Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » come avere più out monitor.....

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: come avere più out monitor.....
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 06. Aprile 2007 11:04      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti...

considerato che mi sto cimentando in un compito più grande di me volevo un vostro consiglio riguardo alla possibilità di aumentare le uscite monitor di un mixer quando necessitano...

vorrei acquistare un mackie onyx 24.4 per utilizzarlo come scheda audio collegandolo ad una daw per acquisire l'audio ed allo stesso tempo ho un dubbio...il mixer dispone di 6 monitor out quindi se avessi bisogno di altre 2 linee come potrei fare? se 8 musicisti suonano contemporaneamente come posso dare a loro una linea monitor tutta a sè? non so se riesco a spiegarmi ma ho letto alcuni post riguardo l'utilizzo dei canali insert ma posso in quel caso decidere quali strumenti fare ascoltare in cuffia?
grazie....

e scusate l'ignoranza!

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2007 11:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cio' che mi viene in mente in questo momento e' che, ovviamente, dai canali insert o dalle direct outs, si puo' uscire di nuovo col segnale originale e metterlo in un altro mixer per poi usufruire anche delle sue uscite aux..

decidi tu se ti vale la pena..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 06. Aprile 2007 11:35      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie yaso.....ma che caos!!

ma...secondo la tua esperienza potrei mettere batteria e basso come unica uscita monitor e recuperare cosi un canale?

che ciabatta audio potresti consigliarmi? naturalmente ben schermata 24 in 8 out (o anche più...:-))

Grazie!

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 06. Aprile 2007 11:37      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops dimenticavo...

che ne pensi della soluzione unica mackie onyx? eviterei l'acquisto della scheda audio dedicata acquistando tutto con un unico investimento ma credi sia un buon acquisto data la tua esperienza??

byeee

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2007 13:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lombardogi:

vorrei acquistare un mackie onyx 24.4 per utilizzarlo come scheda audio collegandolo ad una daw per acquisire l'audio ed allo stesso tempo ho un dubbio...il mixer dispone di 6 monitor out quindi se avessi bisogno di altre 2 linee come potrei fare?

Se la DAW ha un sistama di monitoring via software puoi ottenere nuove mandate per i monitor da lì.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2007 14:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispondo..
secondo la mia esperienza io lascierei la faccenda sul flessibile... Nel senso che una volta i compromessi vorranno farli i coristi e un'altra volta li fara' il sassofonista.. uno puo' anche prendersi per esempio, di distributori per cuffie che permettano l'introduzione di un segnale esterno mixandolo. Nel senso che se il bassista non puo' che usufruire del mixmnonitor di un altro, magari, pero', puo' cacciare dentro una linea diretta dall'amplificatore e rinforzare il suo ascolto personale

non mi intendo di ciabatte audio (e di un milione di altre cose [Smile] )

mackie onyx sembra una bella storia.. io non ne ho esperienza continuativa da poter dare pareri categorici, ma mackie e' poco discutibile, nel senso che non penso abbiano mai toppato un prodotto

ma.. in definitiva.. io faccio a scadenza almeno mensile, concerti anche con organici numerosi, in situazioni dove non e' che ogni componente ha esattamente il suo mixaggio, ma tranquillamente condivide. Io per esempio su questo fatto non sono per niente esigente.. e normalmente non suono con amplificatori ma mi affido esclusivamente alle spie

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 06. Aprile 2007 14:58      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie yaso!

Per maurix:

sto scegliendo ciò che di più flessibile e utile per realizzare un home studio... sai consigliarmi un buon sistema per registrare da almeno 24 ingressi ed avere anche 12 mandate monitor indipendenti (anche via software) cosa puoi consigliarmi? scheda audio? banco mixer?

grazie a tutti per l'aiuto!

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2007 00:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lombardogi:
sai consigliarmi un buon sistema per registrare da almeno 24 ingressi ed avere anche 12 mandate monitor indipendenti (anche via software) cosa puoi consigliarmi? scheda audio? banco mixer?

12 mandate esistono solo su mixer di fascia alta, o su mixer da live...e la scelta tassativa di averne 12 (che non useresti sempre) taglia fuori molte possibilità, comunque a queste condizioni per ora vedo 3 possibilità, in ordine di prezzo:

1)
- 24 preamplificatori a tua scelta
- una scheda MOTU 24I/O http://www.motu.com/products/pciaudio/24IO/ , che attraverso il software ti consente di avere 12 mix separati per fare monitoring

2)
- 8 preamplificatori a tua scelta
- scheda audio RME Fireface 800
http://www.rme-audio.com/english/firewire/ff800.htm
- 2 RME Octamic D da collegare alla scheda sopracitata
http://www.rme-audio.com/english/micpreamps/octamic.htm
questo sistema ti consente di avere 26 Input e un mix in uscita per il monitor per ognuna delle uscite fisiche (26 mono o 13 stereo)

2 bis)
Invece dei 2 Octamic D puoi prendere 2 Micstasy o 2 preamplificatori da 8 canali con uscita digitale ADAT.

3)
- 24 preamplificatori a tua scelta
- 2 schede Motu HD192 http://www.motu.com/products/pciaudio/HD192
Questo sistema consente 24 ingressi di qualità e 12 mix stereo di monitoring

[Smile]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 07. Aprile 2007 10:32      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix....

sto pensando alla soluzione motu 24 I/O ma il monitoring avviene tutto via software? è affidabile al 100%?? scusa tutte queste domande ma non vorrei sbagliare tipo di investimento...

riguardo ai preamplificatori intendi mixer? un buon banco mixer analogico da poter accoppiare a questa splendida scheda quale potrebbe essere?

Grazie ancora per i preziosi consigli...spero quanto prima di definire cosa acquistare...

saluti

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2007 15:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lombardogi:
sto pensando alla soluzione motu 24 I/O ma il monitoring avviene tutto via software? è affidabile al 100%?? scusa tutte queste domande ma non vorrei sbagliare tipo di investimento...

http://www.motu.com/products/pciaudio/24IO/cuemixdsp.html
Il CueMix di Motu, così come il Total Recall di RME e altri di altre case sono esistenti già da anni, funzionano bene e hanno una latenza praticamente vicina allo zero.
Io non ho mai avuto problemi.

quote:

riguardo ai preamplificatori intendi mixer? un buon banco mixer analogico da poter accoppiare a questa splendida scheda quale potrebbe essere?

Ah ma qui dipende dai soldi che vuoi spendere, può essere un mixer, possono essere dei preamplificatori separati, un misto tra i due. Dipende anche dal tipo di lavori che vorrai svolgere, un mixer è la soluzione più semplice, un misto tra preamplificatori hi-end, pre valvolari e un mixer analogico vecchio con un po' di fruscìo ma con un bel suono pastoso potrebbe essere la soluzione più versatile.

La cifra comunque è il punto di partenza [Wink]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Aprile 2007 18:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendila un pò per quel che vale, ma io ti riporto la mie esperienza di fonico "da battaglia".
intanto ci sono due situazioni estremamente diverse in cui potresti operare: live o registrazione (con la possibilità di fare delle rigistrazioni live).
in tutti i casi, il tuo compito primario (sempre fermo restando che i musicisti si devono sentire, altrimenti suonano male) è gestire il PA e la registrazione.
con 8 o 12 mandate monitor, passeresti la serata a fare i livelli dei monitor, e quando arrivi effettivamente a fare la sala o a regolare i livelli per la registrazione sarai snervato e con le orecchie a pezzi.
i musicisti generalmente "vogliono" tutto e lo vogliono prima, sarà tutta una rincorsa ad accontentare questo o quello. in palco, man mano che alzi i livelli di un monitor, gli altri, magari già regolati, andranno a farsi benedire per l'interferenza, e così dovrai ritornarci sopra più volte. in studio, difficilmente avrai 8 e più persone che suonano contemporaneamente, e fare i livelli di 8 cuffie è altrettanto da incubo.
in queste situazioni con molte linee è necessaria la presenza di un mixer da palco, un fonico di palco, e anche di un aiutante che vada in giro a vedere cosa va e cosa no.
inoltre, secondo me, ma questo è un mio gusto personale, è meglio che il proprio strumento non spicchi troppo nell'insieme, perchè questo fa perdere il senso del gruppo e il feeling tra i musicisti. io sono abituato così da anni e mi sono sempre trovato bene, sia quando suonavo (molti kili fa),sia dopo, quando sono passato sull'altra sponda (non QUELLA). il monitor è quasi come il generale, senti un pò di tutto e ai livelli corretti di tutto, senza esagerare in volume e in preponderanza del proprio strumento.
io sono abituato a spiegare queste cose ai musicisti quando mi trovo in situazioni difficili e vedo che tutti se ne rendono conto tranquillamente.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.