Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » quanto può servire un preamplificatore?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: quanto può servire un preamplificatore?
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

 - posted 10. Aprile 2007 12:14      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti,
utilizzo da un pò il seguente sistema di registrazione(home recording si intende [Big Grin] )

mixer Yamaha 01V con espansione adat MY8AT (8IN - 8OUT ottiche)

scheda audio ECHO GINA 24

PC pentium4, 2Gb ram, win XP Pro

come programma uso Nuendo3

naturalmente collego mixer e scheda audio con il cavetto ottico per evitare inutili campionamenti digitale-analogico e viceversa...
ora, se non sbaglio il mixer ha un campionamento al massimo di 24bit e 44100 hz e si sa che lo 01V come preamplificazione non è il massimo...

quanto può servire mettere un preaplificatore prima del mixer?

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

 - posted 10. Aprile 2007 20:26      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non posso fare a meno di notare che non è un argomento interessante...
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Aprile 2007 20:48      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, lo è... ma non hai dato molte informazioni.
Cosa dovresti farci con un pre?
Che tipo di strumenti intendi riprendere?
Quali sono i tuoi microfoni?
Perché ritieni, giustamente secondo me, che i pre del tuo yamaha siano insoddisfacenti?
Qual è il tuo budget?

Buttare così una domanda "prendo un pre o no?" non lascia spazio a molte risposte. [Wink]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

 - posted 10. Aprile 2007 23:54      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già... capisco...
dunque, il discorso è che non vorrei specificare un utilizzo in particolare della mia strumentazione, io vorrei un parere su quanto può migliorare una ripresa microfonica di qualsiasi tipo (ma diciamo essenzialmente le riprese di voci e chitarre sia acustiche che elettriche)tenedo presente che il mixer in questione è digitale e che quindi ha notoriamente un suono "freddo"...

quindi:
"microfono -> preamplificatore -> mixer" migliora il semplice "microfono -> mixer" considerando che il mixer digitale comunque ha il suo campionamento?

spero di riuscire a rendere l'idea...

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Aprile 2007 00:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmm... non posso che darti una risposta generica:
il pre influisce moltissimo sulla resa di una registrazione. Quindi, migliore è il pre e migliore sarà, in linea di massima, la registrazione.
...ed i pre dello 01v non sono certo il massimo.

Cmq con queste poche informazioni credo sia impossibile intavolare una discussione.
Forse dovresti prima chiarirti un po' le idee e capire cosa intendi fare, quanto vuoi/puoi spendere ecc.

Spero di essere stato cmq d'aiuto.

Bye.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Aprile 2007 00:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by byebyebombay:

quindi:
"microfono -> preamplificatore -> mixer" migliora il semplice "microfono -> mixer" considerando che il mixer digitale comunque ha il suo campionamento?

la scelta migliore, sulla carta, sarebbe quella di bypassare il mixer e collegare il pre alla scheda
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

 - posted 11. Aprile 2007 01:05      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie PAPE,
mi sembra di aver capito...
diciamo che la mia discussione è incentrata sull'utilizzo dei pre con mixer digitali... quello che volevo sapere (e che mi hai confermato) è se il pre compensa il suono freddo tipico di un mixer digitale come lo 01V... tutto qui... non ho mai detto di voler comprare un articolo ad un certo budget...

yasodanandana che intendi per bypassare?

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Aprile 2007 01:18      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intende: entrare direttamente nei convertitori, senza un ulteriore trattamento del segnale (preamplificato da un pre dedicato) da parte del mixer.

Cmq... lo yamaha sarà un mixer digitale, ma i pre sono analogici.
...e quei pre più che freddi li definirei scuri, ma qui è questione di gusto e sensazioni del tutto personali.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Aprile 2007 01:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by byebyebombay:
quello che volevo sapere è se il pre compensa il suono freddo tipico di un mixer digitale ...

C'è digitale e digitale, come ci sono differenti tipi di freddo. [Wink]
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Aprile 2007 02:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by byebyebombay:


yasodanandana che intendi per bypassare?

andare dal pre alla scheda..
a che serve chiamare in causa il mixer?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 11. Aprile 2007 07:16      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by byebyebombay:
salve a tutti,
utilizzo da un pò il seguente sistema di registrazione(home recording si intende [Big Grin] )

mixer Yamaha 01V con espansione adat MY8AT (8IN - 8OUT ottiche)

scheda audio ECHO GINA 24

PC pentium4, 2Gb ram, win XP Pro

come programma uso Nuendo3

naturalmente collego mixer e scheda audio con il cavetto ottico per evitare inutili campionamenti digitale-analogico e viceversa...
ora, se non sbaglio il mixer ha un campionamento al massimo di 24bit e 44100 hz e si sa che lo 01V come preamplificazione non è il massimo...

quanto può servire mettere un preaplificatore prima del mixer?

Ho lo stesso mixer con la scheda adat (collegata al sampler akai z8). Insoddisfatto dei pre dello 01V mi sono orientato su un preamplificatore esterno. Premesso che:
1) non faccio moltissime riprese esterne
2) non mi piace il suono valvolare
3) non volevo spendere una cifra
ho preso un joemeek sixq e sono molto soddisfatto, lo utilizzo sia per chitarra e basso che per la voce ed ha anche un buon compressore.

Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 11. Aprile 2007 07:18      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... dimenticavo, come ti hanno già consigliato, con il pre (il joemeek ha anche un uscita digitale) per registrare conviene entrare direttamente nella scheda.
Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

 - posted 11. Aprile 2007 13:26      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixer mi serve per ottenere 8 out simultanee in ottico... altrimenti dovrei trovare un pre che otto canali di in e 8 out digitali... o no? correggetemi se sbaglio...

il pre che mi segnala excurex mi sembra valido, leggendo le caratteristiche, ma ha un solo canale no?

poi, un'ultima cosa, se io lavoro con le uscite digitali del mixer (quella ottica in particolare nel mio caso) e con ingressi digitali della scheda audio ho perdite di qualità nel segnale?

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.