Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » 8 e più linee di monitor: come?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: 8 e più linee di monitor: come?
joz
Member
Member # 5542

 - posted 16. Giugno 2010 14:22      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.

Noi usiamo per i live un mixer Mackie Onyx 1640 (non abbiamo mixer da palco) che ha la possibilità di gestire 6 linee di monitor. 1 di queste la utilizziamo come mandata per un riverbero Lexicon: ne rimangono quindi solo 5 che adesso risultano essere insufficienti per le nostre necessità. I miei vorrebbero infatti gestirsi gli ascolti più individualmente, senza dover condividere con altri la stessa linea di monitor (problemi di click in cuffia solo ad alcuni compomenti e non ad altri etc etc).

Cosa mi consigliereste per arrivare ad avere almeno 8 linee aux separate?
Non vorrei passare a mixer milionari e grossi come un campo da calcetto...
A vostra conoscenza, esistono sistemi diversi, magari a rack per fare questo?

Segnalo che dal mixer Onyx potrei prelevare tutti e 16 i canali attraverso le uscite direct out.

Grazie!

joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Giugno 2010 14:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'affiancamento di un altro mixer mi sembra la soluzione più rapida ed economica.

Se ti bastano altri 4 Aux ci dovrebbero essere soluzioni anche dal Mackie in giù, come fascia di prezzo..

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 16. Giugno 2010 15:05      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E come potrei fare?
Intendi prendendo le direct out dell'Onyx 1640, facendole entrare tutte nell'altro mixer ed usando le sue 4 uscite aux da spedire a nuovi monitor?

joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Giugno 2010 19:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualunque soluzione non può essere molto economica, e comunque il sistema dei direct out sembrerebbe essere l'unico praticabile. devi acquistare un mixer a 16 ingressi aggiuntivo, di dimensioni adeguate ai canali (saranno almeno 4/6 unità rack) e di costo corrispondente. (vedo anche che il mixer non ha delle vere e proprie dirette, ma degli insert, il che ti costringerebbe ad usare dei cavi particolari; e anche solo volendo comprare i cavi, secondo me ti parte una centinaiata di euro anche lì; se poi vuoi farti le fruste dai connettori direct, il prezzo credo salga)
immagino che adesso utilizziate un distributore di cuffie, potreste acquistarne un altro paio, tipo behringer 4500, creare dei premix e sfruttare gli ingressi anteriori per sommare la diretta del canale dello strumento individuale di ogni musicista. in questo modo, ogni musicista avrà un premix della base e il suo strumento bilanciabile a piacere. così ve la cavate con circa 250 euro, o meno se già possedete un distributore di cuffie similare.
un'alternativa potrebbe essere questo:
jam hub
ma costa il modello base più di 300 euro e restano sempre i cavi da acquistare.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Giugno 2010 15:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:

Intendi prendendo le direct out dell'Onyx 1640, facendole entrare tutte nell'altro mixer ed usando le sue 4 uscite aux da spedire a nuovi monitor?

Yes, e lo puoi fare anche con un semplice Behringer.
Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Giugno 2010 22:22      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:

Cosa mi consigliereste per arrivare ad avere almeno 8 linee aux separate?

è ora che vendi quello che hai e che prendi un must del live/recording semi-pro: Mackie 32.8!
(6 stereo aux ed 8 bus di rara qualità ed affidabilità per un mixer che ora trovi anche a 1000 euro...)

Altrimenti quoto la soluzione di maurix

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 18. Giugno 2010 09:29      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti bella gente!

Se c.pusher mi trova quel banco a quella cifra vince un mezzobusto di bronzo nella sua città!

Dove hai visto quei prezzi?

joz [Smile]

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 18. Giugno 2010 16:19      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, Ok, ho parlato troppo in fretta: c.pusher ha vinto il mezzobusto...

Ho trovato diversi annunci su mercatinomusicale.
Il problema però è che io pensavo di utilizzare gli 8 bus per gli ascolti, se avesse avuto rispettive uscite. Ma dovrei invece usare i suoi aux: 4 mono e 1 stereo.

Quindi dovrei sempre ricadere nella condizione di utilizzare 2 mixer...

joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 18. Giugno 2010 21:17      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Ok, Ok, ho parlato troppo in fretta: c.pusher ha vinto il mezzobusto...


mi raccomando, raffiguratemi bello,biondo,muscoloso,con gli occhi azzurri ed una bella cinciallegra sotto...

...ah, trattasi solo di mezzo busto...peccato... [Wall]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.