Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Portico Tape Emulator: è valido?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Portico Tape Emulator: è valido?
Gianpiero
Junior Member
Member # 10059

 - posted 10. Ottobre 2007 00:54      Profile for Gianpiero   Email Gianpiero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
mi sono appena affacciato nel vasto mondo del projekt studio,e sono pronto,dopo anni di sudato lavoro e di sogni un tempo irrealizzabili,a cominciare ad investire i miei soldini su pochi strumenti ma di buona qualita'....Visto che il mio budget rimane pur sempre limitato a misura d'uomo,mi chiedevo se qulcuno di voi conosce il Portico 5043,quindi se e' uno strumento che puo' garantire dei risulati in qualita' di emulatarore di Tape,o se si tratta soltanto di un giocattolino di marca....
Senno' mi tocca lavorare altri quarant'anni per comprarmi tutto quello che serve a far funzionare uno Studer d'epoca... Grazie per l'aiuto

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Ottobre 2007 01:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'apparecchio del quale parli dovrebbe essere di indubbia qualita'... ma io non capisco bene qual'e' il tuo dilemma..

nel senso che oggi, utilizzando i vari ambienti di composizione e mixaggio virtuali, si puo' ottenere un suono allo standard di mercato senza dotarsi di equipaggiamenti molto costosi..

per cui se il tuo gusto richiede un apparecchio del genere.. ok ,anche io potrei fare tutto con una chitarra sola e invece ne ho cinque, ma non e' indispensabile

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Ottobre 2007 01:30      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e benvenuto nel forum [Smile]

Il Tape emulator è il 5042, mentre il 5043 è un "classico" comp/limiter.
Per ora non ho ancora avuto modo di provarlo, né di provare il suo fratello della Empirical Labs, il Fatso.
Ma leggendo in rete i pareri sono tutti davvero entusiastici.
Cmq... dovrebbe arrivare un 5042 tra qualche giorno (spero). Appena riesco a provarlo, se vuoi, posso tentare di darti qualche parere personale.

Se posso permettermi... :
è l'unico acquisto che vorresti fare?
Cos'altro hai a disposizione?
Cosa intendi fare?

Magari con maggiori informazioni potremmo esserti più utili [Smile]

A presto.
Ciao.

[Ps: titolo del thread modificato per migliorare la visibilità e la ricerca.]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Gianpiero
Junior Member
Member # 10059

 - posted 10. Ottobre 2007 02:23      Profile for Gianpiero   Email Gianpiero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anzitutto grazie per il benvenuto e mi complimento con tutte quelle persone che intervengono su questo fantastico forum ...
In effetti mi sono espresso in modo un po' spicciato : faccio musica che si orienta nella disco anni settanta e che va a miscelarsi con l'elettronica moderna .Nei mixaggi vado ad interessare quindi strumenti suonati dove sono alla ricerca di ottenere le rotondita' di un suono colorato ed analogico tipiche di quegli anni.Nel frattempo mi avvalgo del mio attuale pc ,di Cubase sx 3 e di un'ottima interfaccia Rme fireface 800,che ho acquistato da pochissimo di seconda mano.Proprio spulciando tra i topic del forum sto paragonando il resto della strumentazione che desidero acquistare a breve,tra questi microfono(sono indirizzato ad u87),eq,alcuni pre per(pensavo a qualcosa come Chandler per alcune delle mie necessita')e altro ancora...Per questo intendevo conoscere un parere su questa macchina.
A questo punto Pape,ti ringrazio se mi farai avere ulteriori notizie sulla macchina.
Spero di essere stato piu' chiaro,a presto.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Ottobre 2007 00:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In attesa che ci arrivi il Portico, posso rimandarti a degli esempi audio che sono stati postati su Gearslutz (un forum americano).

Qui trovi il thread... ed al secondo post trovi diverse versioni dello stesso take di batteria processato in modi differenti con il 5042.

Così puoi iniziare a farti un' idea del timbro e delle possibilità offerte da questa macchina.

Ps: sempre se posso... che eq avresti intenzione di prendere?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Gianpiero
Junior Member
Member # 10059

 - posted 12. Ottobre 2007 03:52      Profile for Gianpiero   Email Gianpiero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per il thread,Pape..All'ascolto posso dedurre, affidandomi anche un po' all'immaginazione,che saturando i miei proggetti con questo strumento e associato agli altri,possa chiamarsi un buon acquisto...Quello che mi fa pensare sono proprio i convertiori...Comunque attendo,se possibile,un tuo parere personale riguardo lo strumento.In quanto all'equalizzatore,pensavo ad un Great River eq1nv,che sembra essere una macchina che rispecchia le mie esigenze e dal costo non esagerato,anche se sinceramente se nei miei sogni vorrei raggiungere un eq tipo pultec,ma torniamo alla vita reale... [Frown]
Grazie ancora

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 13. Ottobre 2007 12:52      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gianpiero:
Ti ringrazio per il thread,Pape..All'ascolto posso dedurre, affidandomi anche un po' all'immaginazione,che saturando i miei proggetti con questo strumento e associato agli altri,possa chiamarsi un buon acquisto...Quello che mi fa pensare sono proprio i convertiori...

I convertitori della fireface sono al di sopra di ogni sospetto, garantito.
Noi utilizziamo Prism Sound, Apogee ed RME indifferentemente, senza perdite di qualità udibili. Considerato che RME viene a costare un frazione del prezzo degli altri due, direi proprio che non c'è da lamentarsi.

quote:
Originally posted by Gianpiero:
In quanto all'equalizzatore,pensavo ad un Great River eq1nv,che sembra essere una macchina che rispecchia le mie esigenze e dal costo non esagerato,anche se sinceramente se nei miei sogni vorrei raggiungere un eq tipo pultec,ma torniamo alla vita reale... [Frown]
Grazie ancora

Non ho mai provato l'eq1nv, quindi purtroppo non posso aiutarti. In ogni caso Great River, solitamente, costruisce ottime macchine "Neve-Style" con una "personalità costruttiva e progettuale" che tende a distaccarle quanto basta dal modello di riferimento (in questo caso il Neve 1081) ed a mantenerle ad un prezzo estremamente più accessibile.
Il Pultec (e con lui tutti i program equalizers basati su quel progetto) è tutt'altro genere di eq, ottimo per moltissime cose, ma estremamente inadatto a tutto ciò che possa essere definito un "lavoro di fino".
Immaginalo più come una splendido pennello molto largo: fenomenale se intendi rendere intellegibile il tuo quadro con pochi tratti, ma estremamente inadatto all'uso se stai cercando di fare una miniatura.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Gianpiero
Junior Member
Member # 10059

 - posted 13. Ottobre 2007 14:51      Profile for Gianpiero   Email Gianpiero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Ra.
In effetti sono soddisfatto riguardo l'acuqisto della Fireface,e' un ottima macchina,in tutti i sensi.
Per quanto riguarda l'eq,sono ancora ovviamente incerto,anche se proprio per questo mi sto interessando a Great River,avvicinandomi quindi ad un prodotto che e'affine al 1081.
Se posso,conosci forse qualcosa d'interessante a livello eq(a prezzo simile) che rispecchi questo tipo di caratteristiche?
Ringrazio anticipatamente

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Gianpiero
Junior Member
Member # 10059

 - posted 13. Ottobre 2007 18:51      Profile for Gianpiero   Email Gianpiero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e gia' che ci sono,visto che a causa del mio lavoro che mi occupa molto tempo e al momento non mi permette di poter fare un confronto tra i vari strumenti magari da un concessionario,se esiste uno o piu' threads dove posso trovare dei samples che riproducono loops o riffs processati,per esempio, da Neve 1081 o simili .Se questa cosa esiste da qualche parte, eventualmente anche altre macchine dedite all'impasto sonoro....Spero di essere stato abbastanza chiaro.Grazie
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 14. Ottobre 2007 11:25      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gianpiero:
Se posso,conosci forse qualcosa d'interessante a livello eq(a prezzo simile) che rispecchi questo tipo di caratteristiche?

A quel prezzo, sinceramente, no.
Sempre che tu stia cercando qualcosa "1081-like".
Ci sono parecchi eq, anche bellissimi, che possono rientrare in un budget attorno al migliaio d'euro, ma hanno caratteristiche diverse dal 1081 (non migliori o peggiori, bada bene, semplicemente diverse).
Se è proprio il "Neve sound" che stai cercando, invece, allora non credo che esistano prodotti simili ad un prezzo così basso.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.