Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfono + Presonus TubePre

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfono + Presonus TubePre
Anteo75
Junior Member
Member # 9587

 - posted 13. Giugno 2007 19:58      Profile for Anteo75   Email Anteo75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti! [Razz]
Siccome ho leggiucchiato un pochino e mi sembra che ne sappiate parecchio a riguardo, vorrei porvi una domanda.
Io vorrei acquistare un microfono a condensatore, da abbinare ad un Presonus TubePre, il cui costo si aggiri attorno ai 100 euro. Lo so che non avrò un risultato particolarmente brillante, ma valutando il fatto che mi serve solo per fare dei provini che si sentano decentemente, e che ho pochi denari da dissipare, mi domandavo, secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore tra:

Samson C03 (meglio usb o non usb?)
Joemeek JM37
AKG Perception 100
Marshall MXL 2006
Marshall MXL V67 V67G

Oppure se avete in mente qualche altro modello che risulti buono sempre su quella cifra...
Tenete presente che non ho una voce particolarmente squillante...diciamo con più frequenze medie...

Grazie! [Headbang] [Big Grin]

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 13. Giugno 2007 23:11      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Samson C03 (meglio usb o non usb?)
Se lo prendi USB poi come lo colleghi al pre che hai intenzione di acquistare?
Comunque... io ho posseduto un Samson C01, e devo dire che per il prezzo è veramente ottimo: per il prezzo. Con il Samson puoi tranquillamente registrare dei provini in modo decente - tutto in linea di principio. Il C03 ti da in più la possibilità di poter optare tra varie configurazioni: cardioide, ipercardioide ed omnidirezionale. Se reputi che ti possano essere utili... vedi tu. Gli altri non li conosco. Comunque credo che considerato in termini di qualità prezzo credo che sia imbattibile... attendi però i consigli di altri utenti.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 14. Giugno 2007 09:17      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il C03 ed avendo le tue stesse esigenze mi trovo benissimo, è l'ultima cosa che per adesso vorrei cambiare nel mio set-up, altrimenti spendendo poco di più ma rimanendo sempre nei 100€ potresti valutare lo Studio Projects B1 che dovrebbe essere superiore.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 14. Giugno 2007 09:19      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo, se opti per il C03 prendilo normale, non USB.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Anteo75
Junior Member
Member # 9587

 - posted 14. Giugno 2007 10:51      Profile for Anteo75   Email Anteo75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per i consigli ragazzi. Mi sono molto utili davvero.
Pare quindi che il C03 sia uno dei mic che va per la maggiore tra quelli low budget... [Headbang]

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 14. Giugno 2007 10:57      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che per quello che da ha un prezzo onesto.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Anteo75
Junior Member
Member # 9587

 - posted 14. Giugno 2007 11:20      Profile for Anteo75   Email Anteo75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso fare una domanda da vero "ignorante" ??..
che differenza c'è tra ipercardiode e le altre impostazioni che possono essere selezionate su quel microfono? Cioè, cosa cambia?

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 14. Giugno 2007 11:51      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fronte di ripresa, col supercardioide è unidirezionale, per registrare una voce o una chitarra acustica ad esempio, con la figura a 8 è bidirezionale, per registrare un duo di voci (es.), omnidirezionale è utile per riprendere le riverberazioni ambientali.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Anteo75
Junior Member
Member # 9587

 - posted 14. Giugno 2007 18:24      Profile for Anteo75   Email Anteo75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capito! grazie mille!
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 15. Giugno 2007 00:09      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sto usando in questo periodo l'accoppiata presonus tubepre + samson c03 e sto avendo dei risultati piu che dignitosi con la voce...per me fai un affarone...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Anteo75
Junior Member
Member # 9587

 - posted 15. Giugno 2007 02:14      Profile for Anteo75   Email Anteo75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo ottimo.
Grazie davvero ragazzi.
Quindi direi che se non ci sono voci in dissonanza passo all'acquisto.... [Cool]

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2007  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 15. Giugno 2007 10:31      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...quello che m'ha dato la vera svolta al suono è stato proprio il presonus...(prima usavo il behringer tube ultragain mic200,in coppia col samson era un vero e proprio preamp distruggisuono:roba da neanche mettere in commercio)
Riporto qui sotto le parole di RA che al tempo mi consigliò sto pre: "Si mangia tranquillamente molti preamplificatori che costano 6 volte tanto"

ecco un mio vecchio post
presonus

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.