Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » [OT], PER INFORMATICI ESPERTI Cervelloni in Virgola Mobile, discquisiscono ****ate?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: [OT], PER INFORMATICI ESPERTI Cervelloni in Virgola Mobile, discquisiscono ****ate?
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 30. Maggio 2007 20:15      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo o per fortuna, non l'ho ancora capito, orbito nell'audio professionale spesso a livelli di nomi importanti, almeno in italia. L'ultima che ho sentito e mi piacerebbe sapere quanto sia vero è questa...

Sembra che da una discussione fra tre testoni di tre dittone (Ma "one!", che se vi dico morite dal ridere) sia emerso che Pro Tools è e rimarrà per molto lo standar.
Pare che a dispetto dei processori per Cumputer i DSP Montati su TDM e HD non calcolino in virgola mobile.
Quindi siano molto più precisi, ed sarebbe proprio questo che permetterebbe su numeri di tracce alte (Almeno sopra 20) una maggiore naturalezza e precisione di suono di Pro Tools. Sembra che il processore del PC/MAC che sia quando calcola il bounce di un normale sequencer sposti sta virgola verso sinistra (Per questioni di potenza di calcolo carente) e approssimi troppo vicino a numeri importanti. Sto spostamento che interesserebbe tutti i calcoli sembra sia dovuto al peso di questi.

Quinidi... ergo che... su potenze di calcolo diverse il brano finale suoni diverso, cioè, se il discorso fosse vero la stessa sessione "bounciata" su due PC diversamente performanti in calcolo suoni diversa.
A naso non mi pare vero... ai matematici informatici la parola...

Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 31. Maggio 2007 11:52      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io avevo letto tempo fa su un forum che un discorso di questo tipo riguardava il fatto che i plugons di ProTools lavorano normalmente a 48 bit.

Di cero per me non è un problema [Headbang]

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 31. Maggio 2007 17:14      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto che i plugins TDM lavorino (non tutti) in double precision ovvero 48 bit è utile solamente per avere una grande headroom all'interno del plugin medesimo. Per esempio per fare un robusto boost in una freq di un eq e allo stesso tempo fare un profondo cut in un'altra freq. sempre nell'ambito dello stesso eq. Il problema dell'atulae architettura TDM è che ogni slot viene troncato a 24 bit, o ditherato se si usa in dither mixer di PT. Questa è una limitazione in quei casi dove si usano più plugins in cascata sullo stesso canale dove ogni plugin double precision lavora con una bit rate a 48 bit per poi venire troncato o ditherato a 24. Questa è una delle ragioni per cui secondo alcuni PT LE che lavora interamente a 32bit floating point suona meglio del suo fratello più grande.
C'è da dire però che siamo molto sul teorico in quanto i 144 dB di un 24bit sono ben maggiori dei 120/122 dB che può avere il migior convertitore in commercio, dunque la distorsione dei troncamenti che avengono a livelli nell'ordine dei -140 dB sono assai poco significativi, in quanto coperti dal rumore di fondo dei convertitori che per motivi di rapporto S/N della loro sezione analogica non possono superare una dinamica maggiore dei 120/122 dB.
Esiste tuttavia un'approccio più cauto del lavorare nel dominio TDM rispetto al protocollo 32bitFP dei sys nativi per via del collo di bottiglia che interviene in ogni plugin slot e che impone un livello medio di lavoro più conservativo per evitare clipping che intervengono prima sul TDM rispetto al nativo. E' probabile che nel tanto atteso nuovo sys TDM venga rimossa la strozzatura a 24bit negli slot dei plugin e che turba i sonni dei pipparoli e puristi che sostengono di sentire le distorsioni a -140dB. Io ho cambiato il mio LE con TDM due mesi fa e aprendo le sessions fatte con l'LE sull'HD con insertati gli stessi plugins ma in versione TDM, non sono riuscito a sentire alcuna differenza. Non ho fatto un null test in quanto non avevo una session fatta con l'LE con gli FX registrati su tracce.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 31. Maggio 2007 18:58      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sticcaxxi ranieri, mangi pane e virgole mobili a colazione ??
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 31. Maggio 2007 20:05      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
sticcaxxi ranieri, mangi pane e virgole mobili a colazione ??

Il pane lo mangio con l'olio delle olive del mio giardino, anzi ti dirò che pane olio e sale è una delle mie delizie preferite.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 31. Maggio 2007 20:09      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se gli dai una sfregatina d'aglio e abbrustolisci, virgole mobili a parte... sto gia' arrivando con la birra... [Wink]
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 31. Maggio 2007 20:35      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'aglio mi piace ma purtroppo nn lo digerisco.
Potremmo fare tra una mesata quando il mio orto partorià i pomodorini piccoli che tagliati a pezzettini sopra pane e olio è "na favola".
Però che ne dici di un vermentino gallurese ghiacciato al posto della birra?

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 31. Maggio 2007 20:49      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se mi inviti il vino lo porto io, della mia vigna: fatto con uva di malvasia e moscato... poi aivoglia a muovere le virgole...se moveno da sole... [Headbang]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 31. Maggio 2007 21:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bruschette aglio e olio, vermentino di gallura, vino pushese... vojo venì pur' io!!! [Big Grin]
Invitiamo pure lupino? Tanto lui è ingegnere, quindi non beve e riuscirà a spiegarci tutto [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 31. Maggio 2007 22:11      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti sarebbe carino organizzare una bruschettata tutta CUBASERS anche se io non sono più un cubaser. Diciamo una bruschettata tutta DAWers.
Io porto il sale.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 31. Maggio 2007 22:52      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unica vera virgola riconosciuta in tutto il mondo è quella di Bobby Solo con il suo capello [Headbang] [Headbang]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 01. Giugno 2007 10:17      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be, allora se si passa al vermentino, sto gia' pulendo seppie e gamberi ed amenita' varie da grigliare....
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pscubase
Junior Member
Member # 8809

 - posted 01. Giugno 2007 15:47      Profile for pscubase   Email pscubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ritornando OT e avendo modo di lavorae su piu piattaforme affermo che si tratta della solita pura sega mentale ....
ps : Oh non sanno piu che inventarsi per giustificare i 10x per prozuz.

Messaggi: 33 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
wrangler
Junior Member
Member # 9460

 - posted 01. Giugno 2007 20:55      Profile for wrangler   Email wrangler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto pienamente pscubaser...... che pro tools sia uno standard,, su questo non ci piove, ma ci sono altre case che lavorano con DSP (es:. creamware).... purtroppo il problema è che la maggior parte degli studi lavorano con questo caxxo di pro tools.... per quanto riguarda la differenza se un brano viene (passatemi il termine) "bounciato" in pro tools o in cubase, sfido chiunque ad accorgersene,..... al corso che sto frequentando un giorno è sorta questa stessa discussione e il mio prof. mi ha accennato che non so quanto tempo fa fu fatto un test con i migliori fonici del mondo e che solo uno di loro riuscì ad indovinare se i brani erano missati con pro tools o cubase......... sapete cosa vuol dire..... che se quello stesso giorno avesse giocato al lotto sarebbe milionario.... ;-)
Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
wrangler
Junior Member
Member # 9460

 - posted 01. Giugno 2007 21:02      Profile for wrangler   Email wrangler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oops!!! mi sono dimenticato di precisare che quanto ho detto prima riguarda un fatto puramente "umano"... se poi i risultati siano diversi a livello informatico... beh non so proprio dove sbattere la testa......
Messaggi: 86 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.