Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrare con uscita diretta...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare con uscita diretta...
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 11. Febbraio 2008 15:11      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...
ho una domanda che mi porto dietro da un po'...Se devo registrare un basso tramite l'uscita diretta dell'ampli, devo passare in un pre o basta il segnale che viene dall'ampli?
grazie

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Febbraio 2008 16:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
teoricamente basta l'uscita diretta, però non c'è una regola scritta. se hai un pre, può darsi che il suoni migliori o no.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 11. Febbraio 2008 16:20      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tnx cubaser...
io pensavo di fare così:

ho 1 solo pre (joemeek sixq) e volevo farci passare il microfono (shure sm57 o sm 58) che riprende la tromba dell'ampli...(alla traccia che verrà fuori taglierò tutte le basse). Questa traccia andrà a sommarsi a quella della diretta. Il risultato finale prevede di avere una traccia diretta che sarà colorata sulle basse, e quella con il microfono x prendere le medio alte (il suono del ferro tanto x intenderci)

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Febbraio 2008 10:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se rispetti la fase, va bene anche cosi'... io non lo farei, penso che gli alti della diretta nel joe meek siano piu' belli di quelli della tromba...

(non puoi infilare il basso direttamente nel joemeek? non c'e' un'entrata adatta?)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 12. Febbraio 2008 12:09      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
se rispetti la fase, va bene anche cosi'... io non lo farei, penso che gli alti della diretta nel joe meek siano piu' belli di quelli della tromba...

(non puoi infilare il basso direttamente nel joemeek? non c'e' un'entrata adatta?)

yasodanandana , si, potrei registrare il basso direttamente dal joemeek, ma sarebbe cmq una diretta (poco dinamica per i miei gusti). Poi volevo cercare di prendere proprio il suono ferro (non tanto le alte)..Tipo il basso dei Korn [Headbang]
Ti vorrei chiedere un favore...ti dispiace spiegarmi la questione della fase da rispettare??Sono completamente digiuno su questo. Grazie

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Febbraio 2008 01:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, potrei registrare il basso direttamente dal joemeek, ma sarebbe cmq una diretta (poco dinamica per i miei gusti)
perche' non provare prima di decidere che non ti piace?

ti dispiace spiegarmi la questione della fase da rispettare?
un suono genera onde d'aria che vanno a colpire il timpano nostro orecchio...
il timpano vibrera' quindi avanti e indietro grazie a tali onde..
se io faccio arrivare al timpano due onde di euguale frequenza e intensita', se queste sono perfettamente sincronizzate, otterro', per sinergia di queste due forze, un'intensita' sonora maggiore. Se queste onde non sono sincronizzate potrebbe addirittura succedere che mentre una spinge il timpano verso l'interno, l'altra lo attrae verso l'esterno.. annullando quindi l'effetto della vibrazione e ottenendo, di fatto il silenzio...
Molto difficile che ti succeda una cosa cosi' drastica ... ma e' possibile che eventuali discordanze di fase ti indeboliscano il suono introducendo parziali cancellazioni...

Per cui ti merita stare attento..

Potresti appoggiare il basso all'ampli in modo da farlo vibrare ed avere quindi una nota continua,
fare in modo di ascoltare in cuffia il suono della diretta e quello del mic simultaneamente allo stesso livello...
e poi potresti spostare millimetricamente il mic fino ad ottenere il volume complessivo piu' forte possibile

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 13. Febbraio 2008 11:14      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yasodanandana, grazie 1000, spiegazione chiarissima!!!
In effetti tutte ste cose sono da provare prima.
Ma una cosa non mi è chiara...L'inversione di fase deve essere fatta necessariamente prima di registrare o posso farla in editing con cubase??
grazie

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Febbraio 2008 11:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiamiamola.. che so.. aggiustamento della fase...

comunque si.. puoi farla anche su cubase. puoi pure giocarci..

pero', se vuoi rimediare da prima, e' una questione di mezzi minuti

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 13. Febbraio 2008 17:59      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A scanso di equivoci la correzione di fase la puoi fare su cubase solo se i due segnali sono su tracce differenti! Occhio quindi.
Puoi vedere i problemi di fase anche come ritardo: il segnale che esce dall'ampli è più "veloce" di quello che deve muovere un cono e poi la membrana di un microfono e che ,ancora, deve riessere tradotto in segnale elettrico (quindi in ritardo rispetto all'altro.
Puoi essere certo che con il tuo sistema avrai problemi di fase. Il che, bada bene, non è detto che produca per forza un brutto suono. Solo che è possibile

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Febbraio 2008 19:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo..

mi scuso per non averlo annotato io [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 14. Febbraio 2008 11:52      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, avevo capito visto che il problema era relativo alle 2 fasi che non coincidevano...
Avevo riscontrato questo problema altre volte con 2 chitarre (identiche), ma mettendole una a dx e una a sx non si sentiva...
Grazie...

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.