Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » "Doppia stanza" (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: "Doppia stanza"
focus
Member
Member # 13447

 - posted 12. Agosto 2010 20:21      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avendo deciso di costruirmi autonomamente una doppia stanza, cioè una roba simile

http://www.thomann.de/it/auralex_acoustics_maxwall_1141vb.htm

volevo qualche consiglio circa i materiali da utilizzare. La mia idea di base era quella di utilizzare i classici pannelli piramidali fonoassorbenti da fissare su compensato. Ma ho paura che comunque non vada bene. Come potrei fare? E che materiali potrei usare? Oppure lascio perdere e mi do all'ippica? [Doh] Si accettano consigli di ogni tipo [Big Grin] grazie in anticipo ragazzi

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Agosto 2010 04:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dal grado di isolamento che vuoi raggiungere.

Quei pannelli sono fonoassorbenti, non fonoimpedenti.

Se vuoi isolare devi usare altri materiali.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 13. Agosto 2010 09:20      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io vorrei migliorare l'acustica della stanza dove registro, perché non ho la possibilità di fare un'insonorizzazione completa... tu cosa mi consigli di utilizzare?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 13. Agosto 2010 13:07      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by focus:
Io vorrei migliorare l'acustica della stanza dove registro, perché non ho la possibilità di fare un'insonorizzazione completa... tu cosa mi consigli di utilizzare?

per migliorare l'acustica devi sonorizzare. l'insonorizzazione al limite ti serve se hai rumori in ingresso che possono disturbare le tue riprese.

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 13. Agosto 2010 13:16      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
per migliorare l'acustica devi sonorizzare

Cosa intendi?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Agosto 2010 13:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sonorizzare significa mettere dei materiali che cambiano la risposta sonora della stanza.

Nel primo post però avevi scritto che volevi dividere un ambiente in 2 zone separate.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 13. Agosto 2010 13:34      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si esatto è quello che voglio fare. Fare in modo di creare della condizioni adatte, o perlomeno buone, per registrare senza echi e vari ritorni di suono. Però non ho la possibilità di agire direttamente sulle pareti, e quindi pensavo di utilizzare una sorta di doppia stanza simile al link che ho messo nel primo post dove poter piazzare il microfono e registrare.
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Agosto 2010 22:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che hai postato tu non è una doppia stanza, ma solo un quadrato fatto di pannelli fonoassorbenti.

Se devi registrare essenzialmente delle voci puoi usare anche sistemi tipo questo http://www.thomann.de/it/the_tbone_micscreen.htm

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 13. Agosto 2010 23:14      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami allora devo essermi espresso male [Smile] sì, devo registrare principalmente la voce. E con la soluzione di quello screen quindi si può risolvere?
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Agosto 2010 00:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi sentire tu quanto "rimbombo" hai nella stanza e quanto te ne entra nella registrazione, e poi valuti la situazione che protegge di più il microfono da eventuali rientri sgraditi.. [Smile]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 14. Agosto 2010 10:16      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spendere 1300 euro per il "muro di gomma" non credo valga la pena, ti conviene in tal caso e con meno spesa tappezzare la stanza di pannelli allora, spendi molto meno (8-10 euro al metro).
Considera che una stanza fitta di pannelli chiude molto, io ho tappezzato uno tanzino di 2,5*2,5 mt dal soffitto fino a metà parete , ti posso garantire che assorbe forse troppo tanto che se urli e sei senza microfono non ti salva nessuno [Big Grin] ..
Ho registrato in uno studio a pesaro dove la ripresa voce era in uno stanzino a misura d'uomo tutto tappezzato di pannelli .Di recente invece ho registrato in uno studio a Ravenna molto all'avanguardia e nella sala ripresa non c'èra nemmeno un pannello, ma legno e materiali frutto di studi specifici..Ogni stanza è trattata in funzione di..
Al tuo livello non stare a cercare l'acustica perfetta , non la otterresti..
Il consiglio che ti darei io è di assicurarti che non entrino rumori dall'esterno intanto nella stanza, assicurati di avere una discreta acustica lì dove hai i monitor, cioè dove ascolti le registrazioni,e nella stanza dove registri disponi qualche pannello fonoassorbente a scacchiera magari e vedi come si comporta ascoltando via via aggiungi pannelli a esigenza..

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 14. Agosto 2010 10:47      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai una stanza sola e vuoi creare un "ambiente nell'ambiente" usa per le riprese il micscreen suggerito e metti pannelli a esigenza ma okkio a non chiudere troppo..
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 14. Agosto 2010 12:02      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quindi più una stanza è piccola, meglio va l'acustica? Magari potrei rinchiudermi in cantina per registrare [Big Grin] comunque pannelli nella stanza dove registro adesso, non ne posso proprio mettere. Magari potrei prendere un micscreen e vedere come va la situazione, e poi al limite trasferirmi in cantina a stagionare [Smile]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 14. Agosto 2010 14:25      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cantina potrebbe essere utile a prendere un po di fresco d'agosto.. [Big Grin] Però ti garantisco che quelli della waves sono andati anche li a fare i rilevamenti di reverbero [Big Grin]
Comunque no. la dimensione non dice vero sulla qualità dell'acustica.
Il suono rimbalza / viene assorbito dagli ambienti in funzione di tanti fattori, materiali di costruzione dell'ambiente tipo di fonte emittente etc..Ecco perchè per fare un lavoro fatto bene è necessario rilevare la risposta sonora dell'ambiente e poi trattarlo ad hoc..
ma tutto ciò è un procedimento che ha scopi precisi e anche costi.
tu , visto che non puoi pannellare assicurati di non avere rimbombi eccessivi dentro e rumori che entrano da fuori, poi il micscreen fa il suo bel lavoro. Riprese di batteria è discorso a parte.

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 14. Agosto 2010 14:29      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per i preziosi consigli [okkei] allora opterò per il micscreen. Tanto batteria non devo registrarne [Big Grin] è più per la voce che per altro
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.