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Autore Topic: Equalizzatori per monitor,ma servono?
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 18. Marzo 2010 18:42      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
]con me "caschi" male.. [Smile] io, sebbene non sia stato capace di fare molto di meglio che camparci, lavoro con la musica e col suono dalla fine degli anni 80.. per me (e non solo) le hs50 sono dei miracoli, molto piu' valide di quello che costano e ... molto spesso ci porto in fondo i lavori dimenticandomi di accendere le ns10..

le ritengo piuttosto "veritiere" perche' quello che ci faccio poi non mi da sorprese se riascoltato in altri sistemi...

e nemmeno, quando faccio i suoni, ho l'esigenza di togliere medi ai suoni, se non nei casi in cui mi interessi farlo per ragioni creative..

comunque.. se il suono che ti soddisfa e' scavato nei medi, e' qualcosa che devi fare sul suono, non sul monitoraggio...

se sto dipingendo un quadro e mi sembra che ci sia troppo giallo, debbo armarmi di pennello e correggere il quadro, non mettermi un paio di occhiali che filtrino il giallo...

nel senso che se equalizzi le yamaha riesci a togliere i medi che non ti piacciono, ma li togli solo sul tuo ascolto, non sul brano musicale che poi gli ascoltatori sentiranno cosi' com'e'... ovvero con i medi ...

spero che questo principio sia chiaro... ovvero che un cambio di risposta dei monitor non cambia il suono che poi va nel cd, nell'mp3, nel video ecc. ecc.

ho capito Mario,lo so' chi sei tu! [Big Grin] io sono venuto a casa tua a Bologna tempo fa se ti ricordi e mi hai insegnato parecchie cose!

da allora io ho imparato a conoscere abbastanza hs50,pero' non riesco a missarci...fanno troppo casino,se poi ci mettiamo che io non sono una cima ad equalizzare siamo a posto!

ho mandato un mio mix fatto senza behringer al mio studio di mastering e questi la prima cosa che mi hanno detto e' che il mio mix era medioso (oltre che mer-doso [Big Grin] ),io non ho capito bene cosa volessero dire,ma presumo con troppe medie,ma io l'unica equalizzazione che avevo fatto ai suoni e' stata tagliare gli estremi...cioe',puo anche darsi che le hs50 ti sparino in faccia la verita' assoluta,ma io mi chiedo allora a che servono i monitor da tremila eurazzi se bastano un paio di hs 50 da 280 euro?

e comunque ribadisco: con le hs50 sento la mia musica mediosa,ma sento mediosa anche la musica di altri...ma vuoi mai dire che che tutti sbagliano il missaggio solo perche' non hanno le hs50??? io non ci credo....

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 18. Marzo 2010 19:42      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda, alla luce di questo, se fossi al posto tuo non mi impunterei tanto sui monitor che usi, e neanche sull'equalizzazione che t'ha sfasato tutti gli ascolti... ma semplicemente ricomincerei tutto da capo. volumi, equalizzatori, compressori e tutti gli effetti a 0: posto questo punto fermo, è impossibile sbagliare! [Big Grin]

tu chiedi la differenza tra monitor da 300 euro e monitor da migliaia di euro? mah... è la stessa cosa che avere una tastiera da 600 euro (korg trinity) e una tastiera da 6000 euro (korg oasys): la prima è un'ottima tastiera che trita i sederi a molte ultime uscite sebbene sia del '95. la seconda fino allo scorso anno è stata l'ammiraglia di casa korg, ci si può fare di tutto e di più.

ma come per le tastiere, anche per i monitor (tornando a noi) non c'è "l'assoluto" e il "migliore": di ogni cosa troviamo qualche punto debole. quindi, alla fine, dipende tutto dai gusti personali e da quello che bisogna farci. tutto è relativo tutto è soggettivo [Big Grin]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Marzo 2010 22:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hedaroh

==ho capito Mario,lo so' chi sei tu! [Big Grin] io sono venuto a casa tua a Bologna tempo fa se ti ricordi e mi hai insegnato parecchie cose!===

mi sembra di si anche se ho incontrato, a bologna, diversa gente... comunque.. mi fa piacerissimo averti incontrato di nuovo!! [Smile]

in ogni caso... non e' certo obbligatorio farsi piacere una coppia di monitor, ci mancherebbe altro... pero', di solito, quando gli ascolti evidenziano sproporzionatamente certe frequenze, si tende a fare dei mix che hanno caratteristiche contrarie.
Se uno ha un ascolto che regala un po' troppo sugli acuti, e' portato a compensare facendo mix che su casse "equilibrate" risultano cupi... quindi se uno ha ascolti "mediosi", gli escono fuori, a regola, mix a "v", ovvero pieni di acuti e di bassi.. quelli che lui ha messo per equilibrare la mediosita' dominante.

In effetti se l'unica equalizzazione che hai effettuato era un taglio di bassi e acuti, cio' che sopravvive e' la gamma media...

nell'uso attuale (=dalla meta' degli anni 80 almeno), il 99% del tempo lo si passa sui nearfield anche se in studio sono presenti casse potentissime e costosissime.. d'altra parte le yamaha ns10, quando le producevano, mi sembra costassero sulle 700 mila lire...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Marzo 2010 09:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
le yamaha ns10, quando le producevano, mi sembra costassero sulle 700 mila lire...

750 mila lire la mia prima coppia, piu chissà quanti tweeter bruciati...
[Big Grin]
e non mi pare che all'epoca fossero un prodotto cosi economico!

Tornando in topic: io, il problema principale che ho sempre riscontrato con le yamaha, anche le hs50, non è tanto sulla loro mediosità quanto piu sulla carenza delle basse. Se sbaglio un mix(cosa rara ormai [Big Grin] ) posso essere sicuro al 99,9% di averlo sbagliato nelle parti basse.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Marzo 2010 09:49      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
averlo sbagliato nelle parti basse.

chissà cosa potrebbe significare...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 19. Marzo 2010 10:30      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by c.pusher:
averlo sbagliato nelle parti basse.

chissà cosa potrebbe significare...
e le toccai la pancia
lei mi disse con creanza
vai più giù che c'è una stanza....

[Big Grin]

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 19. Marzo 2010 12:00      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedo scusa...ma nessuno ha consigliato di rivedere l'acustica della stanza??
Cioè, qualche correzione fatta con criterio farebbe rivalutare il valore (a mio avviso ottimo) delle hs-50.
Puoi usare anche delle pmc ma se fai il mix in salotto di casa tua nn credo capirai molto di ciò che stai missando.
Io nel mio studiolo a casa ho le hs-50 e da poco le krk v8 made in USA (oltre alle ns-10!). Onestamente trovo le hs-50 trasparenti e ottime se nn si mixa i grandi ambienti. Ma la mia regia è stata progettata a dovere...credo che il segreto stia lì!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 19. Marzo 2010 14:45      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se rileggi qualche post sopra ho spiegato cosa serve a me:

la mia stanza e' trattata,non bene ma e' trattata ed e' una normalissima camera da letto non troppo grande.

il motivo per cui mi hanno consigliato il Behringer ultracurve era per mettere a posto la risposta in frequenza delle hs50 nella mia stanza,dato che non posso fare un trattamento professionale diciamo.

poi dopo mi sono accorto che io non ho bisogno di volumi altissimi dato che lavoro molto vicino alle casse,quindi piu il volume e' basso meno riflessioni ci sono nella stanza,tutto qui...

il motivo per cui le hs50 sono carenti sulle basse e' perche' hanno il bass reflex dietro invece che davanti come le krk e se vuoi sentire piu basse devi scendere a compromessi.cioe' o le avvicini al muro,o le allontani,o ci metti i pannelli o non ce li metti e cosi via insomma....

in ogni caso (nel mio caso) il behringer sta' per andarsene,poi provero' a cambiare monitor....se il problema sussiste ho gia prenotato un corso veloce di cucina greca... [Big Grin]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Marzo 2010 18:27      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo, vedrai che ti sarà piu utile nella vita anziche stare a smanettare la musica con il computer. [Big Grin]

ad ogni modo la quantita di basse di un monitor non dipende da dovè stà il reflex, poichè le frequenze basse non hanno direzionalità. E' vero, tuttavia, che se le avvicini al muro le basse aumentano; ma ciò avviene per un altro motivo indipendentemente dalla collocazione del reflex.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 23. Marzo 2010 10:52      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sottoscrivo in pieno tutto quello che ha detto yaso.

Uso le Hs50 da due anni e mi trovo benissimo, non sono mediose, più che altro non hanno bassi molto presenti (ma non ti consiglio di usare un sub).

La cosa importante forse è cercare di migliorare un po' l'acustica della stanza, è un aspetto quasi sempre trascurato nell'home recording, ma che è assolutamente fondamentale: le stesse casse in un ambiente domestico pieno di difetti suoneranno male, in un ambiente attrezzato ad hoc suoneranno incredibilmente nitide e precise nelle frequenze.

E' per questo che c'è chi ci lavora e chi lo fa per hobby, se vuoi migliorare un po' il risultato, cerca di curare meglio l'acustica della stanza in cui lavori, raccogli informazioni qui sul forum, o su internet, e poi fai tutta l'esperienza che vuoi SENZA eq che modifichino la risposta delle casse, e ti renderai conto dei risultati.

ciao [Wink]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Marzo 2010 12:11      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Difficilmente il monitor ti darà mai il suono "assoluto" ma è sempre "relativo" all'ambiente, la posizione, gli elementi costruttivi del monitor stesso.
E' uno strumento a cui bisogna abituarsi, un pò come guidare un'auto. Prendi l'auto di un amico e le tue percezioni di guida sono differenti.

A prescindere dal monitor, creati uno o più riferimenti: prendi i CD che a tuo avviso sono registrati meglio e ascoltali sui monitor; al limite fai qualche piccola correzione fino a quando non senti come ti piace di più. A quel punto hai un riferimento ed il tuo obiettivo sarà quello di replicare il suono come lo hai sentito sui CD.
L'altra cosa da fare è ascoltare i tuoi pezzi su altri impianti segnandoti le lacune che senti; questo ti aiuterà a correggere poi il suono dei monitor.
Nel mio caso ad esempio, con le reveal passive, avevo i mix con troppi bassi. Ho aumentato leggermente i bassi sull'ampli che pilota le reveal ed ho risolto; il mio problema è che non li sentivo per la dimensione piccola del woofer, ma c'erano.

Rimango poi un fermo sostenitore della teoria: se si sente bene in auto si sente bene ovunque.
Per me l'auto rimane la prova del nove ma molti mi danno del blasfemo per questo [Big Grin]

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Marzo 2010 16:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io no..

pero' non ascolto musica in macchina.. quindi non ce l'ho nel "cervello" come ascolto di riferimento..

[Smile]

semmai i piccoli hi fi da supermercato e le cassettine da ipod... quella roba li' si che mi piace!!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 25. Marzo 2010 10:11      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io no..

pero' non ascolto musica in macchina.. quindi non ce l'ho nel "cervello" come ascolto di riferimento..

[Smile]

semmai i piccoli hi fi da supermercato e le cassettine da ipod... quella roba li' si che mi piace!!!

Sei un fortunato! ahimè a me tocca un'ora almeno di grande raccordo anulare (RM) ad andare ed uno a tornare... ho modo e tempo non solo di ascoltare i pezzi in auto ma, visto che spesso sono fermo in coda, anche di prendere appunti !
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


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