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Topic: TL AUDIO 5051 IVORY 2 + POD X3 LIVE
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laneystaley
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Member # 392
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posted 20. Giugno 2009 03:13
Ciao a tutti, per i concerti utilizzo il Pod x3 Live insieme ad un finale brunetti rock it e una cassa mesa 1x12 200 watt e devo dire che la risposta è veramente ottima a livello Live; quando nel mio home studio collego il pod alla scheda audio tc konnekt 24D sento che i suoni puliti hanno bisogno di essere in alcuni casi meno freddi e con maggiore risposta in dinamica (che comunque vorrei sottolineare il pod x3 ha di suo a differenza della versione xt e delle precedenti); insomma mi chiedevo se con un Ivory 2 le cose potessero migliorare. ho considerato anche l'idea di un UNIVERSAL AUDIO SOLO 610, che cmq costa un occhio della testa e non so che risultati potrebbe portare in termini di calore al suono che per ora, in catena, effettua questo percorso: chitarra-pod-scheda audio tc electronics konnekt 24d sempre SE uno dei due pre che ho menzionato mi aiuterebbero a gonfiare il suono che entra nel macbook pro, secondo voi, nella catena come dovrebbe essere collegata? e soprattutto ne varrebbe davvero la pena di spendere soldi per uno di questi pre valvolari, o mi consigliate qualche plug in per il mac, in grado di gonfiare la traccia direttamente in registrazione, così come vorrei fare? la tc konnekt ha già pre e convertitori ottimi, ma non valvolari e sto cercando di ottenere il massimo risultato per le mie tasche, dalle mie registrazioni, vorrei dei consigli per favore, prima di buttare soldi in un preampli che non mi servirebbe. inoltre medito l'acquisto di un microfono audio technica 4040 per fare voci prettamente maschili; tali pre andrebbero bene o il risultato microfono+tc electronic voicetone correct (pedale che possiedo e che sembrerebbe avere qualità da studio) andrebbe bene? Ho bisogno di consigli, per favore..
Messaggi: 543 | Data Registrazione: Mar 2001
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Bad Horsie
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Member # 2058
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posted 20. Giugno 2009 18:59
Allora...parto dal fatto che il pod per essere registrato e dare il massimo deve essere collegato direttamente alla scheda audio. E'studiato appositamente per questo...ma nulla t impedisce di farlo uscire da un ampli e microfonarlo ad es. Ma se decidi di farlo entrare direttamente nella scheda..beh, credo ke un pre esterno non serva a molto... Ci sn plug ke potrebbero scaldare il suono...ma nn aspettarti miracoli...un plug-in funziona bene fino a quando nn deve compiere un lavoro esasperato!!! Altro discorso è per le voci...un pre esterno aiuterebbe il suono!!Un 4040 in un U.A. 610 sarà sempre meglio di un 4040 direttamente nella scheda! A sto punto se pigli il 610 per le voci allora lo provi anke sulle chitarre. Il fatto che le chitarre non siano belle grosse cm dici tu credo dipenda dal fatto che per ottenere un buon suono di chitarra occorre considerare un gran numero di varianti...non m stancherò mai dirlo!! Questo è un discorso che puoi approfondire acquistando i DVD di Massimo Varini che sn credo gli unici che trattino determinate tematiche in maniere chiara e professionale!! Non è pubblicità...nn c guadagno nulla...è solo un consiglio spassionato visto che a me hanno dato un bel pò di risposte. Il voicetone nn usarlo mentre registri....sarebbe solo perdiata di segnale...usa magari un plug-in cm autotune, melodyne o quello che si trova sul logic 8 che nn è male!
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003
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laneystaley
Member
Member # 392
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posted 21. Giugno 2009 01:37
Si, infatti oggi ho parlato anche con un mio amico che ha uno studio di registrazione e similmente mi diceva ciò che anche tu asserisci, lui addirittura mi consiglia di uscire dal pod in spdf e entrare nella tc konnekt sempre in spdf; questo per un eventuale segnale di linea pulito da portare poi in studio e riampare; poi uscire dal pod sbilanciato per entrare nell'in analogico della konnekt per la traccia guida effettata. Anche lui è del parere che un pre aiuta ma non fa questa grande differenza. Credo proprio che risparmierò i soldi e non comprerò un pre, poichè le voci cercherò di farle direttamente in studio, utilizzando mic neumann e pre avalon o api, di proprietà dello studio. sei stato prezioso. grazie. gianluca
Messaggi: 543 | Data Registrazione: Mar 2001
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adrian
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Member # 10859
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posted 22. Giugno 2009 23:15
Scusa bad horsie, anche io ho un pod x3 live che finora ho usato sempre dal vivo. Per registrare conviene davvero uscire dalla spdif? Ho una Rme fireface 800 e le prove che ho fatto le ho fatte uscendo dalla presa bilanciata del pod ed entrando nel pre microfonico della fireface. E' una soluzione sbagliata? Il risultato non è male, ma il suono esce un pochino 'ovattato' e compresso (anche rispetto a quello che posso sentire in cuffia)
Grazie in anticipo.
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008
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joetheblack
Junior Member
Member # 12592
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posted 05. Luglio 2009 21:32
Secondo me è ottimo uscire dalla spdif ed entrare in digitale perchè si risparmia un processo di conversione che è inutile: infatti il suono entrando nel POD viene già convertito, uscendo in analogio ed entrando nella scheda fai subire altre due conversioni che sono totalmente inutili (essendo disponibile l'uscita spdif dal pod) Invece l'idea del pre valvolare non è niente male, infatti molte pedaliere simili al pod hanno all'inderno una valvola per scaldare il suono (vedi VOX) e la differenza si sente, il pod purtroppo non ha niente del genere e farlo passare da un pre valvolare sarebbe un'idea interessante e da provare. Chiaramente sarebbe magari meglio provare con un pre valvolare economico (presonus, art, studio projects...) piuttosto che buttarsi subito sull'acquisto di un apparecchio costoso.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2009
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Marcuz
Junior Member
Member # 12245
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posted 06. Luglio 2009 00:43
Attenzione però che un pre utilizzato in un setup chitarristico è, per utilizzo, concettualmente diverso da un pre collegato ad un uscita di linea di un pod. Il fatto che gli stessi suoni utilizzati in una configurazione live (quindi finale+cassa) e in diretta nella scheda suonino in maniera diversa è del tutto normale: il finale modifica il suono, la cassa altrettanto: se domani decidessi di usare una cassa diversa molto probabilmente dovresti correggere i suoni. Oltre a questo, un suono che si è abituati sentire dall'ampli risulterà con molta probabilità differente in un mix. Anche secondo me la soluzione ideale è prendere l'uscita digitale del pod. e correggi un po' i suoni per le tue necessità...è normale
Messaggi: 156 | Data Registrazione: Mar 2009
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adrian
Member
Member # 10859
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posted 07. Luglio 2009 12:37
Ho provato a uscire dalle uscite bilanciate ed entrare invece che nel pre della scheda (la fireface RME, appunto) in un pre Api 512. La sensazioni di suono ovattato che avevo è quasi completamente sparita. A dimostrazione, sempre a mio avviso, che il pre può fare la differenza anche in questo caso (e non solo per la voce). Certo si tratta di uno dei migliori pre che ci sono in giro, quindi a voi la considerazione se meriti comprare un pod per poi sentire la necessità di acquistare un API...
Ho provato anche con la s/dif direttamente nella scheda, ma il suono è sgranato e inascoltabile, da cosa può dipendere? devo fare qualche regolazione sulle frequesnz di campionamento?
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008
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joetheblack
Junior Member
Member # 12592
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posted 07. Luglio 2009 17:40
quote: devo fare qualche regolazione sulle frequesnz di campionamento
Molto probabile...
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Lug 2009
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