Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » DUBBIO ATROCE AIUTO!!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: DUBBIO ATROCE AIUTO!!!
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 30. Giugno 2008 15:35      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce!:
ho 2800.00 euro da spendere e sono terribilmente indeciso tra due cose nettamente opposte:

- 1 mixer Midas Verona ANALOGICO(Usato)
- 1 mixer Tascam DM-3200 DIGITALE(nuovo)

Che mi dite?
E' meglio andare su un banco Usato ma analogico oppure su un nuovo mixer digitale, tenete presente il resto della configurazione:
MAC Pro 8 Core (4 giga di RAM)
RME Fireface 800
Cubase 4

Aiutatemi nella scelta! Grazie mille a tutti!
CIAO

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Giugno 2008 16:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aldilà del fatto che sia un bell'oggetto, come utilizzeresti e faresti interagire con la roba che hai già il Midas ?

Se vuoi registrare molti canali in contemporanea poi devi prenderti un convertitore...

Insomma..non saprei, non mi sembra unasfida tra analogico e digitale ma dipende proprio da quello che devi fare.. [Smile]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 30. Giugno 2008 18:52      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix
Hai colto in parte il probolema in effetti.
E' meglio spendere i soldi per avere un vero analogico di qualità (il fatto che sia di seconda mano???? Cosa ne pensate???)e poi eventualmente aggiungere un convertitore o puntare subito un digitale che mi darebbe già molti canali in più in registrazione?
Poi altro dubbio, il mixaggio viene meglio ancora su un banco analogico tipo il midas in oggetto?
Insomma è anche in parte una sfida tra analogico e digitale?
Ditemi il vostro parere spassionato!
Grazie

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 30. Giugno 2008 21:58      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce!:
ho 2800.00 euro da spendere e sono terribilmente indeciso tra due cose nettamente opposte:

- 1 mixer Midas Verona ANALOGICO(Usato)
- 1 mixer Tascam DM-3200 DIGITALE(nuovo)


a parte il fatto che il "verona" è un banco pensato per il live (su cui ho lavorato parecchio), io non comprerei nessuno dei due per una situazione da studio.

a meno che tu non debba proprio registrare tanti canali contemporaneamente: allora opterei per il tascam perchè ha 16 pre e 16 convertitori, ed una versatilità straordinaria(tdif,adat,alloggi per schede opzionali I/O...), ma non aspettarti una qualità professionale nei pre e nelle conversioni, soprattutto quando ne utilizzi molte contemporaneamente.

Il verona invece ha pre migliori, direi interessanti soprattutto quando li "tiri". però non aspettarti una qualità professionale quando fai il mix.

morale della favola: se non devi registrare piu di 4 strumenti contemporaneamente( e puoi farlo con la rme) io non comprerei nessuno dei due, e mi terrei i soldi in saccoccia. sapessi come stanno bene i soldi in saccoccia...

[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 01. Luglio 2008 19:09      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accidenti così la scelta è ancora più difficile, ma il tuo consiglio devo dire che ha un senso.
A questo punto potrebbe avere più senso un controller (con fader tipo mixer) e magari un pre a parte (tipo octamic RME).
I dubbi si sommano ragazzi!!
Attendo comunque altri consigli

CIAO

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 01. Luglio 2008 21:39      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma se non specifichi quello che devi fare si brancola nel nulla.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2008 01:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
I dubbi si sommano ragazzi!!

ti servirà anche un sommatore.
[Razz]

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 02. Luglio 2008 14:53      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riassumendo diciamo che ho scartato l'idea del MIDAS Verona e mi sa anche quella del TASCAM.
Quello che mi chiedevo era se era il caso di aggiungere un banco analogico al tutto, oppure restare tutto in digitale. Il sommatore mi sta bene, ma vale veramente la pena visto che con gli stessi soldi compri un banco discreto (magari di seconda mano) anche tipo Mackie o Hallen & Heat?

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2008 15:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La frase sul sommatore era una battuta.

Riguardo al tuo acquisto ancora non è stato specificato quello ti serve veramente, tutte le opzioni che elenchi sono rispettivamente utili per chi deve fare determinate cose e le vuol fare in un certo modo.

Il disquisire così genericamente su cosa sia meglio tra un tipo di oggetto ed un altro non ha molto significato perchè non esiste una risposta più corretta di altre.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Luglio 2008 20:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
riassumendo diciamo che ho scartato l'idea del MIDAS Verona e mi sa anche quella del TASCAM.
Quello che mi chiedevo era se era il caso di aggiungere un banco analogico al tutto, oppure restare tutto in digitale. Il sommatore mi sta bene, ma vale veramente la pena visto che con gli stessi soldi compri un banco discreto (magari di seconda mano) anche tipo Mackie o Hallen & Heat?

a parita' di prezzo il sommatore, essendo decisamente piu' scarno, dovrebbe offrirti piu' qualita' di un mixer convenzionale..

in ogni caso io sono per il mixaggio virtuale... con mouse o superfici di controllo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 03. Luglio 2008 12:56      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao yaso,
quindi tu mi consigli di rimanere tutto in digitale.
Cosa ne pensi tu personalmente del mixer Tascam DM-3200? hai mai avuto occasione di provarlo o sentirlo?
Grazie

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.