Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Cielo!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cielo!
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 28. Maggio 2007 10:23      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho finito di appiccicare i pannelli fonoassorbenti alle pareti del mio "nuovo" home recording, o meglio "garage" recording, visto che la nascita a breve di mia figlia mi farà raslocare da dove sono adesso.

Resta il tetto, o meglio, il cielo. Avevo pensato a una cosa tipo "onda", ed infatti ho predisposto dei fili che corrono da parete a parete per farci appoggiare questo tessuto.....

conoscete, appunto, qualche tessuto che possa fare al caso mio? Avevo pensato a qualcosa tipo il panno che si usa per i tavoli da gioco, non riesco a pensare ad altro.....

Voi cosa consigliate?

Grazie mille!

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Maggio 2007 12:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' che puoi gia' provare a suonarci qualcosa?

nel senso che se poi ottieni un ambiente troppo sordo hai, a mio parere, problemi

(il tutto detto da perfetto "maneggione" totalmente inesperto in questo campo)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 28. Maggio 2007 19:19      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come ben afferma yaso, prima di tutto ti conviene fare qualche prova in questo "stato di avanzamento lavori".

rischi in effetti di trovarti con un ambiente esageratamente "attufato" (non esiste ma rende l'idea... [Wink] )

quanto al tessuto, se ne hai la possibilita' provane uno qualunque (anche le lenzuola vecchie di casa) e vedi che tipo di risposta ti da...

se ritieni di essere su una strada buona allora investici...

considera anche i cosidetti "accoppiati" (sono a due strati dei quali uno ha solitamente proprieta' isolanti...)

se devi fare acquisti, il PILE costa infinitamente meno del panno, e secondo me dovrebbe avere proprieta' assimilabili...

sto parlando da uno che sa qualcosa di tessuti... ma nulla dei loro effetti nell'isolamento acustico... ma d'altra parte mi pareva che tutta la situazione fosse molto amatoriale...

nell'ordine quindi

prova con lenzuola vecchie (aggratissss)

se ritieni che l'effetto sia buono ma non si debba calcare la mano pensa al Pile.

se vuoi il maggiore effetto isolante e anti/riflessione pensa ad un accoppiato...

se vuoi isolare un po' piu' seriamente, lana di roccia sul soffitto e tessuto a onda che copra l'obbrobrio....

N.b.

hey... sono solo idee mooooolllto molto fai da te.... pigliale con le pinze.... in effetti tutto dipende anche da cosa ci suonerai li dentro... e se la necessita' primaria e' di isolamento o semplicemente di anti-riflesione.

comunque sia... sopratutto AUGURONI x il nuovo arrivo !!!!! [Wink]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 29. Maggio 2007 18:44      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i preziosi consigli e per gli auguri, speriamo solo che la creatura non mi somigli troppo.... senno' nasce gia' disgraziata! [Big Grin]

Allora, il problema di tutto nace dal fatto che questa stanza è piccolina (metri 3 x 2,5) ed io c'ho un sacco de robba da schioccarci dentro....

adesso che sono isolate le pareti con gli appositi pannelli, facendo prove tipo urli disumani, battito di mani, e riproduzione di CD su impianto da teen agers..... RISULTATO: Una fortissima riflessione del soffitto.

Ho provato con delle lenzuola vecchie, come consigliato, ed il risultato è decisamente buono.

Ho trovato un tessuto che costa decentemente (€6,50 - metri 1 x 2,70), si chiama Ghinea Greggia..... è tipo un cotone..... credo che opterò per questo tessuto...... il Pail costa di più (più del quadruplo a parità di metraggio).

Grazie indinite per le considerazioni!!!!!

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.