Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Chitarra acustica live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chitarra acustica live
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 27. Marzo 2010 15:48      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
secondo voi come posso amplificare al meglio una chitarra acustica durante un live?
E'una chitarra con un Fishman di media fattura. non so se metterla in linea nel mixer oppure usare eventualmente una D.I e usare il reverb dal mixer...sn ignorante in meteria. Nn acquisterò aggeggi tipo boss ad3, ad8 etc...vorrei cacciare un buon suono (prevalentemente ritmico). Un professionista italiano molto bravo usa una martin 00028 ec amplificata fishman natural ed entra in un U5 dell'Avalon...un pò di reverb sul mixer..e gran suono!!
Io vorrei usare un pre (o D.I. ??) meno costoso...cosa mi consigliate? E soprattutto, credete che questo sia il miglior modo per amplificare le acustiche?
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 27. Marzo 2010 15:57      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no dai, l'acustica diretta nel mixer fa schifo!! [Big Grin]

anche in quel caso ci vuole necessariamente un premp, o quantomeno un simulatore di preamp, giusto per dare le fattezze di una chitarra acustica amplificata.

tra l'altro per esperienza personale ho sempre trovato meglio in ogni caso (anche per l'elettrica) mettere il microfono davanti all'ampli, senza neanche uscire l'out stesso dell'amplificatore.

e poi... se non hai un amplificatore per acustica, quei pedali che hai citato possono fare miracoli [Cool]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 27. Marzo 2010 16:21      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...ma un pre decente??Che mi consigliate?
Io pensavo a questo
http://www.artproaudio.com/products.asp?type=79&cat=1&id=1
Si trova sui 50€ usato...dicono sia buono!
I pre digitali costano dai 150€ (AD-3) ai 250€ (AD-8) o il + allettante Fishman aura.
Che mi dite?

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Marzo 2010 23:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
non so se metterla in linea nel mixer oppure usare eventualmente una D.I

e' la soluzione e' "giusta" in entrambi i casi, dipende solo dalla lunghezza del cavo... se fra chitarre e ingresso ci sono piu' di sette, otto, dieci metri meglio aggiungere una D.I.

ovviamente uno puo' aver voglia di usare un pre analogico o digitale per cambiare un suono che , nudo e crudo, non gli piace.. ma dipende dai gusti..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.