Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consigli per acquisto Masterkeyboard! M-AUDIO Keystatation Pro88 - FATAR VMK188 Plus

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consigli per acquisto Masterkeyboard! M-AUDIO Keystatation Pro88 - FATAR VMK188 Plus
Adanedhel The Green
Junior Member
Member # 10502

 - posted 14. Gennaio 2008 04:23      Profile for Adanedhel The Green   Email Adanedhel The Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ordunque.
Ho da poco iniziato a studiare seriamente pianoforte (e per seriamente intendo in una scuola con impostazione classica.) e principalmente la mia necessita' e' quella di una tastiera full-octave con tasti pesati.

Inizialmente ho valutato diversi pianoforti digitali ma ho cambiato idea e adesso sono piu' propenso verso le Master Keyboards.
Visto l'utilizzo che vorrei farne, ho pensato che fosse meglio scegliere una masterkeyboard con tanto di controlli midi che un piano digitale di bassa fascia (visto il budget) per poi comprare controller MIDI esterni.
Credo che la spesa diventerebbe anche superiore.

Tra tutte quelle che ho visto, la prima classificata e' la M-AUDIO Keystation Pro 88

poi FATAR Studiologic VMK188 Plus

Il budget si aggira intorno i 500Eur.

Da quel che ne capisco la Keystation Pro 88 mi e' sembrata "superiore" rispetto a diverse altre che ho visto, ovviamente tenendoci in questa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda l'utilizzo, oltre che per lo studio classico, c'e' da valutare il fatto che dev'essere adatta all'utilizzo in studio ed alla possibilita' di un utilizzo live.
Adoro il genere ambient e mi diletto nella composizione attraverso strumenti vst, come capirete c'e' la necessita' di una tastiera che abbia diversi controlli esterni specifici e programmabili.
Credo che l'M-Audio in questione vinca per questo sulla Fatar.

Beh rimango in attesa di qualche vostro consiglio prima di procedere con l'acquisto.
Ringrazio anticipatamente chi rispondera [Smile]
Alberto

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Gennaio 2008 05:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto nel forum materiale da studio
sotto il profilo della completezza dei controlli, non c'è storia, la m-audio vince alla stragrande.
non saprei dire per quello che riguarda il feel dei tasti, ti consiglio caldamente di provare le due tastiere, se ci riesci.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Adanedhel The Green
Junior Member
Member # 10502

 - posted 14. Gennaio 2008 16:36      Profile for Adanedhel The Green   Email Adanedhel The Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta cubaser.
Si, il "feel" dei tasti e' molto importante.
Farò un giro per vedere di trovarla da qualche parte in modo da farmi un idea.
Se ci fosse qualcuno che la possiede e potrebbe darmi un suo parere personale, sarebbe una cosa davvero buona.
Spero in altre vostre risposte.
Albe

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 15. Gennaio 2008 14:29      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sotto il profilo della meccanica ritengo Pro88 tra le peggiori. Poi sono considerazioni personali se ti dico che la CME uf8 risponde maggiormente alle mie aspettative di pesatura e anche la Fatar....

Un MasterK va sempre provata personalmente prima di comprarla.

Io se può essere di tua curiosità sono un felice possessore di una Roland RD700sx x te totalmente fuori budget date le tue proposte e usi (appartiene alla categoria delle Master ma non ha tutti i controller m-audio e cme).

Sottolineo comunque l'importanza di provare diverse possibilità, è un'acquisto molto importante il tuo....ne vale la qualità di quello che suoni e la felicità di farlo.

ciao

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Adanedhel The Green
Junior Member
Member # 10502

 - posted 15. Gennaio 2008 19:40      Profile for Adanedhel The Green   Email Adanedhel The Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta!
Eh si, tocca provarla, il problema e' reperirla..nella mia citta' sara' un po' difficile, io sono di Messina, credo che dovro' mettere piede a Catania per trovare qualcosa.

Aggiornamento in diretta, come supponevo, nei principali negozi qui a Messina non ho trovato nulla..se non l'M-Audio Keystation coi tasti semi-pesati.
Tocca provare a CT!

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Adanedhel The Green
Junior Member
Member # 10502

 - posted 15. Gennaio 2008 19:45      Profile for Adanedhel The Green   Email Adanedhel The Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, comunque, la CME UF8 assieme alla UF80 mi sono sembrate interessanti.
Tu che le hai provate Bubba, se dovessi fare una scelta, quale preferiresti tra CME e Fatar?

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 16. Gennaio 2008 17:37      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Adanedhel The Green:
Ah, comunque, la CME UF8 assieme alla UF80 mi sono sembrate interessanti.
Tu che le hai provate Bubba, se dovessi fare una scelta, quale preferiresti tra CME e Fatar?

La CME UF8 l'ho usata x qualche mese. La Fatar l'ho solo provata così x caso, ed era tra l'altro un vecchio modello. Mi era piaciuta molto come dinamica dato il suo prezzo.
La VMK88 mi sembra + povera di controller rispetto alla cme e alla m-audio. (mi sembra)
La Uf8 pesa purtroppo una tonnelata e la plastichina dei controler è da ovetto Kinder.
La uf80 non l'ho mai provata sembra molto bella da vedersi ma gli strumenti si suonano non si guardano.
La m-audio ad es penso che sia imbattibile sul piano dei controller e al supporto tecnico x per la release dei driver.
Dire qual'è la migliore non me la sento x via del fatto che come dicevo prima rimane sempre una opinione personale. La vecchia Fatar che ho provato era sicuramente meglio x la mia mano della CME uf8 che ho avuto x diversi mesi.

Sembra stupido ma se fossi in te e se avessi l'appoggio a Milano o Roma o in Piemonte andrei a provarle tutte. (credo che ci sia anche in Puglia qualche buon negozio) .

Ciao
P.s. Non comprare a scatola chiusa. Se a CT trovi una M-audio provala magari è quello che tu cerchi e tutti i consigli che ricevi vanno a farsi......un bel bagno nello stretto.

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 18. Gennaio 2008 08:30      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

io le uso entrambi a lavoro

la M-AUDIO sicuramente ha + controlli ma una pesatura dei TASTI che personalmente non mi convince molto.

La Fatar invece pur presentando una dotazione controlli leggermente inferiore, è dotata di una Tastiera di Ottimo livello. Con una risposta soddisfacente e una buonissima pesatura.

Sono entrambi ottimi MasterKeyboard..

se ti interessa però di + la risposta della tastiera io andrei su Fatar.

Ciao

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

 - posted 21. Gennaio 2008 09:11      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Straquoto, le meccaniche della M audio fanno ridere, a me sono partite le pesature di alcuni tasti dopo mezz ora..... Le Fatar a mio modesto parere hanno ottime meccaniche e anche resistenti.... ne ho avute un paio e non hanno mai dato "cedimenti".
Messaggi: 183 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 22. Gennaio 2008 19:30      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto per la Studiologic (Fatar), visto che studi il pianoforte...
la M-Audio non mi ha fatto bella impressione per la pesatura.
Molto meglio la CME a 88 tasti e la Sydiologic,
che è anche più leggera come peso complessivo in Kg.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Adanedhel The Green
Junior Member
Member # 10502

 - posted 23. Gennaio 2008 13:39      Profile for Adanedhel The Green   Email Adanedhel The Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio per le risposte!
Eccomi dopo qualche giorno fuori città.
Dunque da quel che ho letto, la M-Audio la scarterei. A Ragusa, dove sono stato questa settimana, non ho trovato nulla! La prossima settimana farò un salto a Catania, sperando di trovare qualcosa.
Spero appunto di trovare le M.K. di cui abbiamo parlato, ovvero la Fatar e la CME!
Avendo adocchiato i prodotti CME ho notato la CME UF80 rispetto la versione UF8 ha l'innovativa possibilità (per una Masterkeyboard) di inserire schede di espansione compresi moduli sonori ovviamente. Il che' e' interessante...
Il prodotto e' nuovo e per adesso esistono queste espansioni:

Modulo sonoro 2 acoustic pianos, 1 grand piano, 1 electric piano, strings
Scheda audio firewire
Modulo synth Waldorf MicoQ
Altro modulo Synth/Vocoder
Kiss-Box

Questo modello (UF80) ha inoltre il sistema Widi, una sorta di trasmissione Midi senza fili.

Ok ok, avrete capito che a primo impatto mi piace tanto.

Pesa poco piu' della Fatar (24,7KG rispetto 21KG) ma se è un guadagno di pesatura, ben venga.

Adesso ho un dubbio, ok che la Fatar e la CME in questione vincono sulla M-Audio, ma tra le due?
Qualcuno ha provato quest'ultimo modello della CME?
In modo da avere un parere per poter fare un confronto con la Fatar.
Vi ringrazio! [Smile]

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 23. Gennaio 2008 19:37      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Occhio che le Fatar ora le trovi sotto il nome/brand di Studiologic...
e non vorrei dire una fesseria... ma da qualche parte non ho letto che anche le meccaniche delle CME pesate (le 88 tasti) sono fatte sempre proprio dalla FATAR (ditta italiana)?!?
Confondo e mi ricordo male?

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Adanedhel The Green
Junior Member
Member # 10502

 - posted 23. Gennaio 2008 20:36      Profile for Adanedhel The Green   Email Adanedhel The Green         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh positivo se così fosse, no? attendiamo altre risposte a riguardo!
Messaggi: 39 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
fcantaro
Junior Member
Member # 10017

 - posted 03. Febbraio 2008 20:38      Profile for fcantaro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Adanedhel The Green, hai provato la CME UF80 a Catania? Come l'hai trovata? I tasti sono di buona qualità? In quale negozio l'hai trovata a Catania?
grazie

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.