Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer USB o Firewire?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mixer USB o Firewire?
lordsabbath
Junior Member
Member # 11914

 - posted 06. Gennaio 2009 16:51      Profile for lordsabbath   Email lordsabbath         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!
Oggi mentre registravamo per avere una traccia d'esempio con il mio gruppo in modo da poter provare le canzoni anche a casa ognuno per conto suo mi sono chiesto: perchè non procurarsi un altro mixer in grado di registrare contemporaneamente i 4 strumenti sui 4 ingressi del mixer, ma in 4 tracce separate su cubase? ( la batteria è una Roland elettronica, quindi non servono neppure molti ingressi..)
E qui ho cominciato ad investigare sui mixer, ho scoperto che ce ne sono di 2 tipi, usb e firewire.. e qui vorrei subito una delucidazione..Quale dei 2 permette effettivamente di registrare 4 tracce in maniera separata su cubase? mi sembra d'aver capito i firewire.. ma lascio a voi il piacere di togliermi definitivamente il dubbio [Razz] !
Seconda cosa, spulciando ho trovato 3 mixer che potrebbero andarci a genio..
Le marche in sfida sono 2: Alesis e Phonic.
E i modelli sono rispettivamente l'Alesis MultiMix 12 Firewire.. il Phonix Helix 12 FW digitale, e il Phonic Helix 18 Firewire MKII.
Potreste gentilmente darmi un voto da 1 a 10 di questi mixers soprattutto tenendo conto di questo parametro: qualità del suono!

Altra domandina per i più pazienti.. il digitale che vantaggi mi da rispetto all'analogico? quali invece gli svantaggi?

PS: nel caso decidessimo di riprendere la batteria acustica anzichè elettrica, avrei problemi con qualcuno dei modelli di mixer da me elencati?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2009 17:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lordsabbath:
tenendo conto di questo parametro: qualità del suono!

Non sono in grado di dare una valutazione perchè i 2/3 mixer sono di fascia simile quindi le differenze potrebbero essere poco distinguibili.

Se la qualità del suono è il primo aspetto che ti interessa già io partirei da prodotti di un altro livello, senza che costino il doppio.

Io partirei almeno da questo e a salire a seconda delle esigenze.

Con questo o col modello superiore puoi fare tutto quello che ti proponi.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
lordsabbath
Junior Member
Member # 11914

 - posted 06. Gennaio 2009 17:59      Profile for lordsabbath   Email lordsabbath         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho cercato informazioni ma ho trovato che questo mixer ( che ho trovato usato sui 450 euro ) necessita di una scheda audio firewire ausiliaria.. che non c'è in dotazione! Quindi dovrei spendere probabilmente il doppio per avere questo mixer funzionante come vorrei..
Ad ogni modo su una scala da 1 a 10 l'onyx quanto vale in quanto a qualità sonora?

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2009 22:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Costa circa 300 euro l'elemento in più che fornisce l'interfaccia Firewire.

Riguardo alle scale da 1 a 10, credo che quei pre e quei convertitori possano produrre una qualità che sta tra il 7 e l'8, ma sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano poichè dipende moltissimo da cosa intendi tu per "10".

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 07. Gennaio 2009 11:56      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti serve un mixer firewire er registrare multitraccia, gli usb mandano solo i 2 canali left e right
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 07. Gennaio 2009 12:00      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...vanno bene anche USB2 se ne esistono.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
lordsabbath
Junior Member
Member # 11914

 - posted 07. Gennaio 2009 13:27      Profile for lordsabbath   Email lordsabbath         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio per le vostre risposte!
Dunque ora so che devo orientarmi su un firewire..
Ma forse per farvi capire meglio il mio "10" dovrei specificare che col mio gruppo suoniamo prevalentemente metal, quindi si parla di chitarre prevalentemente distorte e di brutto, molti controcanti, e molte sovrincisioni anche strumentali.. forse non ha importanza ma credo che sia diverso registrare un gruppo folk rock da un gruppo metal!
Il mio "10" attuale non pretende di essere nulla di professionale, ma qualcosa che gli si può avvicinare, fondamentalmente ci serve registrare durantel e nostre prove per avere traccia fissa di ciò che suoniamo, in modo da non perdere le idee che possono uscir fuori ma che poi verrebbero dimenticate!
Inoltre, e qui entra il gioco il mixer di maggior qualità del nostro attuale behringer da 90 euro [Razz] , realizzare una demo di accettabile qualità di almeno 3-4 canzoni, da masterizzare poi su cd per distribuirla ai locali nella nostra zona, che la richiedono per farci suonare.

In sostanza ho bisogno di un mixer che svolga un lavoro accettabile, non troppi ronzii, qualità del suono abbastanza buona, e versatilità ( per questo un firewire ).
Se qualcuno avesse avuto modo di provare 1 dei 3 mixer che ho citato nel mio primo post e volesse darmi un parere gliene sarei veramente grato, giusto per sapere se uno spicca sugli altri!

Per esempio, ma è solo una considerazione così.. campata per aria forse, ho sempre sentito che la marca Alesis è più attenta alla componentistica rispetto alla marca Phonic, e che entrambe due sono "migliori" rispetto ai behringer, ma non competono con i mackie.. parlando ipoteticamente di prodotti a pari prezzo.. non intendo discriminare nessuno di questi produttori!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Gennaio 2009 17:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lordsabbath:
parlando ipoteticamente di prodotti a pari prezzo..

Nella stessa fascia di prezzo non ci sono grosse differenze nella scelta della componentistica, per cui se 2 mixer costano 400 euro non puoi aspettarti che uno abbia dei pre particolarmente migliori dell'altro.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.