Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » NS-10 ... le prendo?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: NS-10 ... le prendo?
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 25. Novembre 2008 07:22      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domanda semplice, sto usando un paio di studio monitor KRK VXT-6 e sono stracontento, ne ho sentiti diversi prima di sceglierli e mi sono sembrati i + lineari e bilanciati tra le frequenze basse-medie e alte, non sono stridule, non sono troppo mediose, hanno dei bassi decisi e veloci ma non esagerati...ho trovato un paio di ns-10 a poco e sono tentatissimo di prenderle per affiancarle come secondo ascolto.
Ha senso? Io le ho sentite in qualche studio e da amici e mi hanno sempre fatto un po schifio, ma questo è risaputo essere un loro particolare, suonano piattissime, non hanno bassi, etc.
Si dice che se un mix suona bene li suona bene ovunque...il mio dubbio è che poi non riesca ad abituarmici.
Accetto consigli...

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Novembre 2008 08:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PurpleEyes82:

Ha senso?

si.. anche se le krk, in genere, sono veri monitor e quindi potresti non averne un bisogno irrinunciabile..

dico "veri monitor" intendendo dire che esiste un'ondata di prodotti che dalla meta' degli anni 90 viene venduta come monitor ma di monitor non si tratta....

nel senso che un monitor e' un tipo di cassa che evidenzia certe parti critiche del messaggio musicale, di solito la zona della voce e degli strumenti armonici di accompagnamento, in modo da poterci lavorare sopra a volume bassissimo e qundi durare sei, otto, dieci ore e comunque mantenere la capacita' di giudicare il materiale audio e quindi intervenire in modo oculato..

i monitor-non-monitor sono invece fatti per far godere nell'immediato quando ascoltati in negozio senza tanta competenza...

uno sente un sacco di alti e di bassi.. fa "wow!"... se li porta a casa e poi si accorge che per lavorare di fino sulle parti critiche del suono e del mix deve alzare a volume altissimo (per portare medi e medioalti in evidenza) e quindi trapanarsi il cervello in un'oretta scarsa di lavoro..

e' per questo motivo che le ns10 suonano schifose a chi ne fa un ascolto episodico, o a chi intende fare il mixatore e il tecnico del suono un'oretta il dopocena per hobby.. ma risultano utilissime a chi ci sta sopra del tempo per portare in fondo dei lavori..

pero' ripeto.. tu sei gia' in possesso di casse monitor vere e proprie... quindi valuta in base al prezzo...

se e' un affare.. ok.. ti aumenteranno pure di valore.... se no potresti (e te lo dice uno che qui' dentro si e' mostrato da sempre un fan sfegatato delle ns10) forse farne a meno..

anche se un ascolto alternativo.... qualsiasi esso sia.. acceso a lungo o sporadicamente..... fa sempre comodo.... sveglia... decongestiona... cambia la prospettiva...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 25. Novembre 2008 08:58      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Fede.
Fossi in te le prenderei. Sono monitor che ti aiutano molto in fase sia di prodzone che di missagio.
Non hai però considerato l'ampli da abbinarci... è molto importante. Dalla sua qualità dipende la resa delle yamaha. ...e purtroppo gli ampli buoni non costano poco.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 25. Novembre 2008 09:49      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le risposte, aspettavo infatti un tuo parere yaso visto che ho letto qualche post dove ne discutevi.
Non sono un fonico o un produttore, sono un musicista ma lavoro parecchio per delle pre produzioni e cose mie quindi mi capita, oltre a suonare/scrivere/registrare, di mixare e fare pseudo-mastering per quanto mi concerne...quindi sono anche capace di stare all'ascolto anche giornate o nottate intere....
Ciao Pape, saluto anche te e grazie per l'intervento.
L'ampli da abbinarci ce l'ho già e penso vada abbastanza bene, è un pioneer a616 della serie reference anni 90. un vecchio modello di fascia alta quando la pioneer era ancora competitiva e faceva le cose in giappone.
E' un 75w a canale in 8ohm e 90 in 4.
So che cmq sarebbe meglio un ampli con un wattaggio molto + alto, ma penso che per ora questo vada bene, tanto per ascoltare a volumi alti uso un paio di casse hi-fi pioneer s-910 che supportano 240w.
Comunque le ns10 le ho trovate sotto i 400 euro, al limite se proprio vedo che dopo un anno non mi ci riesco ad abituare posso venderle senza perderci nulla.
Ultima cosa, le casse in questione hanno una griglia di protezione montata sulle 4 viti del woofer, mai vista su queste casse, il negoziante mi ha detto che le casse da nuove la montano ma sinceramente mi sembra una cosa strana...voi ne sapete qualcosa?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Novembre 2008 09:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho delle ns10 m comprate, mi sembra, nell'89.. (nuove)..

la griglia ce l'hanno..

(chissa' dove l'ho buttata...)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Novembre 2008 10:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho riletto.. scusa... ma non e' montata sulle viti del woofer

sta su quattro incastri agli angoli delle casse... (come succede di solito in molte casse hifi)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 25. Novembre 2008 18:17      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente sarà qualcosa di artigianale che si è inventato il genio che le aveva prima....tanto si tolgono...
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Kristian
Junior Member
Member # 8070

 - posted 25. Novembre 2008 20:40      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io le ho prese da poco, premetto questo. Sottolineo solo come 400 euro per le NS10 non sono un affare, quindi valuta bene l'acquisto. Sono un prezzo normalissimo... Io ad esempio, ma mi ritengo fortunato, le ho pagate 200 euro. Ma ne ho trovate diverse intorno ai 300... spero ti sia utile.

Ciao

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 26. Novembre 2008 01:22      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah... io ti dico, le ho sempre viste in vendita dai 400 ai 500 euro o +... a 200 euro le ho trovate solo rotte... pensa che per precauzione ho già messo degli annunci in giro e già mi hanno contattato degli interessati...fai tu
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 27. Novembre 2008 05:15      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prese oggi, pagate 360€ [Big Grin]

Convintissimo di rivenderle immediatamente (avevo anche trovato una persona che me le avrebbe pigliate al volo a 500) ...appena le ho collegate, con grande stupore ho deciso che me le tengo [Razz]
Mi sono piaciute molto, sentendo alcuni progetti ancora da mixare mi sono reso conto che con quelle casse mi accorgo ancora + velocemente di cosa è troppo dentro e cosa è troppo fuori dal mix...
Me le ricordavo molto peggio, certo, non ci sentirei mai un disco tanto per rilassarmi o ascoltare musica, ma per lavorarci a primo impatto mi sono sembrate magnifiche, pensavo che accendendo le vxt6 non avrebbero retto il paragone, e invece a mio parere lo reggono benissimo, certo usare solo le ns10 conoscendole poco rischio di fare cose troppo pompate sui bassi, ma comunque ti fanno sentire cose sulle medio alte che già le krk faticano a fare...questo a primo impatto...speriamo di non cambiare idea...
Grazie per i consigli!

Ps.... i woofer sporchi di puntini giallognoli in alcune parti (probabilmente erano in uno studio dove fumavano parecchio) come li posso pulire?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 27. Novembre 2008 05:23      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altra cosa, non riesco proprio a capire ste benedette griglie da dove spuntano fuori.
Mi danno fastidio solo alla vista [Big Grin] difatti le tolgo, è strano perchè non l'ho mai viste, e di solito ho visto delle viti a brugola sui woofer, mentre queste hanno visti a taglio.
Inoltre la griglia sui 4 fori che dici tu yaso non c'è perchè le mie ns-10 non hanno i 4 fori ai lati come ho visto in alcuni modelli.
Io ora sono poco informato su queste casse, ma le mie sono quelle con la scritta io verticale mettendole dritte come casse normali, difatti penso vengano usate sdraiate in orizzontare ( e li la scritta appunto diventa orizzontare) mentre ho visto alcuni modelli che hanno la scritta in orizzontale con le casse in piedi e quelle hanno i 4 buchini per le griglie... che differenza c'è tra i 2 modelli?

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Novembre 2008 10:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inoltre la griglia sui 4 fori che dici tu yaso non c'è perchè le mie ns-10 non hanno i 4 fori ai lati come ho visto in alcuni modelli.
Io ora sono poco informato su queste casse, ma le mie sono quelle con la scritta io verticale mettendole dritte come casse normali

potrebbero essere una versione abbastanza "vecchia".. oppure boh... io che le ho comprate ai tempi di matusalemme avevo gia' la scritta da leggersi a cassa sdraiata..

difatti penso vengano usate sdraiate in orizzontale
non e' molto importante.. vai a gusto.. fondamentale e' che i tweeters siano ad altezza orecchio e che non stiano addossate ad un muro..

che differenza c'è tra i 2 modelli?
magari anche no.. ma la differenza saliente fra modelli di ns10 e' il tweeter, che nelle versioni piu' antiche sparava di piu'... pero' non e' facile che oggi capiti di trovarne..

ti consiglio di provvedere ad approntare qualche classica protezione "casereccia", come per esempio il fusibile sui tweeter.. sono casse hi fi prestate alla "professione", non roba nata come monitor e quindi si rompe con relativa facilita' (rispetto alle casse monitor moderne... specialmente quelle amplificate)...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PurpleEyes82
Junior Member
Member # 10594

 - posted 27. Novembre 2008 13:41      Profile for PurpleEyes82   Email PurpleEyes82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per spiegare con foto intendevo dire che le mie sono queste

http://www.ruffcut.net/images/monitorsns10.jpg

e hanno la scritta leggibile da sdraiate e non hanno i 4 fori agli angoli per la griglia, inoltre ora vedo anche che hanno una griglia diversa sul tweeter quindi forse pure il tweeter è diverso

mentre queste

http://www.productwiki.com/upload/images/yamaha_ns_10m.jpg

hanno i 4 fori agli angoli per la griglia e la scritta leggibile con la cassa in verticale

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Novembre 2008 14:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le tue sono come le mie.. con la differenza della "griglia"
E hanno i tweeter "moderni".. quelli, tanto per intenderci, "giusti"...

le altre sono il modello originario con i tweeters strilloni...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 28. Novembre 2008 16:14      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Anch'io sono molto felice di averle...
Ho quelle che hanno la scritta leggibile, posizionando il monitor orizzontalmente.

Le ho abbinate con un finale QSC Usa 400...e suonano... [Wink]
Non so dirti quanto un finale possa incidere rispetto a un altro...

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.