Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » pannelli per abbassare il riverbero

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: pannelli per abbassare il riverbero
teuz83
Junior Member
Member # 10155

 - posted 14. Gennaio 2008 10:10      Profile for teuz83   Email teuz83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto avviando uan radio via web e finendo la sala speaker (tutta in legno) mi sono accort che il riverbero è pessimo e dovrei diminuirlo. All'inizio pensavo alle vecchei scatole delle uova ma non credo che attenuino molto.
Che materiale posso usare da mettere alle pareti con una spesa bassa? Pannelli di polistirolo possono servire? Dovendo registrare e trasmettere la voce parlata, dovrei attenare frequenze ceh variano tra 100 Hz e 300 Hz (frequenza voci maschile e femminile)

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 14. Gennaio 2008 13:44      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora prima di tutto facciamo una distinzione fra fonoisolante e fonoassorbente.

Allora fonoisolante vuol dire che attenua in volume da una parte all'altra (un muro), il polistirolo è un materiale leggermente fonoisolante, anche se tu pannellassi tutta la stanza di polistirolo non cambierebbe un H sul riverbero della stanza.

Per assorbire le medie alte devi usare materiale 'fonoassorbente' tipo i pannelli piramidali in gommapiuma e per attenuare le basse devi usare delle 'trappole' (tube traps per esempio, dei risuonatori etc.). Il tutto va calcolato e messo 'intelligemente'.
Nota: NON INCOLLARE I PIRAMIDALI AL MURO! (se devi toglierli dopo devi chiamare i muratori)

Lascia perdere i cartoni per le uova...

Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 14. Gennaio 2008 14:10      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai dei problemi tremendi sulle basse frequenze, ma solo delle riflessioni fastidiose, potresti risolvere anche solo con un tendaggio di medio peso montato ad una decina di cm dalle pareti.
Un'altra soluzione, sempre più economica e meno invasiva del piramidale, sarebbe il SE Reflection Filter io lo uso in continuazione e posso garantire che vale i soldi che costa (circa 250 €).

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.