Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale tra questi due monitor?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale tra questi due monitor?
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 30. Agosto 2008 20:00      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, premetto che il budget è ristretto.
Ci sono due monitor che ho adocchiato: M-Audio studiophile ha una risposta in freq. di 85Hz-20Khz, prezzo 140 Euro; Digital monitor MS20 della Behringer con una risp. di 65Hz-20Khz, prezzo 110 Euro!?
Stando così le cose la scelta è ovvia, per quanto ne so, qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 31. Agosto 2008 03:11      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti se vuoi un consiglio spassionato, non stare a guardare le frequenze le cose scritte nella carta, fidati, a volte ci sono progetti di casse da migliaia di euro che non riescono per tanti motivi e non suoneranno mai, a volte ci sono progetti da pochi euro magari che riescono per **** e suonano come non mai, se ti posso dare un consiglio spassionato, dopo avere provato e valutato che spesso una cassa da 3000 euro si distinque da una da 500 per delle caratteristiche che magari tu non potrai mai sfruttare per motivi vari (insonorizzazione della stanza, qualità delle attrezzature a monte delle casse), io ho avuto in mano parecchie casse, tannoy, yamaha ns10 genelec, e ti posso dire che se dovessi scegliere una cassa ad un prezzo contenuto che reputo un ottimo affare dal punto di vista rapporto qualità prezzo, sono le yamaha HS50.
IO ho le HS80 per le dimensioni del mio studio e ti devo dire che ho fatto dei mixing veramente belli, poi ricordiamoci una cosa, non vale avere solo una moto da 300cv, vale di piu avere un buon pilota, alla fine ci sono persone che mixano su casse da 500 euro ed escono risultati da fare paura, e persone che mixano in studioni da fare spavento con casse mega galattiche ed il risultato è pessimo.

Prova le HS50 yamaha presso qualche rivenditore e capirai che significa progetto riuscito con pochi soldi, suonano da paura per il prezzo che hanno. comunque paragonali sempre con un'altra cassa ovvero, non ti fermare a quello che senti dentro il negozio perche magari lo porti a casa e suona molto meglio o molto peggio
Per fare un paragone hai bisogno di due unità di misura nello stesso luogo.

ciao

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 31. Agosto 2008 12:41      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie del prezioso consiglio.
Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 01. Settembre 2008 09:35      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un buon consiglio può essere invece di aspettare un altro po' e, quando avrai più soldi, comprare delle casse monitor migliori [Razz]
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 01. Settembre 2008 10:44      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
Se tutti comprano genelec...

Anche così, se è per questo.

[Wink]

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 01. Settembre 2008 16:57      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Manuel-Dj:
prezioso consiglio? ma dove? [Big Grin]
stai valorizzando cio che costa poso xche non hai potuto spendere cifre maggiori! ma dove sta il buon consiglio?

Un buon articolo si riconosce dalla casa produttrice dalle garanzie che da dagli studi che lei effettua..
Se una cassa costa 3000 euro c'è un motivo! maddai!
Se tutti comprano genelec e dynaudio ci sarà un motivo!

I consigli cercate di darli non x esaltare i vostri acquisti ma in base a test ascolti usi che avete fatto VOI delle casse e non xchè conoscete solo 2 casse smarze consigliate quelle!

Dicci quali monitor hai che ti seguiamo tutti [Razz]
Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 01. Settembre 2008 17:01      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'idea di aspettare per qualche soldo in più è ok.
Comunque vi ricordo che è stata la yamaha, parecchi anni addietro, ad "inventare" il concetto di monitor near-field con le NS10!

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 01. Settembre 2008 21:07      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho semplicemente espresso un concetto del quale non hai capito il succo del messaggio.
Mi spiego meglio, scusa, a volte non riesco a spiegare bene quello che penso.
Spesso si concepisce che il monitor faccia miracoli, allora uno prende due belle Adams e le attacca ad un bellissimo mixer Beringer da 99 euro con un cavo da 3 euro, e un microfono shure sm58, tanto è buono e ci si puo fare tutto.

Ecco che a questo punto, il risultato finale sarà comunque pessimo, poi ti voglio anche lanciare un altro messaggio , ci sono delle casse
costosissime che volevo comprare, casse che usano
tantissimi studi di registrazione di un certo livello, non ti posso dire il nome, e non lo diro per quello che successivamente scriverò.
Ho parlato con tantissime persone, ma tante proprio tante, gente che fanno live di un certo livello, studi di registrazioni veramente belli, tutti mi hanno detto la stessa cosa......queste suonano solo se hai un ambiente ottimizzato per loro, per comprare queste casse devi poi spendere TOT per metterle a proprio agio.

Ora mi chiedo, è ovvio che una cassa da 3.000 euro sia meglio di una da 500.

ma ci sono da fare tantissime considerazioni, comunque ho sentito casse da 1.500 che a paragone delle HS80 non mi sono piaciute, poi ognuno ha il proprio gusto, se no, di tipologie di casse ne esistevano tre e tutti compravamo quelle.

Comunque, scusami se inizialmente non mi sono espresso nella maniera piu consona a te, comunque il mio messaggio è questo, bilanciate tutto quello che avete, cercate di creare una giusta corrispondenza tra i materiali acquistati, non fate come tanti di mettere un microfono da paura costato una cifra con un cavo da 3 euro e un mixer da 200 euro che appena tocchi l'equalizzatore o meglio il neuremann passa dal preamplificatore del mixer da 200 euro e diventa un cesso incommensurabile.

evitate di spendere soldi inutili, per ora servono eccome, ahahahahahha

Ciao a tutti.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 01. Settembre 2008 21:35      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dimenticato di rispondere ad una cosa che proprio non condivido:

Un buon articolo si riconosce dalla casa produttrice dalle garanzie che da dagli studi che lei effettua..

numero uno: di sicuro se devo comprare un prodotto non mi permetterei mai e poi mai di
rassicurarmi su quello che mi dice la casa produttrice, pensa un po, ti diranno mai le casse del vicino suonano meglio delle loro..........HAI STUDIATO UN TIPO DI MARKETING DIVERSO DAL MIO?????.....
Proprio tutto guarderei tranne cosa mi dice il produttore, pensa che ci sono delle aziende che
testano dei prodotti e riscontrano che quello dichiarato dal produttore non corrisponde neanche al 30% di quello che dicono.

numero due: E' ovvio che una ferrari che costa di piu di una Panda 4x4 è sicuramente una macchina piu potente e veloce, pero se ci devo andare in campagna con la ferrari non ci posso
proprio andare. questo ti fa capire che non sempre una ferrari da 100.000 euro sia la macchina ideale per quello che dobbiamo fare.
Ci sono casse adatte per mixare un certo tipo di
musica (DJ-HOUSE) ci sono casse adatte per altro genere di musica tipo le PMC (jazz) spettacolari nel loro campo. e comunque il prezzo è sempre relativo, prima di chiedere ad una persona quanti soldi hai per delle casse monitor, meglio che uno chieda cosa ci deve suonare sopra.

numero tre: ""Se tutti comprano Genelec o dynaudio ci sarà un motivo?"" bene per loro, che comprino Genelec o dynaudio, le mie casse sono state scelte da una cosa che per me hanno il massimo rispetto possibile, piu' di qualsiasi fonico esistente al mondo, e sono state scelte non facendo un sondaggio su cosa comprano gli altri, Genelec o Dynaudio,,,,,MA DALLE MIE ORECCHIE, sai che ognuno ne ha due, e che nessuno ne ha due uguali all'altro, le mie hanno un piccolo difettuccio di qualche db attorno i 4000Hz (prova fatta dal medico) quindi so cosa, e come sento, una cassa come la sento io non la senti tu, prima di pensare alle casse, noi fonici, controlliamoci tutti l'udito, visto che siamo sottoposti a decibel da fare paura in studio per cercare di spemere l'ultimo decibel possibile, e capire se in fondo il materiale sta suonando male non perchè la nostra cassa non è buona ma perchè non la sentiamo bene.

Ciao e scusami per l'impeto, non prenderla come un rimprovero, ma come una semplice discussione tra colleghi che cercano di lavorare sempre al meglio spesso tralasciando, per il modo di lavorare, l'aspetto artistico e musicale e si
diventa schiavi di compressori da 5000 euro,
e microfoni da 8.000 euro, tralasciando quello che da un po manca proprio a tantissimi, il lato artistico, la creatività.

IO STAVO TOGLIENDO TEMPO ALLA MIA MUSICA CHE MI ASPETTAVA LI, MENTRE IO LEGGEVO RIVISTE E MI
CONVINCEVO SEMPRE DI PIU CHE TUTTO NON ANDAVA
VISTO CHE NON AVEVO QUEL MICROFONO O QUEL CAVO.
MI SBAGLIAVO E HO PERSO ANNI DEL MIO TEMPO.

Ciao a tutti i musicisti che credono nella musica al punto tale da mettersi costantemente in discussione con se stesso e con il mondo che ci circonda.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 02. Settembre 2008 11:37      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Pico, ti sei spiegato benissimo. Importante è il concetto di andare nei negozi e ascoltarli personalmente un ad uno con un cd che si conosce bene. Il giudice finale sono le nostre (mie) orecchie, non "Se tutti comprano..."
Grazie ancora.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 02. Settembre 2008 14:34      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe bellissimo potere ottenere questa soluzione, peccato che abito in una regione (sicilia) dove non solo non ci sono negozi di musica dove potere provare strumenti musicali, tipo SMAP dove ogni tanto mi reco per provare e sentire qualcosa, ma oltretutto, a parte le grandissime distanze dalle citta principali, trovare materiale di un certo livello, anche un semplice pre avalon, ahahahahahahaha a trovarlo in tutta palermo in un negozio neanche se mettiamo scommessa.
Poi se lo trovi, ahahahahahahaha, chiedere di accenderlo per provarlo.......
Lasciamo stare, beati voi che i Vs. commercianti hanno capito che non si puo vendere un prodotto del genere senza averlo sentito o provato.

Qua da noi se lo vuoi lo ordini, aspetti, lo paghi te lo porti a casa e poi togli il cellophan, poi se ti piace bene se non ti piace ti attacchi.

Ciao e grazie sempre.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

 - posted 02. Settembre 2008 14:48      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A giorni dovrò andare in un negozio a ritirare la scheda audio e ad ordinare una cuffia (AKG K 240 studio). Se mi dici qualcosa di più particolare posso provarlo(il Pre) e farti sapere, non c'è problema.
Anche perchè facendo musica elettronica in solitario so a malapena che un pre è un preamplificatore. Per cui dovrò farmi consigliare dal tizio del negozio (che comunque ha una band che va in giro a suonare da una vita).

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.