Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Progetto Home Studio (mi date qualche dritta?)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Progetto Home Studio (mi date qualche dritta?)
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 04. Aprile 2007 18:56      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti finalmente devo allestire un home studio e vorrei chiedervi qualche consiglio e/o variazione in merito....di seguito ciò che intendo mettere in "piedi"...

PC DAW:

CASE COOLER MASTER
ALIM XION 500W
MB ASUS P5B DELUXE
CPU INTEL C2D P4 E6400 BOX 2.1 MHZ
RAM DDR II 2GB 667MHZ
1 HDD WESTERN DIGITAL RAPTOR 10.000 RPM
1 HDD WESTERN DIGITAL 320 GB
MASTERIZZATORE DVD PLEXTOR
SK AUDIO M-AUDIO PROJECT MIX I/O
GRUPPO CONTINUITA' 1200VA

SOFTWARE:

WINDOWS XP PROFESSIONAL
STENBERG CUBASE STUDIO CASE II PC/MAC
---------------------------------------

COPPIA MONITOR ESI NEAR 05 EX
MIXER YAMAHA 01X
MIC SHURE SM57
MIC SHURE SM58
MIC SHURE BETA58
MIC CONDENSATORE B2
CUFFIE AKG K141M
CIABATTA AUDIO SCHERMATA 24IN 12OUT
DRUMSET MIC BATTERIA SHURE
D.I. BOX
ASTE, SUPPORTI, CAVI...
STRUMENTI MUSICALI VARI...

Il locale è già insonorizzato un grande dubbio è quello di cambiare sk audio per svolgere tutto il lavoro con il yamaha 01x ma non saprei che scheda scegliere...

Riguardo ai processori di effetti mi consigliate l'acquisto di eq, compressore, pre valvolare oppure gestisco tutto via mixer yamaha e cubase?

attendo

saluti

Gianni

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Aprile 2007 22:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipendentemente dal genere un setup cosi' potrebbe anche sortire risultati da disco "vip"..

le mie perplessita' sono in due punti nevralgici..

ovvero il set di mic per la batteria e il mixer..

per quest'ultimo riterrei che sarebbe il caso di prendersi un analogico con canali bilanciati e direct outs o almeno inserts

probabilmente investendo la stessa cifra che serve per acquistare lo yamaha si ottiene una preamplificazione migliore..

io non sono un fan dei preampli, per me l'importante e' semplicemente la pulizia..

ma lo yamaha me lo ricordo come veramente scarso da quel punto di vista

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Aprile 2007 00:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo la daw non ti consiglio i raptor; sono performanti ma anche molto runorosi. puoi dormire sonni tranquilli con dei normali western digital sataII.

La scheda audio; effettivamente c'è qualcosa di meglio in giro, dunque rme oppure motu. io potrei perfino consigliarti una 1296, 12 in 12 out xlr bilanciati. ora usata la trovi a 400/500 euro ed hai una scheda professionale che non ti darà mai problemi di compatibilità o scloccaggio perchè utilizza un protocollo propietario tramite una scheda pci-324( mentre la rme firewire,che come conversione è migliore, ogni tanto qualche problema lo da...)

Per l'hardware quoto yaso: dubbi sul drumkit, grossi dubbi sullo 01!!
( personalmente ho qualche dubbio anche sulle esi...).

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 05. Aprile 2007 09:16      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
( personalmente ho qualche dubbio anche sulle esi...).[/QB][/QUOTE]

io no

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 05. Aprile 2007 09:40      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wow buon risveglio a tutti...

Riguardo al mixer sapete consigliarmene uno analogico minimo 24 in e 12 out monitor?
poichè dovrò mandare in cuffia il monitoring a chi suona...

dilemma scheda audio!! ho un dubbio....dunque al mixer arrivano i cavi dalla frusta audio collegata ai vari mic e strumenti...dal mixer poi manderò i segnali agli ingressi della scheda audio (anche se dubito possa avere una scheda con 24in

(ma dubito anche di poter registrare tutti gli strumenti in contemporanea anche se sarebbe una buona soluzione come demo a qualche gruppo che intende realizzare un mini demo oppure si?? delucidatemi!)

oppure dovrò mixare la batteria con il banco mixer in fase di registrazione ed inviare i 7 mic della batteria ad un solo ingresso stereo della scheda audio ed impiegare gli altri canali per gli altri strumenti??

help! sono un pò confuso....

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Aprile 2007 14:05      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lombardogi:
Wow buon risveglio a tutti...

Riguardo al mixer sapete consigliarmene uno analogico minimo 24 in e 12 out monitor?
poichè dovrò mandare in cuffia il monitoring a chi suona...

dipende dalla qualità che vuoi raggiungere e dallagrana in saccoccia. per un buon colpo allabotte ed un altro al cerchio ti consiglio il famoso mackie 3208.( tutti i mixer, anche i piu semplici hanno un minimo di controllo ausiliario)


dilemma scheda audio!! ho un dubbio....dunque al mixer arrivano i cavi dalla frusta audio collegata ai vari mic e strumenti...dal mixer poi manderò i segnali agli ingressi della scheda audio[/QUOTE]

oh yes! (occhio ai ritorno macchina durante le registrazioni/riascolti)

oppure dovrò mixare la batteria con il banco mixer in fase di registrazione ed inviare i 7 mic della batteria ad un solo ingresso stereo della scheda audio ed impiegare gli altri canali per gli altri strumenti??
help! sono un pò confuso....
[/QUOTE]

dipende sempre dalla qualità che vuoi raggiungere, dalla grana in saccoccia da destinare( e dai soldi che ti vorranno elargire i futuri gruppetti...)

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 05. Aprile 2007 16:31      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riguardo al mackie 3208 dove posso trovarlo? avete qualche link per l'acquisto?

mi consigliate qualche scheda audio max speda € 1000??

thanxx

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 05. Aprile 2007 17:03      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate l'ignoranza ma ho notato l'esistenza di mixer firewire che fanno sia da scheda audio con driver a bassa latenza che da mixer!!!! mi illuminate un pò?? potrei unire il budget di spesa in un unica soluzione senza pensare alla scheda audio...posso usufruire di €2500 eurini ma cosa mi consigliate considerando che vorrei 24 ingressi e minimo 8 linee monitor per mandarle in cuffia ai musicisti??

thanxx

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Aprile 2007 16:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le schede che ti consiglio io le ho già nominate(con due 1296 hai 24 in/out di qualità).

un mixer che abbia 8 uscite aux separate è roba da live, oppure roba da studio (quasi) inarrivabile. il mackie fa la serie onyx, poi ci sono yamaha soundcraft e Allen & Heath tra i piu diffusi e abbordabili.

il mackie 3208 ha 6 aux(che non sono poche), lo trovi nei negozi, oppure nei mercati on-line.

il mixer "faccio tutto io" non mi convince perchè rischia seriamente di non fare degnamente nulla. e poi sulla sua stabilità via firewire non dormirei tranquillo...

buona ricerca.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.