Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » m-audio bx5.. bah...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: m-audio bx5.. bah...
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Giugno 2007 00:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto lavorando con uno che si e' voluto portare dietro le sue m-audio bx5...

non mi piacciono per niente.. sto soffrendo.. hanno bassi esagerati, troppi acuti e per poter sentire decentemente cio' che sta succedendo nel brano bisogna alzare molto il volume..

sto componendo.. ma sto anche basando l'arrangiamento sull'alternanza in alto di due hi hats e degli shakers.. e in basso ho un sub sintetico, la cassa, un colpo di cassa a mezza battuta tipo 808 e un fender jazz "vero" distorto..

ad un certo punto ho commutato sugli altoparlanti interni del computer e' ho dato una vera mixata

..

sono un *******e io (cosa sicura)? altri si trovano bene con queste casse?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 22. Giugno 2007 01:00      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Te lo dicevo... Tivoli Model one [Smile]

Eppure è strano, hai ed usi Genelec che sono monitor parecchio "spinti" in alto ed in basso... e dalla tua descrizione delle bx-5 noto delle somiglianze nel tipo (generico) di risposta dei due monitor.
Strano che ti trovi così disorientato.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Giugno 2007 01:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo nel riconoscere un'impostazione simile... pero' con le genelec ci lavoro molto meglio... e comunque, a meno che non sia in "esterna" e mi porti dietro le 1029.. nello studiolo uso al 90% le yamaha
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 22. Giugno 2007 10:21      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cio' che io penso in materia, e' che ogni "fonico" abbia il suo riferimento...

cambiare monitor e' un po' come cambiare fidanzata... ovvio che ci sia magari un po' di disagio all'inizio soprattutto perche' conoscendo perfettamente la risposta dei "nostri" monitor andiamo a correggere automaticamente senza nemmeno pensarci le eventuali enfatizzazioni e/o carenze degli stessi.... gia' sapendo il tipo di risposta che hanno... se non ti trovi bene con le m-audio, accendile solo quando c'e' il tizio... quando va via, ti rimetti le yamaha e lavori... [Big Grin]

(se invece vuoi essere piu' cattivo fingi un corto ai finali e gli fai saltare i coni... [Wink] )

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Giugno 2007 10:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' vero che l'adattamento e la conoscenza del monitor sono fondamentali.... ma qui' siamo di fronte a casse che mi costringono a tenere molto alto per sentire bene le frequenze dove si gioca il brano.. ovvero medi e mediobassi (voce, chitarre, sequancers, tappeti, rullante ecc.)..

ovviamente non e' che vorrei suicidarmi, anzi, se costassero 50 euro magari le comprerei pure... pero'.. [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 22. Giugno 2007 11:55      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho le bx5a.. ho sentito oltre ad esse soltanto un paio di Mackie e un paio di Yamaha Hs50m o simili non mi ricordo.. effettivamente è vero che enfatizzano un pò troppo i bassi e gli alti, però per la mia parva esperienza personale posso dire che è questione di abitudine.. e poi ho notato che è sempre meglio non fidarsi al 100% dei monitor, perchè per mia esperienza spesso e volentieri ti fregano.. se poi ascolti i brani in macchina capita di sentire delle cose assurde davvero.. che però li suonavano bene..

ovvio, nn sono casse da studio professionale, però per semplice hobby son più che buone, visto il prezzo. ciao!

Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Giugno 2007 12:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dukesofhazzard1986:
e poi ho notato che è sempre meglio non fidarsi al 100% dei monitor, perchè per mia esperienza spesso e volentieri ti fregano.. se poi ascolti i brani in macchina capita di sentire delle cose assurde davvero..

certo.. se l'idea di "monitor" e' la bx5 che regala un sacco di alti e bassi anche se non ci sono.. e' chiaro che poi uno, altrove, sente tutt'altro.. ovvero un sacco di medie....

comunque sono casse molto buone anche se non proprio di mio gusto per il monitoring, non hanno niente di dilettantistico o amatoriale

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 22. Giugno 2007 12:34      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non soltanto per quello.. intendo che è soprattutto giusto ciò che tu sempre sostieni, ossia di ascoltare i propri mix su piu fonti possibili, perchè un solo ascolto può essere fallace perchè l'orecchio può (diciamo) abituarsi.. e cmq personalmente io preferisco ascoltare/mixare (cercare se non altro) in cuffia i miei pezzi, perchè riesco a disporli molto meglio stereofonicamente, e poi vado ad intervenire sul "creato" coi monitor.. esperienza personale, anche se sbagliato teoricamente mi trovo bene cosi e non ci vedo nulla di diabolicamente antimusicale..
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.