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Topic: MICROFONO A CONDENSATORE PRO..
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PAPE
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Member # 4470
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posted 08. Febbraio 2010 16:33
Ci tengo a precisare che se mi permetto di scrivere certi commenti e certe critiche è perché conosco bene i mic di cui parlo. Per esempio le voci che mi è capitato di riprendere nell' ultimo anno (però specifico che non sono un tecnico di ripresa, ma di missaggio) sono state fatte con U87, U67, Brauner VM-1, Sony C800g, Neumann M147, Neumann M149, Ribera R12 e, guarda caso, AKG C12vr.
Quindi, Pedreiro, credimi se ti dico che parlo con cognizione di causa, e non perché sono "una volpe che non arriva all' uva".
Che poi ognuno abbia i suoi gusti e che a qualcuno il c12vr possa piacere non ci piove. Così come però non piove sul fatto che sia oggettivamente inferiore a molti "suoi compagni", e decisamente sovraprezzato.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 08. Febbraio 2010 16:48
più che sui "gusti", lapalissianamente intoccabili, mi riferivo al fatto che molta gente sbava pure sull'onda modale vintage, originale e/o clonata. PS : si, ho anche un C12 VR e non credo assolutamente che strumentazione costruita 60 anni fa possa funzionare al meglio mentre credo che tutti i cloni, il modding ed il mondo che ruota loro intorno sia una gigantesca bolla di sapone.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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PAPE
Member
Member # 4470
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posted 08. Febbraio 2010 18:24
Opinioni personali, chiaramente.
Andrebbe anche considerato che, se ci facciamo uno giro nei siti dei grandi studi di tutto il mondo, troviamo o l' elam o il c12 originale, insieme all' u47 tube. Microfoni "di 60 anni fa", appunto. Mentre le reissue moderne (vedi il VR) non vengono proprio prese in considerazione.
Così come in studio troviamo outboard Urei, Teletronix, Gates, EMT, Calrec, Altec, Neve ecc. Tutta roba che ha i suoi bei decenni sulle spalle e continua ad essere "prima scelta" in quei contesti in cui ci si può permettere di investire molto sulla qualità.
Poi ovviamente ognuno è libero di dissentire e prendere per il proprio studio o per se stesso quello che reputa più opportuno.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 08. Febbraio 2010 19:41
quote: Originally posted by PAPE: Opinioni personali, chiaramente..
appunto !
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 08. Febbraio 2010 23:10
quote: Originally posted by PAPE:
@ yaso: i due migliori che conosco (parliamo di cloni del c12), sono il Ribera R12 ed il Peluso P12. Entrambi dei microfoni davvero fantastici (un u87 sfigura miseramente in confronto) e come prezzi siamo poco sopra i 1000€.
grazie caro..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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PAPE
Member
Member # 4470
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posted 08. Febbraio 2010 23:38
quote: Originally posted by yasodanandana: quote: Originally posted by PAPE:
@ yaso: i due migliori che conosco (parliamo di cloni del c12), sono il Ribera R12 ed il Peluso P12. Entrambi dei microfoni davvero fantastici (un u87 sfigura miseramente in confronto) e come prezzi siamo poco sopra i 1000€.
grazie caro..
E' un piacere.
Tra l'altro Silvano (Ribera) è un vero appassionato, ex "dipendente" della Telefunken audio ora in pensione (se non ricordo male), che costruisce cloni (e versioni modificate su specifiche personali e di terzi) per pura passione. Di ricavato ha poco e nulla. Davvero lodevole, secondo me. Ma poi, soprattutto, la prima volta che ho sentito un R12... sono rimasto così Ero in studio e stavamo facendo, per passare il tempo, un blind test tra C12, C12vr ed R12, su pre Neve, Millennia, GML e Seven Circle (anche questi sono dei cloni a "basso" prezzo). L' accoppiata R12 come mic e J99 come pre era davvero impressionante!
A mio parere, per il loro prezzo, vale davvero la pena dargli una bella ascoltata
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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Magneto
Junior Member
Member # 3282
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posted 09. Febbraio 2010 09:27
RINGRAZIO SENTITAMENTE tutti per i numerosi interventi che risultano davvero istruttivi per me! Ovviamente non dispongo certo di un budget da imprenditore (magari !), sono un musicista come molto qui (suppongo) che si mantiene con un lavoro dipendente in attesa di taggiungere fama e gloria con la propria musica ... ! Però mi sono cmq messo in testa di arrivare ad una certa qualità nella produzione, visto che se no sono costretto a regalare denaro agli studi con l'incubo del "tempo contato" ... Sono consapevole del fatto che anche il tema "pre-amp" è scottante (qualcuno chiedeva qualcosa anche in merito a ciò in un precedenete post, se non erro) ... ed anche qui le note si fanno dolenti! Mi sono dunque messo nell'ordine di idee di sostituire la scheda audio MOTU 828 MK3 (che per carità, ha i propri pre-amp ma insomma ...) con una Apogee Ensemble che a quanto leggo in giro hail pregio di NON far ripiangere l'assenza di un bel pre esterno...Credo anche di risparmiare in questo modo, giacchè se provo ad "avvicinarmi" ad un AVALON (tanto per citare una marca) arriva subito una mazzata da stipendio mensile maggiorato ...! Grazie cmq di nuovo a tutti ... mi sto man mano facendo un'idea
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003
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cubase5
Junior Member
Member # 13096
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posted 22. Marzo 2010 20:37
direi che per rispettare un giusto rapporto qualità/prezzo il Rode NT/2 è FANTASTICO! Provato/testato/acquistato dal sottoscritto. I risultati sono davvero soddisfacenti.
Messaggi: 117 | Data Registrazione: Nov 2009
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