Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Acquisto monitor... consigliatemi!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Acquisto monitor... consigliatemi!!!
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 07. Gennaio 2011 20:33      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo quasi un anno di missaggio con delle penose casse spia da palco mi sono deciso a comprarmi due bei monitr da studio!!! Non ho un budget preciso, vorrei solo spendere il meno possibile ma facendo un acquisto che mi duri e che mi soddisfi... ho trovato un offertissima(credo) una coppia di alesys prolinear 720 con dsp a meno di 500 euro che ne dite? quanta differenza troverò rispetto ad un monitor classico tipo delle yamaha o m-audio? mi piace fare acquisti seri... del tipo semiprofessionale... perchè sto costruendo pian piano un mio project studio dove lavorerò un giorno!!! sono aperto ad ogni consiglio ragazzi!!! grazie
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Gennaio 2011 21:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho mai sentito queste nuove alesis, ma solo i primi monitor da loro prodotti.
I quali non hanno avuto moltissima fortuna, ma, all'inizio, ne hanno venduti un sacco perche' avevano un po' di bassi in piu' delle ns 10 e quindi, ad un ascolto inesperto, facevano godere di piu'...

per come la penso io, a meno che non si sia molto esperti, non e' possibile capire se una cassa e' un monitor soddisfacente se non dopo mesi di lavoro..

per cui sempre meglio fidarsi di opinioni molto diffuse... come per esempio quelle che definiscono le yamaha hs50 come un piccolo standard (pro) in ambito nearfield....

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 08. Gennaio 2011 04:48      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eila grande yaso ciao
in primis concordo con yaso per quanto riguarda le alesis, io che ti scrivo sono stato possessore degli alesis,e a differenza delle ns10 e che pompavano meglio sui bassi, però sta di fatto che ancora tuttora le ns10 sono ancora in moltissimi studi.

Le nuove yamaha 50, non sono male, xrò ti consigliere le nuove adam ax5 suonano e sono troppo belle, io stesso ho cambiato le krk vxt8
per le Adam ax7, che dire un'altro mondo.
un'altra cosa che potresti fare è portarti un cd di riferimento uno che conosci bene e lo ascolti, poi valuti tu.
A dimenticavo quando è grande la tua stanza?
è trattata ok ciao

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 08. Gennaio 2011 14:25      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia sala è 6m x 6m ed è traatata con materiali a basso costo... cioè è isolata dall'esterno con pareti di cartongesso e legno... alle pareti ho incollato platò delle uova per evitare i riverberi diretti, ho eliminato gli angoli a 90 gradi con dei paraspigoli in poliuretano e con dei basstrap, al mio orecchio il suono risulta aperto e colorato ma non rimbombante... ha un acustica che mi piace, non troppo asciutta ma neanche rumorosa! (cmq a breve spero di poterla trattare con dei correttori di riverbero e delle trappole per frequenze precise stazionare)... Riguardo le casse grazie per i consigli!!! credo mi orienterò su delle yamaha hs80m... un woofer più grande mi scende piu sulle basse visto che misso brani rock e mi piace dare un buon groove con cassa e basso... comunque se avete altri consigli per i monitor o in genere per il posizionamento piuttosto che per altro accetto ogni idea!!! grazeeeeeeeee
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 08. Gennaio 2011 14:41      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito di yamaha... sto vedendo che parlano bene anche delle msp7... che mi dite? è c'è una misura minima per tenerle dal muro??? sò che qualsiasi monitor dovrebbe stare orientato nella direzione maggiore dal muro... ma se stanno ad un paio di metri mi crea riverberi strani dite???
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 08. Gennaio 2011 14:53      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le hs80 sono impastate secondo me. poi c'è chi ci si trova bene.
per la stanza selle tue dimensioni un cono da 6 non è sprecato. io fossi in te proverei delle vxt6 o anche 8

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 09. Gennaio 2011 00:38      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao allora vai di Adam ax7 te li staconsiglio,
lascia perdere le krk vxt6 o 8.
Io stesso provengo dalle krk vxt 8, e sono passato alle Adam ax7.
Ma la cosa che devi fare, è provarle, portati un cd che tu conosci bene, e provali in diversi monitor che siano yamaha krk e Adam poi saranno le tue orecchie a giudicare.
Bè io ho scelto le Adam ed ho venduto le krk vxt8.
Ciao [Smile]

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 09. Gennaio 2011 00:47      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda il provarle lo farò di sicuro ma molti dicono che ci si accorge di aver buoni monitor solo dopo mesi che ci si lavora quindi un buon consiglio mi interessa... per le adam ax7 vedrò che posso fare è che le trovo con prezzi un po altine... quindi dici che le hs80 o le hs50 devo lasciarle perdere???
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 09. Gennaio 2011 01:28      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora per quanto mi riguarda ho avuto anche dell hs 80 non sono male affatto, ma le ho vendute xche si dimostravano un po false, così
diedi ascolto ad un amico del forum che mi straconsigliò le krk vxt8,e le presi.Ma quando li ascoltai, e che cavolo dissi.... sparano troppo sugli alti, anche intervenendo sul retro della cassa mettendoli a -4 o5 non ricordo, ma erano troppo squillanti lo stesso. Ora avevo un'altro tipo di casse,le tannoy reveal active, e mixavo con quelle curandomi sopratutto delle parti alte, e poi ascoltavo con krk, ma il suono krk risultava sempre troppo squillante, così mi orientavo verso impianti da casa e delle macchine, il risultato era che con le krk sentivo troppo squillanti quindi toglievo le frequenze alte, ma poi quando ascoltavo invece gli alti ci volevano, allora misi nuovamente in flat le krk, e poi aumentai a +10 db e dissi questi saranno gli alti così i miei riferimenti erano quelli ma credimi se non ce la facevo più, le mie orecchie stavano partendo cosi chiesi info in diversi forum, e molti mi consigliarono
diverse marche Yamaha, krk, tannoy, Dynaudio,
pmc, quested, ed infine Adam la nuova serie delle AX7.
Ma stavolta dissi non ascolterò piu nessuno sentirò con le mie orecchie, un mio amico musicista nonchè fonico mi invitò a mixare un suo pezzo e fu li che rimasi sbalordito delle Adam Ax7, azz... dissi sti ca....i, e lo pregai di farmele provare al mio studio.
Appena le montai aprii tutti i progetti fatti con le tannoy e le krk vxt8, e credimi ho fatto un sacco di correzzioni, dai bassi agli alti ai medi.
Così ho venduto tannoy e krk,e non cio pensato neanche due volte per le Adam.In queste casse sembra che hai un sub, i medi troppo belli e gli alti non ti stancano affatto belli vellutati insomma monitor degni di tutto rispetto, poi sono stati premiati da tante persone di fama importatnte.
Ora e poi concludo non fare lo sbaglio che ho fatto io, ascolta e valuta bene ma se hai la possibilità di ascoltare le Adam be fallo, io le ho pagato 840 euro da SMAP, con woofer da 7, e le krk vxt8 credo siano 880 la coppia....
ma ripeto ascoltale bene. scusa se sono stato così lungo ciao [Wink]

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Gennaio 2011 17:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Salvatore:
allora per quanto mi riguarda ho avuto anche dell hs 80 non sono male affatto, ma le ho vendute xche si dimostravano un po false

sarebbe il caso di aggiungere un "per me", "per il mio gusto" o qualcosa del genere... dato che le hs 50 e le hs 80 ricevono un consenso generale
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 09. Gennaio 2011 17:50      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto come sempre Yaso!!!! [okkei]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 09. Gennaio 2011 20:10      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se insisto ma mi è importante capire se è un grosso problema la vicinanza al muro dei monitor... le mie casse verrebbero situate a circa 2 metri dal muro... perchè quando siedo alla mia control room io ho tutta la sala davanti e sto spalle al muro... in questo caso ci sono soluzioni ci sono casse migliori di altre? grazie a tutti per le risposte!!!
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 09. Gennaio 2011 20:21      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho acquistato da qualche giorno le hs50m su consiglio di yaso.. mi trovo davvero bene... purtroppo x problemi di spazio (e di moglie [Big Grin] ) le tengo a solo 6cm dal muro... ma con il parametro control room si riesce a trovare il suono giusto.. certo la morte loro sarebbe belle libere dietro.. magari su delle staffe.. ma non si può avere tutto dalla vita... cmq suonano ok anche vicine al muro...
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 09. Gennaio 2011 20:25      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa forse mi sono espresso male... io intendevo che le casse sparano il suono con i coni verso il muor che sta a meno di 2 metri...... dietro alla cassa c'è l'intera sla che è enorme....... il problema è dal cono al muro che c'è poco spazio forse...
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Gennaio 2011 01:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio parere non stai messo peggio di chi e' costretto ad avvicinare i monitor molto al muro.. anzi..

quindi, se fai un uso corretto dei nearfield, ovvero tendi a mixare a volume basso, non hai grossi problemi, considerato che si tratta di una situazione casalinga

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.