Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » apex 640

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: apex 640
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 12. Luglio 2007 13:17      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti.
sto leggendo in molti forum la potenza di questo microfono. vorrei sapere se qualcuno ha qualche info a proposito. io lo dovrei usare per la voce. mi dicono che ha carattetistiche fantastiche, e che è una copia molto simile di un suo "parente" di circa 1000 eurozzi.
aspetto vostre notizie.

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 12. Luglio 2007 13:18      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OOOOPSS SCUSATE SI CHIAMA APEX 460 NON 640... ERRORE MATEMATICO... ASPETTO NOTIZIE..
Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 12. Luglio 2007 16:26      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E'un buon mic...va cambiata la valvola e va fatto qualche accorgimento ma tendenzialmente resta un mic dal sapore vintage ad un prezzo decisamente competitivo.Io non lo amo particolarmente..forse perchè è un pò troppo coloratomper i miei gusti...ma resta un buon mic...da provare!
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 12. Luglio 2007 19:28      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ne ho preso prima uno ... e dopo una settimana ne ho preso un secondo. Devo aggiungere qualcosa?
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 12. Luglio 2007 20:00      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma vintage nel senso che se canto una canzone rock o pop moderno sembro mio nonno, o vintage non troppo aggressivo? hihih fatemi sapere!

oppure sempre sui 300 eurozzi che cosa posso trovare di bello? mi hanno consigliato solaris della m-audio, cosa ne pensate?
grazie

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 12. Luglio 2007 22:05      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, solo che in linea di massima la presenza della valvola diminuisce un pò il dettaglio (forse qualcuno lo può spiegare meglio) ma aggiunge un pò di calore.
Io ne ho due a cui ho fatto un paio di modifiche, ma già di serie suona molto di più di quello che ci si può immaginare.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 13. Luglio 2007 00:55      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai luchino87, usa il tasto cerca. Che di questo mic se ne è parlato, riparlato e straparlato. Digita "Apex 460" e troverai tutte le opinioni che ti occorrono... CERCA e troverai!

Ciao

P.s.: anche io ne possiedo uno e ne sono abbastanza soddisfatto, ma tra poco gli cambio capsula e trasformatore. Tranquillo è davvero un ottimo prodotto. Mai sentito nessuno lamentarsi.

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
anto
Junior Member
Member # 9476

 - posted 13. Luglio 2007 01:18      Profile for anto   Email anto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti posso consigliare un audio technica? [Wink]
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 13. Luglio 2007 03:31      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti!!!
:-)

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
luchino87
Junior Member
Member # 9678

 - posted 13. Luglio 2007 03:43      Profile for luchino87   Email luchino87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate un'ultima domanda...
adesso che ho unato il tasto cerca come mi suggerisce il mio amico hihihi..mi sorge una domanda..ma nn credo ke poi riesco a trovare il mic e nn trovo la valvola nuova? e quanto costa una buona? più del mic? sono come quelle delle kitarre? non capisco assolutamente niente di ste cose..(sono un kitarrista,le unike valvole ke conosco sono quelle della testata del mio ampli :-) e poi si deve preamplificare x forza? ke succede se la "attacco" direttamente alla mia skeda audio con l'alimentatore a 48v?
dubbi amletici...

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2007  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 13. Luglio 2007 11:40      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
luchino87, ti dico subito di non preoccuparti per le valvole, poichè stiamo parlando di una valvola comunissima, che trovi praticamente in qualsiasi buon negozio di strumenti musicali. I prezzi si aggirano intorno ai 15 euro, anche di meno, per una Electro Harmonix, Sovtek o simili... E comunque non è mica obbligatorio cambiare la valvola. Quella in dotazione funziona perfettamente. Per quanto riguarda l'alimentazione non devi neppure in questo caso preoccuparti poichè il mic ha il suo alimentatore, quindi dalla tua scheda non devi neppure accendere l'alimentazione Phantom.

Sulla domanda se si debba "preaplificare per forza il mic", beh, io credo che sia abbastanza utile farlo con i segnali microfonici... La tua scheda è dotata di preamp? Se sì puoi attaccare il mic direttamente alla scheda se non li possiede, non puoi attaccare nessun mic...

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 13. Luglio 2007 15:46      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by anto:
ti posso consigliare un audio technica? [Wink]

hehe!
Per paragonare gli AT ad un 460 si entra in un discorso del tipo "cosa ci fai e cosa vuoi ottenere".
Io ho messo il 460 e l'AT4040 sopra la batteria,
il risultato è totalmente diverso e, in quella situazione, il 460 sembrava avere una risposta dinamica superiore, anche se il 4040 è superiore in questo senso (la percezione che hai della differenza di volume tra due colpi sul rullante, uno piano e uno forte).
Nonostante questo per registrare la batteria è molto meglio l'AT4040.
Questo non per sminuire l'Apex 460 (ne ho due come ne ho due di AT4040), ma dipende sempre cosa ci registri e che tipo di suono vuoi.
Ovviamente quando uno compra un mic non ha la più pallida idea di come si comporterà a casa sua con la propria voce.
Quanto sopra non è per confondere le idee,
recentemente ho registrato un concerto di chitarra classica e ho usato tre coppie diverse di Audio Technica, due di cardioidi e una di omnidirezionali.
Il massimo del risultato l'ho avuto usando le tracce degli AT4041, cardioidi a diafr. piccolo, e degli AT3527 omni a diafr. piccolo, mentre i 4040 sono stati meno utili.

Io consiglierei il 460 per la voce anche se non sono un cantante e l'ho usato per registrarci solo del parlato, perchè a quel prezzo suona alla grande e perchè è multi pattern, caratteristica questa che se vuoi con Audio Technica devi andare su AT4050, bellissimo ma costa molto di più.
Inoltre ho riscontrato cambiando la valvola una resa sui medio alti più naturale.

Certo, se te lo devi portare in giro allora non è il caso, ma se te lo tieni a casa ti assicuro che ne sarai molto soddisfatto.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.