!!) trovate su bacheche virtuali ed e-bay sono essenzialmente le segenti: Yamaha Cs-30, Moog Source, Moog Prodigy, Roland SH-101 (vi sarebbe anche il Korg ms-10 ma possedendo già gl altri 2 fratelli maggiori mi sembra una scelta un po' sciocca ... sbaglio?)
Non cito ovviamente i vari MiniMoog venduti a prezzi che si aggirano intorno ai 3000 euro(francamente, pur da amante dell'analogico, mi sembra follia pura ed ingiustificata!), fin troppo al di fuori della mia portata(vorrei rimanere intorno ai 500 euro max !)
Se qualcuno ha provato o ascoltato dal vivo almeno alcuni dei synth da me citati e può darmi un consiglio ... o magari Sconsigliarmi decisamente uno dei modelli qualora pensi che non valga la pena di considerarlo ---GRAZIE e ciao di nuovo!

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 12. Marzo 2007 14:06      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho un sh101.
Da panico!

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 12. Marzo 2007 14:27      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso sia difficile trovare al prezzo che indichi tu qualcosa di real analog

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 12. Marzo 2007 15:30      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si a quel prezzo si

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Marzo 2007 15:47      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari a 500€ trovi un Roland SH, mentre per gli americani ci vuole molto di più.
Il problema è che per un moog Source, o un Prodigy ci vogliono gli stessi soldi di un Little Phatty...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Marzo 2007 15:56      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A meno di trovare un Oberheim OB-MX a 1 o 2 voci, magari lo paghi quelle cifre lì, però ho sempre sentito pareri discordanti sul suono...
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 12. Marzo 2007 16:13      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A dire il vero(sempre che uno si fidi della roba che arriva dall'estero) si riescono forse a trovare sia il Roland SH-101 che il Moog Prodigy ( in Italia no, occorre salire ...), semplicemente vorrei effettuare la scelta migliore, purtroppo non ho mai suonato nessuno dei due. Credo che la Yamaha cs-30 surclassi nettamente entrambi ma ovviamente nel suo caso il prezzo sal (e potrebbe cmq valere la pena). Resta sempre l'opzione di pilotare via MIDI l"'ultimo arrivato", suonando dal vivo il Korg MS 20 che, come saprete, ridicolizza forse tutti gli altri synth fin qui citati
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 12. Marzo 2007 16:29      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
A dire il vero(sempre che uno si fidi della roba che arriva dall'estero) si riescono forse a trovare sia il Roland SH-101 che il Moog Prodigy ( in Italia no, occorre salire ...), semplicemente vorrei effettuare la scelta migliore, purtroppo non ho mai suonato nessuno dei due. Credo che la Yamaha cs-30 surclassi nettamente entrambi ma ovviamente nel suo caso il prezzo sal (e potrebbe cmq valere la pena). Resta sempre l'opzione di pilotare via MIDI l"'ultimo arrivato", suonando dal vivo il Korg MS 20 che, come saprete, ridicolizza forse tutti gli altri synth fin qui citati


sh101.. e credimi, sui bassi fa 4 a 0 all ms20
e per i lead e gli sweeps per il suo prezzo (400/500 euro) non è niente niente male


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 12. Marzo 2007 16:40      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
roland juno 60
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Marzo 2007 17:52      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
roland juno 60

Beh, il Juno ha 1 oscillatore digitale, e non ha una funzione mono...
A questo punto direi che la soluzione, se non fosse che non ha la tastiera, sarebbe l'Evolver, lo trovi anche a 300€ usato...

Ma l'MS20 ridicolizza gli altri in che cosa?


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 12. Marzo 2007 18:08      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, il Juno ha 1 oscillatore digitale, e non ha una funzione mono...

in che senso?


Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Marzo 2007 18:24      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voltron:
Beh, il Juno ha 1 oscillatore digitale, e non ha una funzione mono...

in che senso?


Nel senso che ha una struttura di sintesi piuttosto semplice, in più non può funzionare da monofonico (se non ricordo male, è stato il mio primo synth...)

Mi pare che Magneto voglia un monofonico, e sembra essere molto esigente...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 12. Marzo 2007 18:47      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo dire che il juno60 ha oltre ad arpeggio,memorie,chorus, una ottima tavolozza sonora...io c'ho cavato fuori l'impossibile..e' analogico..in quanto l'oscillatore e' solo controllato digitalmente..il filtro e' ottimo,e con 400 euro hai un ottimo synth a tastiera 5 ottave..non e' monofonico..ma co cambia....esigenza e 500 euro...non vanno molto daccordo..
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Marzo 2007 19:45      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ed è proprio la differenza di un DCO da un VCO: uno è digitale e l'altro è analogico.
Ma al di là dii questo, non dico che il Juno suoni male, anzi...

Un synth che potrebbe essere interessante è proprio un rivale del Juno 60, il Multitrak della Sequential.
Sempre un DCO, senza sub osc, arpeggio, sequencer, portamento, modulazione della resonance, due inviluppi, 6 voci o stack fino a monofonico, splittabile, 5 ottave e molto piccolo e legger, un filtro piuttosto cattivo e, udite udite: un'uscita separata per voce!
Si trova sui 300€.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 12. Marzo 2007 19:56      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al tuo prezzo...verso i BIG:

Juno 60 (poly)
Sh-101 (mono)

...decidi tu'!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.