Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Cuffie "monitor"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cuffie "monitor"
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155

 - posted 25. Febbraio 2009 16:25      Profile for cassapancadivano   Email cassapancadivano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già che ci siete consigliatemi un paio di cuffie adatte ad un ascolto prolungato che non stanchino l'orecchio, e con un suono abbastanza fedele e lineare. ovviamente non pretendo di mixare le basse in cuffia, mi accontento di un ascolto pulito. se in aggiunta saltano all'orecchio dettagli che sfuggono all'ascolto monitor (ad esempio un riververo troppo lungo che con le casse si perde nelle pareti della mia stanza [Wall] ) è meglio.

O.T: oddio mi sono appena accorto di aver sbagliato sezione nel mio topic precedente, spero di non essere bannato, moderatori scusatemi non l'ho fatto apposta!

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Febbraio 2009 16:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
veramente cheap come costruzione ma buone come suono, prezzo basso: sony mdr-xd200
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
iceandvng
Junior Member
Member # 10421

 - posted 26. Febbraio 2009 20:45      Profile for iceandvng   Email iceandvng         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beyerdynamic dt 990 compri queste e non le cambi mai
Messaggi: 144 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155

 - posted 27. Febbraio 2009 17:23      Profile for cassapancadivano   Email cassapancadivano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ad entrambi. ma ora quale scelgo? [Frown]
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 27. Febbraio 2009 17:36      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parita' di caratteristiche, quelle piu' fighe esteticamente! [Razz]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155

 - posted 27. Febbraio 2009 17:40      Profile for cassapancadivano   Email cassapancadivano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho appena visto il prezzo delle beyerdynamic, compro quelle consigliate da yasodanandana [Wink]
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 28. Febbraio 2009 19:57      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho ordinato le Grado SR80..a 100 euro
In giro ho letto che sono buone, quindi le ho prese a fiducia.

Qualcuno di voi le ha provate?

Principalmente mi servono per le sedute notturne e per non ritrovarmi la mattina dopo con i livelli completamente sballati [Razz]

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Marzo 2009 02:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lavora al volume piu' basso possibile e considera che con le casse il panorama sara' piu' stretto...

conosco gente che sulla base di tali accortezze riesce a fare cose che sulle casse risultano poi immediatamente godibili....

e con cuffie anche non pregiate

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 02. Marzo 2009 12:32      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come fanno a mixare con le cuffie? yaso, personalmente non so se ci riuscirei mai [Eek!]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 02. Marzo 2009 12:53      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per mixare no, ma per portare avanti il 70/80% del lavoro per poi "disturbare" monitors e vicini/conviventi per il restante tempo.... si !

in questi casi la cuffia e' un alleato prezioso.. e la scelta va fatta adeguatamente...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 02. Marzo 2009 14:04      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto merlin!Per ora preferisco fare questa spesa piuttosto che insonorizzare la stanza [Big Grin]

Con qualsiasi cuffia non sono mai riuscito a fare un mix decente..chi sa la ragione fisico/acustica del motivo per cui con i monitor è più facile?

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 02. Marzo 2009 15:47      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse perche' fuori cuffia entra in gioco l'ambiente.... l'aria... le distanze... ed una pressione sonora completamente differente dalla cuffia... che va a sollecitare l'hardware (casse) in modo molto piu' pesante.

Questo e' cio' che a logica mi viene in mente...

e con tutto questo, conoscendo bene le proprie cuffie si puo' arrivare ad una buona approssimazione di correttezza nel mix... e minimizzare cosi' l'utilizzo dei monitors...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Marzo 2009 19:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
ma come fanno a mixare con le cuffie? yaso, personalmente non so se ci riuscirei mai [Eek!]

nemmeno io penso di poter rendere al 100% con le cuffie.. pero' a volte si e' costretti a provarci..

in ogni caso per la mia esperienza ritengo che il costo o il pregio costruttivo di una cuffia possano anche essere irrilevanti...

io personalmente, per varie vicissitudini, ho e ho avuto anche cuffie particolarmente pregiate.. ma non e' con quelle che ho lavorato meglio..

anzi..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 13. Marzo 2009 09:32      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le. Akg k121/141 come sono?
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 17. Marzo 2009 10:52      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ieri notte ho provato per la prima volta a lavorare per due ore con le cuffie Grado SR-80, a volume medio-basso.
Il suono è avvolgente..piacevole da ascoltare..i bassi ben definiti.

Ho mixato cassa, rullante, hats, basso, piano, un synth e un organo....per controllare stamani sui monitor che casini avessi combinato:D

Invece sono rimasto sorpreso! Praticamente il mix era quasi perfetto..cosa che non succedeva con le vecchie cuffie (Vivanco sr 110) e neanche con quelle dell'ipod..

Aspetto di provare a mixare altri generi musicali, ma per ora sono molto contento dell'acquisto..consigliate!

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.