Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio microfono (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: consiglio microfono
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Marzo 2007 00:04      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L' antivento lo si usa spesso d' estate, quando in studio o in casa sei costretto a registrare tenendo qualche ventilatore acceso.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 22. Marzo 2007 09:01      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
Nei 239 euro dell'Apex è inclusa la spedizione, l'alimentatore esterno, il supporto elastico, il cavo dell'alimentatore e (non ne ho capito lo scopo) un antivento - è previsto un suo utilizzo in esterni?. Il tutto alloggiato in un'ottima valigetta foderata in gommapiuma.

Certo che un U87 collegato direttamente in una scheda audio di fascia media è uno spreco. Bisogna evitare i "colli di bottiglia". Prima avevo un C01: per il prezzo davvero notevole, sottolineo "per il prezzo". Poi ho acquistato l'Apex (sempre tutto in scheda)... e bè, le differenze le ho sentite, e come se le ho sentite.

Considera che del resto prima o poi da qualche parte si deve iniziare. Non è detto che se voglio fare un salto di qualità devo per forza acquistare mic e pre contemporaneamente. Un passo per volta ci si arriva ugualmente.
Il ragionamento mio è: oggi risparmi 100 euro, però tra qualche mese magari sei nuovamente insoddisfatto, decidi di comprare l'Apex (o chi per esso) e ti ritrovi che ciò che hai risparmiato è esattamente ciò che in definitiva hai speso in più... per avere del resto la medesima qualità finale ed un mic (che oramai non ti soddisfa più) nel cassetto. "Questi cento euro", penserai, "li avrei potuti investire in un futuro Pre!!!"

P.s.: magari poi neppure l'Apex ti soddisfa. Riporto ciò che conosco, ma pottrebbero esserci prodotti che si confanno maggiormante alle tue esigenze. Ciò è fuori discussione...


nullnullnullIl ragionamento mio è: oggi risparmi 100 euro, però tra qualche mese magari sei nuovamente insoddisfatto


Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 22. Marzo 2007 09:22      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate mi sono incartato. Questo in parte è vero, ma se i 100€ non li hai o magari ti serve dell'altro le alternative ci sono e ti permettono di poterti divertire facendo pratica con risultati anche soddisfacenti, io con circa 1000€ ho praticamente tutto ciò che attualmente mi serve per registrare sul pc (software, pc, chitarre e amplificatore esclusi ovviamente) e mi diverto da matti e con una qualità che era impensabile ottenere a casa fino a non molti anni fa. Il mio ragionamento è stato questo: prima mi procuro tutto il necessario anche se modesto, non mi deve mancare nulla, in seguito, quando le finanze lo permetteranno e se nascerà l'esigenza, di volta in volta apporterò qualche miglioramento, ma ripeto per adesso sono soddisfattissimo. Certo l'Apex è interessante, poi un mic valvolare a quel prezzo lo è ancor di più e io per tutto ciò che funziona con i "tubi" vado fuori di testa. Ciao
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 22. Marzo 2007 11:24      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'Apex non è interessante, è spettacolare.
Come ho già detto altrove io non sono il tipo che si entusiasma, ma questi mi hanno stupito, anche perchè ho avuto mic più costosi che suonano peggio.
Certo non hanno la finitura degli Audio Technica, ma chi se ne frega.

PS

L'anti vento lo puoi usare per proteggere il mic dalla polvere nel caso un cui lo lasci sempre piazzato.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 22. Marzo 2007 14:10      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli ultimi due post sono molto interessanti e pertinenti!
MI avete già convinto. Ora aspetto il parere della direttrice....
grazie mille. Vi farò sapere.

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 22. Marzo 2007 19:50      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'antivento per proteggere il microfono dalla polvere?... SAGACE!
Non ci avevo pensato, forse anche perchè custodisco l'Apex come una reliquia.

Comunque, per concludere il "dibattito":
credo che tutte le nostre "posizioni" siano condivisibili, non ne vedo una corretta ed una errata, tanto che sono daccordo con me stesso quanto con tutti voi! In questo caso abbiamo fornito solo differenti prospettive/approcci possibili.
Sarà poi l'interessato a decidere come sia più opportuno per lui procedere.

Un mio pensiero sottinteso era però che "sté cose di musica, computer, ecc..." ti prendono, ti drogano e poi "ne vuoi sempre di più..." Da ciò: meglio prevenire le proprie "debolezze"!

P.s.: non vuol dire che tutti noi finiremo per registrare la voce delle nostre canzoni con l'U 87!

Ma ditemi, a chi dispiacerebbe?!!!


Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 23. Marzo 2007 09:25      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
L'antivento per proteggere il microfono dalla polvere?... SAGACE!
Non ci avevo pensato, forse anche perchè custodisco l'Apex come una reliquia.

Comunque, per concludere il "dibattito":
credo che tutte le nostre "posizioni" siano condivisibili, non ne vedo una corretta ed una errata, tanto che sono daccordo con me stesso quanto con tutti voi! In questo caso abbiamo fornito solo differenti prospettive/approcci possibili.
Sarà poi l'interessato a decidere come sia più opportuno per lui procedere.

Un mio pensiero sottinteso era però che "sté cose di musica, computer, ecc..." ti prendono, ti drogano e poi "ne vuoi sempre di più..."



Verissimo, il lato negativo è che tutto ciò se sfugge di mano può diventare deviante e far perdere l'obiettivo primario per un musicista: suonare. Può diventare puro feticismo, lo dico perchè è un pò che lo penso e in qualche modo mi è capitato. Ciao

Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 23. Marzo 2007 09:48      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai perfettamente ragione screamer!

considera anche che il ns è un paese dove si tende a teorizzare e mitizzare tutto anche nel solo ascolto della musica.
Io per esempio ho il problema opposto..nonostante suoni da tanti anni (batteria/percussioni e voce)non mi sono mai avvicinato troppo alla conoscenza di mixer, strumenti e tecnologie.
Sto cercando di rimediare.


Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 23. Marzo 2007 11:23      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, in questo caso il rischio è quello di trasformarsi in ricercatori e collezionisti di software e hardware che magari non si useranno mai, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia, vuoi, perchè no, per incapacità tecniche al loro utilizzo ma potremo dire ce l'ho, però sono due anni che non suono o che non faccio un pezzo nuovo!
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 24. Marzo 2007 07:50      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by screamer:
Si, in questo caso il rischio è quello di trasformarsi in ricercatori e collezionisti di software e hardware che magari non si useranno mai, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia, vuoi, perchè no, per incapacità tecniche al loro utilizzo ma potremo dire ce l'ho, però sono due anni che non suono o che non faccio un pezzo nuovo!

Parole sante!!!


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.