Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Forme d'onda "segate" nei picchi... problemi di preamp di segnale?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Forme d'onda "segate" nei picchi... problemi di preamp di segnale?
joz
Member
Member # 5542

 - posted 19. Maggio 2008 17:05      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cari signori,
torno a fare appello alla vostra scienza.

Penso di avere un problema nello stadio di amplificazione del mio mixer, che utilizzo per preamplificare il microfono a condensatore con il quale, ad esempio, riprendo la voce.

Mi spiego meglio.
A parità di microfono utilizzato, ottengo delle forme d'onda diverse, rappresentate da Cubase, se configuro il set-up in questi due modi diversi:

1) microfono a condensatore -> ingresso diretto della scheda audio con phantom power e controllo gain per la preamplificazione - > Cubase
2) microfono a condensatore -> ingresso di canale sul mixer (Mackie Onyx 1640) - accensione dell'alimentazione Phantom - > uscita "direct out" del canale (il segnale preso da questa uscita viene influenzato dal gain del canale ma non dall'equalizzazione) -> scheda audio (ingresso di linea non preamplificato) - Cubase

In entrambi i casi, ma soprattutto nel caso 2), sto bene attento a non andare in clip: il mixer infatti attraverso i led presenti su ciascun canale, segnala il livello di ingresso del segnale, modificabile con il controllo di guadagno di ciascun canale.

Guardando le forme d'onda delle tracce ottenute con questi due diversi metodi, si percepisce a colpo d'occhio che nel caso 1) tutto sembra normale, mentre nel caso 2) tutti i vertici delle parabole sembrano tagliati con una sciabolata virtuale...

Per amore della precisione, aggiungo che il segnale direct out del canale viene prelevato NON dall'uscita direct out di ogni singolo canale (con il classico cavo jack-jack), ma dall'apposita presa multipolare presente sul mixer stesso: ci sono infatti due uscite multi-pin che veicolano le direct out dei canali 1-8 e 9-16.
Con due apposite "fruste" c'è la possibilità di avere meno caos di cavi circolanti: da una parte queste fruste hanno una presa multipin che assomiglia alle vecchie prese seriali dei PC, dall'altra terminano con 8 jack mono. Queste prese, al momento dell'acquisto, avevano la piedinatura non corretta per le impostazioni delle prese multipin del mixer, e quindi sono state risaldate da un tecnico.
E' possibile che il problema di tutto risieda proprio in questi cavi o nel lavoro del tecnico di risaldatura dei cavi? io non penso, visto quello che li ho pagati...

A questo link potete scaricare dei piccoli screenshot che illustrano le forme d'onda delle tracce ottenute con le due diverse impostazioni.
La 1, 2 e 3 rappresentano il caso 1) a tre diversi livelli di ingrandimento,
la 3, 4 e 5 rappresentano il caso 2), anche queste a tre diversi livelli di ingrandimento.

http://www.mediafire.com/?sharekey=7d78570a82c18d46f089d577516ac47b2cf544c699bebb07

Che mi dite?

grasssie,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 19. Maggio 2008 17:25      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma il suono in cosa si differenzia?
Per fare una prova seria è necessario avere la sorgente sonora sempre uguale, ad esempio microfonare un loop che suona da una cassa.

Intanto io proverei a prelevare il segnale da un'altra uscita, una main o una aux e vedrei cosa capita.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 19. Maggio 2008 18:59      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao edo, grazie per la risposta.
Il suono mi sembra che differisca sui picchi di volume, come se ci fosse un quasi inavvertibile "sfarfallamento".

Effettivamente la prova di prelevare il suono da un'altra uscita del mixer è una prova che si può fare senza troppi sbattimenti.

Ma non riuscirò a farlo subito.

Una vostra impressione a caldo, così, guardando le immagini?

Ciao,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Maggio 2008 00:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:

In entrambi i casi, ma soprattutto nel caso 2), sto bene attento a non andare in clip: il mixer infatti attraverso i led presenti su ciascun canale, segnala il livello di ingresso del segnale,

Non mi fiderei troppo di quei led, o è il canale del mixer che fa quei tagli, oppure la scheda audio perchè gli mandi troppo segnale.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 20. Maggio 2008 18:26      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In teoria, se sul Mackie in PFL non vai in rosso, probabilmente avrai troppo segnale nell'ingresso della scheda audio, prova ad attenuare il gain...
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 21. Maggio 2008 17:13      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah... mi sentirei di escludere l'ipotesi di avere troppo segnale in ingresso della scheda audio, perchè il picco tagliato è AL DI SOTTO DEL MASSIMO CONSENTITO, e comunque il livello di volume registrato è basso.

E' vero che per evitare che ci siano i tagli devo abbassare il gain sul mixer, avendo quindi un segnale non altissimo, e quindi delle rappresentazioni d'onda con picchi tutti più bassi.

Nel momento invece in cui alzo il gain per avere un segnale mediamente alto, avvengono quei tagli sui picchi, ma - ripeto - AL DI SOTTO DEL MASSIMO CONSENTITO.

L'impressione è proprio che ci sia un taglio di segnalle che avviene NEL MIXER, anche se i led in PFL non segnalano affatto dei clip.

Procederò comunque alla prova consigliata: a parità di segnale registrato (mic davanti a cassa con loop) e di gain impostato sul mixer, presa del segnale da un'uscita alternativa alle mie direct out.

Grazie!
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 26. Maggio 2008 12:19      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risolto: il problema era banale ma non evidente.

La Hercules ha un pannello di controllo, una piccola applicazione da lanciare a sé stante, che permette un minimo di settaggi della scheda, tra cui il livello di guadagno per ciascun canale in ingresso, anche per quei canali non dotati di preamplificazione interna e relativa manopolina sul frontalino.

Io avevo tenuto tutto al minimo, ma con quella impostazione il livello di ingresso risultava essere insufficiente. Ovvero, per avere volume sufficiente sulle tracce registrate, andavo ad alzare - evidentemente TROPPO - il gain sui canali del mixer.

Risultato: segnale "tagliato" all'interno del mixer sui picchi di volume, ma complessivamente basso in acquisizione (un po' come se avessi avuto un compressore nel mixer).

Soluzione:
a) per i canali dotati di ingresso preamplificato (num. 11 e 12), abbassare i gain di canale sul mixer ed alzare il livello di guadagno dei canali di ingresso della scheda (manopolina sul frontalino, che tenevo anch'esse troppo basse)
b) per i canali NON dotati di ingresso preamplificato (dal num. 1 al num. 10) abbassare i gain di canale sul mixer ed alzare di una tacca il livello di guadagno dei canali di ingresso della scheda (applicazione della Hercules)

Deduzione: mai fidarsi troppo dei led di PFL dei mixer Onyx... (come diceva anche il buon maurix).

Grazie!
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 26. Maggio 2008 12:37      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto strano, una volta sui Mackie il meter erano affidabili.
La cina incombe...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 26. Maggio 2008 14:46      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mai fidarsi di un meter, qualunque esso sia, soprattutto sei stai lavorando in digitale...
Hai fatto bene ad "osservare" la traccia notando quei tagli...
Ho anch'io una Hercules e, a mio parere, se non ci metti un mixer davanti, funziona molto meglio...ciao

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 26. Maggio 2008 14:54      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mim_k7:
Mai fidarsi di un meter, qualunque esso sia, soprattutto sei stai lavorando in digitale...
Hai fatto bene ad "osservare" la traccia notando quei tagli...
Ho anch'io una Hercules e, a mio parere, se non ci metti un mixer davanti, funziona molto meglio...ciao

E per i canali non preamplificati cosa fai?

Intendo: se nelle entrate non preamplificate (dalla 1 alla 10, quelle sul retro) devi entrare con dei microfoni dinamici (acquisizione batteria, ad esempio) cosa fai? Usi un preamplificatore microfonico, oppure che altro?

Grazie,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.