Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Preamplificatore / compressore (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Preamplificatore / compressore
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 19. Luglio 2010 11:26      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
vorrei potenziare un pochino i pre della mia scheda M-AUDIO Fast Track PRO che mi sembrano un po' debolucci...con una spesa attorno ai 200 euri...
Girando per il forum mi è parso che il PRESONUS BLUETUBE faccia al caso mio (come rapporto prezzo/prestazioni)...
ma devo associargli anche un compressore o non serve????

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Luglio 2010 15:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il compressore è una questione separata dal primo problema che poni, la sua importanza dipende dal tipo di registrazioni che fai, però certamente inutile non è [Wink]

Riguardo al fatto di prendere un altro pre da usare prima di entrare in quello della scheda...uhm....se è solo un problema di "potenza" valuterei l'ipotesi di cambiare scheda...

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 19. Luglio 2010 18:33      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci devo registrare la mia voce con un mic a condensatore...
Devo tenere il volume della scheda quasi al massimo ed il suono che viene registrato non lo sento bello pieno e corposo..
pensavo che con un pre si potesse migliorare la cosa (soprattutto valvolare), so che il carico di lavoro ottimale è a metà scala volume...
Per quanto riguarda il compressore se potessi usare un VST e limitare il budget preferirei [Wink] , dato che girando sul forum leggevo che tutto ciò che serve per registrare una voce è un buon mic, un buon pre e una buona scheda...confermi??? [Wink]

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Luglio 2010 17:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:

Per quanto riguarda il compressore se potessi usare un VST e limitare il budget preferirei [Wink]

Il VST è dentro il computer, per cui se tu gli mandi dentro un segnale saturo/distorto non potrà fare più nulla.
Naturalmente si può usare e si usa ugualmente ma non in rapporto diretto alla registrazione.

Che microfono usi ?

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 22. Luglio 2010 13:55      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Naturalmente userei il compressore per comprimere la dinamica non come limitatore...
supposto che dentro mandi un segnale adeguato poi potrei agire sulla dinamica no? O è essenziale un limiter?
Condensatore SAMSON C03, dinamico SHURE SM58

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Luglio 2010 14:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
supposto che dentro mandi un segnale adeguato poi potrei agire sulla dinamica no?

Certo.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 22. Luglio 2010 20:23      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie della risposta...
ma la domanda è: è fondamentale un limiter?
mi consigli il PRESONUS BLUETUBE per il mio caso???

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Luglio 2010 00:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:

mi consigli il PRESONUS BLUETUBE per il mio caso???

Riguardo al fatto di prendere un altro pre da usare prima di entrare in quello della scheda...uhm....se è solo un problema di "potenza" valuterei l'ipotesi di cambiare scheda...oppure il microfono.

Poi certo funziona anche la tua soluzione, ma mi sembra uno spreco entrare in un pre per preamplificare un segnale che deve andare in un altro pre....

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 23. Luglio 2010 10:16      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be' certo....ma i pre integrati nelle schede audio non sono mai il massimo no? e poi il pre in questione è valvolare, il suono risultante dovrebbe essere ben diverso...o mi sbaglio???
Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Luglio 2010 10:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
Be' certo....ma i pre integrati nelle schede audio non sono mai il massimo no?

Neanche quello che vorresti aggiungere è il massimo, a parte la differenza di essere valvolare. Stai parlando di 2 prodotti di fascia abbastanza simile, non aspettarti chissà quali differenze tra l'uso di uno o l'altro pre....

Nel tuo attuale setup a mio parere la differenza la farebbe maggiormente un buon microfono che non due pre da 100 euro infilato uno dentro l'altro.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Luglio 2010 11:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
Be' certo....ma i pre integrati nelle schede audio non sono mai il massimo no? e poi il pre in questione è valvolare, il suono risultante dovrebbe essere ben diverso...o mi sbaglio???

il suono valvolare non e' meglio o peggio, in se, del suono non valvolare..

i pre integrati nelle schede possono sicuramente essere al livello di pre economici venduti come apparecchi separati....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 23. Luglio 2010 12:27      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i pre integrati nelle schede possono sicuramente essere al livello di pre economici venduti come apparecchi separati....
parole sante, anzi .... santone [Big Grin]
Marco, la scelta che hai fatto andrebbe bene se tu dovessi ampliare come numero gli ingressi micro della tua scheda audio, diversamente faresti meglio a donare quei 200 euro per adottare a distanza un bimbo africano.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 24. Luglio 2010 20:01      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sta venendo un dubbio amletico:
non è che ho questo problema perchè non utilizzo l'alimentatore supplementare alla scheda?? (è alimentata solamente tramite la porta USB)...
mi sono sempre chiesto a cosa servisse l'ingresso per l'alimentatore supplementare...forse per alimentare meglio i pre???? [Roll Eyes]

Grazie per le vostre preziose risposte!!!

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 24. Luglio 2010 20:14      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho controllato sul manuale della scheda: dice che serve quando la si utilizza come convertitore A/D a se stante...dunque non è questo il caso......
allora secondo voi è normale che per livellare la potenza del segnale di input devo mettere la manopola del volume a circa 3/4 della scala??? Questo succede anche collegando un comunissimo SHURE SM58...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 24. Luglio 2010 20:25      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usa l'alimentatore esterno, cosa ti costa ?
l'alimentazione tramite il cavo usb normalmente non è adeguata per fare tutto.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.