Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio sull'acquisto di un nuovo pre (api 512 o....?) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: consiglio sull'acquisto di un nuovo pre (api 512 o....?)
Roberthk
Junior Member
Member # 10762

 - posted 05. Marzo 2008 22:35      Profile for Roberthk   Email Roberthk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
API512C sempre!! Ho letto che si parlava della soluzione lunchbox...esiste api500h, è un rack a due slot orizzontali molto pratico se non devi metterci altro, mi sembra che dovrebbe essere anche autoalimentato.Il problema del lunchbox, è che ha la maniglia ed è impossibile inserirlo come rack.Altro problema del 500h, pare che sia introvabile o addirittura fuori produzione.
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Marzo 2008 23:49      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, a quanto ne so è andato fuori produzione da un po', ma ne avevo visti alcuni disponibili di recente in un negozio on-line.
Forse mercenary audio... o golden age.

Se ti interessa posso chiedere info.

Cmq il box per due unità costa... inizia a diventare svantaggioso rispetto alle 6, 8 o 10 unità del box classico Api.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Marzo 2008 01:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by c.pusher:
un box in legno di abete, raccabile, doppio

'inchia! Mi garba già solo sentirne parlare [Big Grin]
Se ti capita di risentirlo gli chiederesti se può farli anche "verticali"... ovvero con i moduli messi in verticale, rackabile... così si potrebbero mettere più moduli ed occupare meno spazio. (Anche se i 560 in orizzontale sono più comodi...)

si puo fare sicuramente però a questo punto, dovendo prevedere di mettere piu moduli, ci vorrà una alimentazione piu potente il che significa maggiore costo e quindi potrebbe non essere piu tanto conveniente rispetto il lunch box...comunque appena ci ricapito glielo chiedo.

il discorso mio era piu che altro riferito ad una eventuale coppia di preaplificatori api, per i quali l'unita a due non è piu in produzione, ed il lunch box da sei è sprecato. (A livello di compressori ed equalizzatori preferisco altri prodotti) [Smile]

p.s

ma de stà roma ne volema parla?!?!?!?! [Headbang] [Headbang] [Headbang] [Headbang] [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 06. Marzo 2008 02:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A livello di eq preferisci altri prodotti?!?
Cavoli!... io per ora non sono riuscito a sentire eq migliori di un 550B o A, ma solo "pari livello". Anche il Manley massive passive, per quanto costi uno sfacelo più di un 550b e sia davvero un grandissimo eq, per il mio orecchio e gusto non ha un suono "migliore" rispetto al 550. Stamo là, davvero.
Ah, già... i 1073... [Smile]
Per il compressore non posso che darti ragione. Per quel prezzo c'è di meglio... anche se il 525 su voci, basso e "strumenti lenti" ha cmq un suo perché.
Il 225 invece non lo conosco... quindi non so.
Ma il 2500 è FAN TA STI C(AZZI)O! ( [Big Grin] ) ...uno dei mie comp preferiti. E non credo solo mei [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Marzo 2008 12:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
A livello di eq preferisci altri prodotti?!?
Cavoli!... io per ora non sono riuscito a sentire eq migliori di un 550B o A, ma solo "pari livello"

beh no pape! io non volevo parlare di prodotti migliori, ma semplicemente di prodotti che "mi" suonano meglio...

per quello che ho potuto provare(e non ho certo lavorato con tutto) trovo che nella preamplificazione "mi" suonano meglio api e tubetech (api lo preferisco anche nelle somme)

nella compressione i dbx (rimanendo in quella fascia di prezzo, altrimenti urei a go go [Big Grin] )

per l'equalizzazione devo dire che io non sono un amante del metodo aggiuntivo, anche perchè se faccio bene il suono e soprattutto lo preamplifico con api [Headbang] ho poco da aggiungere, al limite dovrei piu togliere...(a proposito, per sottrarre trovo fenomenale questo plagghinetto: DQ7
è di una precisione e neutralità disarmante! [Cool] )

poi, se proprio proprio, ma dico proprio, devo spippolare verso destra beh, allora, neve gml e mollenia mi garbano di molto, piu sgravi e piu il suono riesce a rimanere bello! [Headbang] [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 06. Marzo 2008 22:42      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se api facesse ancora i rack a 2 slot per la serie 500 sarebbe davvero un ottima cosa, ma non si trovano più ormai.
invece ho appena scoperto che anche la A Designs Audio fa alcuni dei suoi per in formato modulare e hanno anche in catalogo un rack per due unità che dicono sia compatibile con la serie 500: rack 500

Il problema è capire se sono pienamente compatibili anche con i moduli api o se funzionano solo con i loro?
sul loro sito hanno anche una foto dove c'è un lunchbox api pieno dei loro pre, ma non ho trovato delle conferme precise sulla loro compatibilità...

qualcuno ne sa qualche cosa?

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 06. Marzo 2008 23:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre alla A-Design c'è tutta una lunga serie di produttori che hanno iniziato la produzione di "minimoduli" compatibili con il formato Api 500.

Ovvero:

Avedis
Buzz Audio
Chandler
Le Chapell Audio
Purple Audio
Shadows Hill
Speck

Poi ci sono Tube-Tech ed SSL che però hanno formati differenti, quindi non compatibili.
Si sta aggiungendo anche SPL, ma non so che formato adotti.

Cmq... se i moduli di quei prodotti sono compatibili con i lunchbox Api, è estremamente probabile che i moduli Api siano compatibili con i box di quei prodotti.
Non ti resta altro da fare che spulciarti i cataloghi di quelle marche e vedere se hanno box vantaggiosi... per poi contattarli e chiedere info sulla compatibilità con Api. [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.