Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Trattamento della Voce (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Trattamento della Voce
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 02. Gennaio 2010 12:54      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora... ecco la mia catena quando registro una vocein C5: microfono Neuman TLM103 mixer Soundtracs con eq praticamente in flat, un leggerissimo limiter in insert cercando di avvicinarmi agli O db.
Quando mixo un filo di reverbero in send (in genere Lexicon Pantheon) ed, in insert il Plug-in R-Vox della waves regolato tra 60 e 80. Mi rivolgo a chi ne sa più di me - moooolti - SBAGLIO QUALCOSA? Grazie a chi mi risponde [Wink]

Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Gennaio 2010 13:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quello che scrivi no...

uno puo' voler fare differente (io per esempio non uso limiter o comp in ingresso e aggiungo quasi sempre un delay stereo corto in insert per "stereizzare".. e un delay lungo in "barra").. ma cio' che hai detto non e' scorretto...

semmai io non standardizzerei.. ogni brano richiede un trattamento piu' o meno diversificato

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 02. Gennaio 2010 13:22      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, certo... magari un po' + o - di limiter e di eq (voce maschile o femminile), ma in genere parto così... pensavo che facesse storcere la bocca l'R-Vox... talvolta in alternativa al posto dell'R-Vox uso Ozone con il preset "comercial voice"
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Gennaio 2010 22:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
pensavo che facesse storcere la bocca l'R-Vox...

io l'ho usato qualche volta in studi altrui e mi sono trovato bene.. spesso pero' ho bisogno di un controllo "esplicito" di release per fare vociparticolarmente "pompate"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 02. Gennaio 2010 23:50      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io l' R-vox nn lo amo particolarmente...anke se quando la qualità nn è buona d partenza (mic, cavi e pre nn al top) è un discreto aiuto...forse l'unico!!
Il limiter in rec è una scelta ke nn condivido...io credo ke la cosa migliore sia fare i livelli parte per parte...l'eq lo utilizzerei solo se passassi in un avalon o affini...un eq scarso è a mio avviso solo deleterio, così cm un limiter...meglio lavorare coi plug-in, specie se sn della waves!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 03. Gennaio 2010 12:45      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Bad Horsie, che significa parte per parte? intendi "seguire" il cantante con il fader del volume? ... ma non è preistoria?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Gennaio 2010 14:37      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Scusa Bad Horsie, che significa parte per parte? intendi "seguire" il cantante con il fader del volume? ... ma non è preistoria?

intende dire che se c'è una strofa sussurrata ed un ritornello strillato probabilmente è meglio registrarli in due sessioni separate, con regolazioni ad hoc.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 03. Gennaio 2010 18:29      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, ma... se avete mai avuto a che fare con i cantanti saprete meglio di me che - giustamente - intendono eseguire tutto il brano per ragioni di espressività... allora ecco che un po' di compressione in rec e un maximizer in ascolto mi risolvono la situazione [Razz]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 04. Gennaio 2010 11:34      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
topic interessante, apprendo che i riverberi e delay possono essere messi in insert mentre io li metto in send, io di solito uso un vcomp mono di WAVES e eq API sulla voce , poi mando in send un delay lexicon PSP e come riverbero piuttosto che l' r -vox , uso talvolta l' IR1 full di waves, datemi qualche consiglio se provare qualche variante, altri reverberi migliori etc..grazie raga
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 04. Gennaio 2010 12:59      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mi trovo benissimo con R-vox + q10.
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 04. Gennaio 2010 18:29      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... ma l'R-Vox non è un reverbero, bensì una specie di maximizer della serie "Waves Renaissance" che uso in insert ma solo in fase di mix: non metterei mai nè un delay ne tantomeno un Rev in insert in registrazione [Eek!]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 04. Gennaio 2010 18:30      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... forse hai confuso R-Vox con R-Verb?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 04. Gennaio 2010 22:53      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione, infatti ignoravo la funzione di r-vox convinto fosse un riverbero...
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 04. Gennaio 2010 23:01      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma gli insert li setti prima di registrare la voce o li metti in un secondo momento Daniel..
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 05. Gennaio 2010 16:47      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il Limiter o il Compressore in insert li uso per registrare settandoli mentre il/la cantante prova, ogni altra cosa (rev, delay, maxim. ecc) in send in fase di mix finale
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.