Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale microfono per grancassa (e basso)?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quale microfono per grancassa (e basso)?
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 03. Aprile 2009 09:27      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti [Smile]

Per registrare la cassa ho usato fino ad ora il Q-Kick della Samson, che come tutti i microfoni di questa marca lavora in modo abbastanza decente. Avendone fatto però esperienza da oltre un anno, ora vorrei passare a qualcosa di decisamente più professionale.
Ho cercato un po' su internet e vorrei qualche consiglio per scegliere quello che reputate il migliore tra questi (e tra eventuali altre proposte):
- AKG D112
-SHURE BETA 52a
-SENNHEISER E902

Cercando un po' sul web sembra che l'akg sia tra i più diffusi.
Voi che ne dite? [Roll Eyes]
grazie

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 03. Aprile 2009 19:12      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sn tutti simili...anke nel prezzo!!!
Considera Audix...nn male!!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 04. Aprile 2009 00:11      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio maestro di chitarra, che ha un po' di esperienza in questo campo in più di me, mi ha consigliato lo Shure Beta 52a, in quanto a suo dire gli Shure sono più "neutri" e quindi considerati standard.
Io so che è molto usato anche l'Akg d112, voi quale consigliate (e quale usate)?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 04. Aprile 2009 00:21      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso il beta 52 e il d-112...sn simili...forse preferisco il beta 52...dipende molto dalla cassa cmq...
Una cosa ke ti posso dire cn certezza: NN COMPRARE ROBA ECONOMICA (Samson e co)

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 05. Aprile 2009 05:15      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bad, il Samson l'ho usato fino ad ora, per fare esperienza (non aveva senso spendere soldi all'inizio), e adesso sto migliorando tutto il set up, eliminandoli piano piano.
Attualmente ho:

- Samson 7 Drum kit
- Samson CL7 (condensatore)
- Shure SM57
- Sennheiser MD441 (originale anni '70)

Comincio dalla cassa, perché per me è un suono che fa la differenza. Principalmente mi sto occupando di produzioni rock, la cassa dello studio è una Tama Superstar da 22, suono grosso e scuro.

Quindi consigli lo Shure Beta 52a?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 07. Aprile 2009 11:36      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene, allora penso che prenderò lo Shure Beta 52a
grazie [Smile]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 15. Aprile 2009 21:58      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vorrei registrare una batteria, tutta a strumenti e microfoni separati, per avere ogni singolo strumento-suono su una traccia audio separata in cubase, non sono esperto di batteria, vorrei sapere quali sono tutti gli strumenti che si possono registrare separati per averli singoli sul multitraccia?
a parte cassa, rullante, e 3 tom...che sicuramente si possono riprendere separati con 5 microfoni..

quali sono gli altri suoni che rimangono in una batteria standard media?

charleston, hihat, crash ?

poi...i 2 microfoni a posizione "overhead" quando si usano e perchè? dovrei usarli anche io che voglio ogni suono registrato separato? oppure a me non servono?

poi in conclusione vorrei dei consigli da qualche esperto di registrazione batterie, riguardo quali microfoni usare per ogni singolo suono della batteria, cassa, rullante, toms, hihats, crash, charleston ,ecc...?

il genere di sound della batteria e del brano sarà hard hiphop, quindi devo registrare i suoni di batteria bene! devono pompare in faccia! pieni! come anche i generi elettronici dance di conseguenza...so che il sound si fa in missaggio, ma la registrazione giusta per il tipo di sound è meglio, meglio si registra e meglio si missa...

quindi la scelta dei microfoni dovrebbe essere in base a questa esigenza di sound moderno-hard hiphop

grazie in anticipo per i consigli

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 15. Aprile 2009 22:02      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo che io ho a disposizione già questi microfoni:

1 shure sm57 (credo che vada bene per lo snare)
2 neumann u87ai (eventualmente utilizzabili come overhead)
2 akg c2000b (stesso utilizzo dei neumann, quindi overhead, ma meno qualità di microfono rispetto ai neumannu87)

non so se mi conviene comprare un kit di microni da batteria shure o akg, oppure prendere solo i microfoni che mi mancano a quelli che jà ho..

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.