Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Concerto pianoforte e orchestra, registrazione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Concerto pianoforte e orchestra, registrazione
iceandvng
Junior Member
Member # 10421

 - posted 17. Aprile 2010 12:56      Profile for iceandvng   Email iceandvng         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve!
A metà maggio dovrei registrare un concerto per pianoforte e orchestra, la sala è un teatro ottocentesco (500 posti circa), il pianoforte è uno steinway gran coda.

Io ho a disposizione 2 microfoni shure ksm 44, 4 behringer c2 e 1 sm audio pro mc 01.

Il mio preamp è un focusrite octopre che ha 8 uscite digitali che entrano via adat in un bca 2000 behringer, quindi ho 8 tracce separate.

Vorrei sapere, secondo voi con questo setup posso ottenere una registrazione buona o no?

E inoltre come dispongo i microfoni?

Altro grosso dubbio, il ksm 44 mi permette di andare omnidirezionale, bidirezionale o cardiode, sul pianoforte come mi conviene andare?

E ultima domanda, tempo fa lessi di microfoni che si attaccano sotto il piano per registrarlo, ho trovato solo i pr1 della kawai col registratore digitale, ma a me il registratore digitale non interessa, conoscete altro?

Grazie mille!

Messaggi: 144 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
iceandvng
Junior Member
Member # 10421

 - posted 17. Aprile 2010 13:23      Profile for iceandvng   Email iceandvng         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.mondospettacoli.it/shop/cducer-b2000-sistema-stereo-con-2-microfoni-da-20-cm-p-5107.html

che ne pensate di questi?

Messaggi: 144 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 17. Aprile 2010 13:32      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
orchestra di quanti elementi ?
ad ogni modo la ripresa multimicrofonica a parer mio è un compito molto arduo ed a menochè non abbia a disposizione l'orchestra come se fossi in studio di registrazione, se si tratta di un concerto unico io mi affiderei ad una registrazione stereo x-y con una coppia di microfoni uguali scelti fra i migliori a tua disposizione.
la coppia di microfoni mettila ad un metro dietro le spalle ed a 30 cm sopra la testa del direttore (anche ipotetico nel caso non ci sia).
tuttalpiù fatti un altra coppia da mettere nella sala in mezzo all'altezza delle prime due file di sedie, per prendere un poco di riverbero di sala.
questa traccia stereo la puoi usare quando riversi il mix come se fosse una mandata di effetti.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
iceandvng
Junior Member
Member # 10421

 - posted 17. Aprile 2010 14:22      Profile for iceandvng   Email iceandvng         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'orchestra è di una trentina di elementi,
ho a disposizione un paio di ore di prove per provare i settaggi comunque!

Messaggi: 144 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Aprile 2010 19:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
30 elementi multi(?)microfonati con 7 microfoni?
i rientri dei microfonoi ti renderanno impossibile qualsiasi aggiustamento dopo la registrazione, nel senso di bilanciamento dei volumi relativi alle varie sezioni. molto meglio seguire il consiglio di pedreiro.
non microfonerei neanche il piano.
non hai nessun modo di fare nessun settaggio in una situazione del genere, a meno che tu non disponga di una stanzetta separata dalla sala del concerto. se ti porti dei monitors per ascoltare, l'ascolto sarà falsato dal riverbero ambientale, se ascolti in cuffia, sarà una cosa completamente diversa.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 17. Aprile 2010 20:47      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anzichè usare tutti e 7 i microfoni, se vuoi fare in multitraccia, riprenderei le varie sezioni di strumenti. quindi la sezione violini, la sezioni violoncelli, contrabbassi ecc ecc.

però la soluzione migliore anche secondo me è quella di pedreiro

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
iceandvng
Junior Member
Member # 10421

 - posted 18. Aprile 2010 01:02      Profile for iceandvng   Email iceandvng         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per i consigli!

Però vorrei sapere nel caso di ripresa con 2 microfoni, i 2 ksm 44 della shure quindi, li setto su cardiode, bidirezionale o omnidirezionale?

grazie

Messaggi: 144 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 18. Aprile 2010 06:12      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cardioide con le membrane attaccate angolate a 90°.
fatti un giro su google con "microfonaggio stereo x-y coincidente".

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487

 - posted 02. Maggio 2010 18:05      Profile for Bosendorfer   Email Bosendorfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Condivido per i 2 cardioidi alle spalle del direttore, tienili molto altri a 90 gradi che puntano fuori dall'orchestra..
Per il risultato non sarà mai ottimo, siamo abituati per questi tipi di ascolto con strumenti molto validi quali schoeps, millennia, gml, prism sound

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.