Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Alternativa a Neumann U47 FET

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Alternativa a Neumann U47 FET
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 13. Novembre 2008 15:27      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Volevo porvi un quesito.
Esiste un'alternativa al mitico Neumann U47 FET ad un prezzo ragionevole?
So che viene utilizzato moltissimo (per quel che ho visto sembra quasi una scelta obbligata) per microfonare la cassa esterna (kick out) cioè per riprendere le frequenze più profonde di questo strumento. Ho trovato queste alternative, che pur non essendo veri e propri cloni, si rifanno all'U47 utilizzando la tecnologia FET.
Oktava MK-319
Audio Technica AT4047SVSM
Se Electronics Z3300a

Qualcuno conosce questi microfoni?
Cosa mi consigliate?

Grazie,
Adrian

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 13. Novembre 2008 18:04      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'alternativa economica è usare un vst di batteria. Non penso abbia un gran senso spendere 1000 euro per un microfono da kickdrum [Confused]
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 13. Novembre 2008 18:47      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione ovviamente. Ma:
- i microfoni che ti ho indicato non costano 1000€, ma la metà o anche meno se li trovi usati
- mi serve comunque un altro microfono a diaframma largo anche per alternativa su voci e chitarre acustiche. Rispetto all'AKG 414 che possiedo questi microfoni (dimmi se sbaglio) dovrebbero rappresentare un'alternativa a livello di timbro/colore.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 16. Novembre 2008 17:46      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caspita Alex A., si chiede un consiglio su alcuni microfoni e rispondi proponendo un VST? E poi aggiungi che non ha senso spendere soldi per un microfono? Mmmh... la cosa mi lascia perplesso. Perdona la franchezza, ma mi sono parse considerazioni fuorvianti.

Effettivamente l'U47 è uno dei mic più utilizzati storicamente per l'utilizzo sopra indicato, credo che questo sia un buon indizio di come la cosa forse un senso lo abbia.

Poi, certo, dipende da mille fattori ed in molti casi un mic del genere potrebbe essere fuori luogo. Un U47 per registrare una batteria con le pelli sfondate dentro la propria camera da letto effettivamente non ha molto senso...

Ma un'altra considerazione sarebbe quella di notare come questa tipologia di mic può essere sfruttata su molte fonti...

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 16. Novembre 2008 18:03      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oddio, visto che avevo capito che gli serviva per la cassa mi sembrava esagerato un microfono professionale, quando alcuni VST hanno dei suoni di cassa bellissimi, e soprattutto pensando che molti gruppi famosi ormai lasciano perdere l'uso di batterie vere microfonate. Se poi l'utilizzo di adrian è per uso domestico mi sembra ancor più assurdo.

Tutto il resto è noia [Wink]

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 16. Novembre 2008 19:17      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Esiste un'alternativa al mitico Neumann U47 FET ad un prezzo ragionevole?

Ci sarebbe il
Ribera R47 , microfono artigianale assemblato a mano seguendo schema e sonorità del mitico U47 tube (quindi valvolare, non FET... il mic "per eccellenza" insieme al c12).
Ho avuto modo di usarlo e... che dire? Fa paura.

Come spesa, se non ricordo male, dovremmo essere sui 1200 - 1500€.
Ma non so quale sia il tuo concetto di "prezzo ragionevole"... [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 17. Novembre 2008 11:36      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questi Ribera mi hanno sempre incuriosito, sia per i modelli che ricalcano, sia per il loro prezzo. Se paragonati agli originali sono davvero competitivi. Ne ho sempre sentito parlare bene, ma ahimè non li ho mai sentiti. Piacerebbe molto anche a me poter provare qualche mic valvolare...

Alex, allora bene così, probabilmente sbaglio io. Ciò che intendevo dire è che la risposta di PAPE è del tutto a tema, la tua meno. Non conosciamo nè il target nè il genere musicale di adrian, quindi dire che un microfono è inutile, così, su due piedi, mi pare azzardato.

Non voglio fare il moderatore, il mio era solo un post per ristabilire un certo equilibrio, vabbè, l'ha fatto in maniera più discreta e costruttiva il papero.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 17. Novembre 2008 18:04      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiace ma mi riferivo ad un prezzo più basso.
Direi 500/600.
Si capiva bene dai modelli che indicavo all'inizio chiedendo se li conoscevate o ne suggerivate altri. Poi la discussione ha preso un'altra piega... [Big Grin]

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Novembre 2008 19:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, ok, scusami, non avevo capito il tuo budget.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
diegozz
Junior Member
Member # 12159

 - posted 26. Febbraio 2009 13:42      Profile for diegozz   Email diegozz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by adrian:
Esiste un'alternativa al mitico Neumann U47 FET ad un prezzo ragionevole?

Ci sarebbe il
Ribera R47 , microfono artigianale assemblato a mano seguendo schema e sonorità del mitico U47 tube (quindi valvolare, non FET... il mic "per eccellenza" insieme al c12).
Ho avuto modo di usarlo e... che dire? Fa paura.

Come spesa, se non ricordo male, dovremmo essere sui 1200 - 1500€.
Ma non so quale sia il tuo concetto di "prezzo ragionevole"... [Smile]

Ragazzi, non posso che quotare il post di PAPE...
Un amico mi ha fatto conoscere i microfoni di Silvano Ribera (che sinceramente prima non conoscevo).

Che dire?! Fenomenali!
Me ne sono innamorato (tant'è che ho preso due R12 matchati e un R470). Sulla voce il 470 spacca di brutto, è l'equilibrio perfetto tra il Sony C800g e l'U47... è insomma il microfono che cercavo. Niente a che vedere con i "cloni" di Peluso (che pur sono dei buoni microfoni a un buon prezzo ma non si avvicinano minimamente alla qualità dei Ribera).

L'R12 è uguale al C12 d'epoca... Ed è una meraviglia con qualsiasi strumento (e voce)... Li uso come coppia stereo su qualsiasi cosa, dalla chitarra solista, al piano, ai cori...
Come qualità l'R12 si pone sullo stesso piano del Wunder CM12... ed è tutto dire! [Big Grin]

Ciao a tutti, Diegozz

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.