Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale Microfono comprare?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale Microfono comprare?
giugahan
Junior Member
Member # 11310

 - posted 30. Luglio 2008 01:28      Profile for giugahan   Email giugahan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Sono in procinto di comprare un buon microfono a condensatore (o una coppia, ancora devo decidere).
Devo registrare principalmente voci soliste, forse piccoli cori (una decina di elementi al massimo), chitarre classiche/acustiche, magari usarlo tipo over-head per le batterie...

La mia domanda è: c'è un microfono che potrebbe essere utilizzato per tutte queste cose, privilegiando in ogni caso le voci?

Per il momento non vi indico un badget massimo, ma non mi sparate il Neumann U87!!! [Wink]

Grazie a tutti!!

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
giugahan
Junior Member
Member # 11310

 - posted 30. Luglio 2008 01:30      Profile for giugahan   Email giugahan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....ah, dimenticavo! Mi hanno parlato molto bene dei Rode...Che dite?
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Luglio 2008 04:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giugahan:
Devo registrare principalmente voci soliste, forse piccoli cori (una decina di elementi al massimo), chitarre classiche/acustiche, magari usarlo tipo over-head per le batterie...

AKG 414
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
giugahan
Junior Member
Member # 11310

 - posted 30. Luglio 2008 10:24      Profile for giugahan   Email giugahan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta...

L'AKG 414 è uno di queli che ho puntato, in particolare C 414 B-XL II.
Invece del Rode NT2a cosa mi dici?

Grazie ancora

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Luglio 2008 15:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non lo conosco come il 414 per cui non sono in grado di esprimere un opinione. In generale so che un buon marchio ma è una considerazione da poco, oggi tra i 200 e i 400 euro il mercato dei microfoni è sconfinato e tanti possono essere un alternativa a mic di fascia più alta.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 31. Luglio 2008 12:07      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i rode sono ottimi per quello che costano.

Ho preso un NT4 in configurazione stereo X-Y e mi trovo benissimo.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Luglio 2008 12:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho avuto anch'io esperienze positive con i rode, ma facendo una considerazione puramente commerciale, un 414 è un microfono praticamente immortale, usato da decenni in tutti gli studi, e che ha ed avrà un suo mercato anche fra molti anni, qualora tu voglia rivenderlo.
inoltre si comporta benissimo in una infinità di situazioni, anche se magari non eccelle particolarmente in una in particolare.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 04. Agosto 2008 14:17      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con coloro che ti hanno consigliato l'AKG 414. Seppur non abbia presente l'intero panorama del mercato trovo che questo microfono sia davvero un ottimo compromesso tra qualità, prezzo e versatilità. Difficilmente ti pentirai dell'acquisto. Se ne trovi almeno una coppia nella gear list di qualsiasi studio ci sarà pur una ragione...

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 04. Agosto 2008 15:39      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uso sia un 414 B XL II che un Rode NTK. Sono microfoni molto diversi. L'akg è mooooolto sensibile (devo registrare di sera altrimenti il canto dei merli entra anche se chiudo persiane e finestre [Big Grin] ), rispetto al rode è più scuro.
L'ntk è meno sensibile e più chiaro.
Da dira che c'è una notevole differenza di prezzo tra i due.
by

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 04. Agosto 2008 15:58      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se trovi che il 414 sia sensibile, prova un U87 in Omni e facci sapere [Big Grin]
Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 04. Agosto 2008 18:25      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non lo provo, costa troppi schei [Big Grin]
Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Agosto 2008 02:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kristian:
Concordo con coloro che ti hanno consigliato l'AKG 414

pure io...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.