Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Info Mixer

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Info Mixer
ManuPro
Junior Member
Member # 14340

 - posted 18. Gennaio 2011 18:26      Profile for ManuPro   Email ManuPro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, ho cercato un pò in giro nelle discussioni e non ho trovato niente che mi potesse aiutare...Mi scuso se qualcuno ha scritto qualcosa di simile ma non ho trovato risposte alle mie domande e ho deciso così di aprire un topic.

Vorrei creare un piccolo home studio qui a casa e essendo io poco esperta (è da poco che mi sto avvicinando a questo mondo) volevo chiedere a voi alcune informazioni.

Per prima cosa se mi sapreste consigliare un buon paio di casse monitor con prezzo non superiore a 100/120 euro, sono all'inizio quindi non posso spendere grosse cifre purtroppo !

Seconda cosa io ho logic e usandolo, spesso non mi trovo granchè con la gestione dei volumi, effetti da gestire sul softwere con il mouse...quindi ero intenzionata a comprare un mixer per gestire manualmente le varie tracce (volumi ect.)
La mia domanda è avendo una scheda audio (M-Audio Firewire Audiophile) collegata al macbook, comprando il mixer posso collegare la scheda audio al mixer ??? Come collego, scheda audio, casse e mixer al mac ???
La configurazione poi del mixer su logic è automatica, devo fare qualcosa ???
Io ero indecisa tra questi 2 mixer per iniziare (BEHRINGER XENYX 1202FX o BEHRINGER XENYX 1204), secondo voi sono buoni ??? Quali mi consigliate tra i due ?

Grazie mille, scusate se le domande sono stupide o strambe ma purtroppo non so come fare e prima di fare acquisti vorrei chiedere a voi più esperti, spero possiate aiutarmi al più presto. Saluti, M. !!! [Wink]

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Gennaio 2011 18:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuta in questa comunità gravemente deficitaria di gentil sesso! [Big Grin]
ho paura che tu faccia un pò di confusione; la tua scheda audio ha 4 uscite (due coppie stereo) e quindi potresti collegare al tuo ipotetico mixer non più di 4 tracce mono o due stereo di tutte quelle che utilizzi su logic.
dovresti acquistare una scheda tipo questa:
presonus studiolive
ma ho paura che sia un pò altina di budget.
esistono dei mixerini usb, ma sempre con il limite di due canali soli in riproduzione
dovrai prenedere la mano con il xer di logic, oppure, in alternatva, dotarti di un controller come questo
m-audio uc33
o simile. un controller è una specie di mixer che però comanda il software, quindi avrai i controlli fisici sotto le dita, ma in realtà agirai sul mixer di logic
buon lavoro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 18. Gennaio 2011 18:48      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io in realtà invece ho creato un sistema che fa funzionare in parallelo mixer e pc o mac che si voglia!
Ogni ingresso degli strumenti va al mixer, dal mixer gestisci i volumi e poi tramite i direct out o tramite varie uscite aux o subgroup rimando i canali separati alla scheda audio...
In questo modo posso regolare i volumi dal mixer per la registrazione e con un po di archibugi anche separatamente per l'uscita direta del mixer, in questo modo puoi avere sia l'uscita pulita che non passa dalla scheda audio per sentire il suono originale che poi l'uscita dopo la gestione del pc rimandando l'uscita della scheda audio al mixer o ai monitor direttamente!
Forse è una gestione un po intrecciata ma una volta presa la mano ti permette di avere tutto sotto controllo e di poter regolare i segnali in ingresso alla scheda per non mandargli segnali troppo potenti! correggetemi se sbaglio...

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 19. Gennaio 2011 02:06      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Quello che hai già va mooolto bene! Ottima scelta per la scheda audio, ottima scelta per il Mac, un pò meno per logic... ma vabbè (io metterei un bel protools 9 ma questo quando avrai un pò di soldini).

In ogni caso quello che serve è un controller midi!
A buon mercato c'è questo che, nonostante la marca se non hai grandi pretese, fa il suo sporco lavoro: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_230/products_id/893/superfici-di-controllo-midi/behringer-bcf2000-b-control-fader-controller-midi.html

E con logic gira all'incirca così: http://www.youtube.com/watch?v=DK0ZyodIpds&feature=related

PER CONFIGURARLO SEGUI LE ISTRUZIONI MESSE A DISPOSIZIONE DALLA CASA MADRE E SE HAI PROBLEMI RIVOLGITI A QUALCHE FORUM OPPURE CONTATTAMI.

Per quanto riguarda i monitor di ascolto se vuoi qualcosa di qualità devi salire con il budget e a buon mercato ma efficienti puoi trovare le Tapco S5 (http://www.mercatinomusicale.com/cerca/tapco-s5.html)... moolto dure ma appena impari a conoscerle te ne innamorerai e mixerai alla grade e con gran facilità! Non stancano e non ti deludono! Io le ho dal 2004 e non riesco a farne a meno nonostante possiedo anche Genelec e NS10.

Altrimenti puoi andare su uno standard... le genelec 8020! http://www.mercatinomusicale.com/cerca/genelec-8020.html
Però il prezzo sale... la noia nel mix aumenta. Esistono anche più piccole ma ti sconsiglio di prenderle perchè non riusciresti a mixare!

Con il tuo budget purtroppo non fai molto se vuoi fare le cose "quasi x bene".
Preventiva prima la spesa di 2 bei monitor rispetto al controller... secondo me ne vale la pena!!!

AH PS: della Behringer non guardare nient'altro al di fuori di quel controller midi... parere mooolto personale basato su numerose esperienze negative con quella marca.

Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
ManuPro
Junior Member
Member # 14340

 - posted 19. Gennaio 2011 02:45      Profile for ManuPro   Email ManuPro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille a tutti, a questo punto penso che comprerò prima le casse monitor e poi la superficie midi per controllare Logic in effetti a me serviva per controllare i vari volumi delle tracce e gli effetti che creo manualmente, preferisco usare l'hardware per queste cose [Big Grin]
Grazie mille davvero a tutti siete stati gentilissimi !

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2011 07:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManuPro:
Grazie mille a tutti, a questo punto penso che comprerò prima le casse monitor

e fai bene..
probabilmente se resisti un giorno o due allo sgomento di non avere cursori per le mani, poi ti abitui e ti diverti. Magari poi il controller lo prendi lo stesso, ma per avere una marcia in piu'.. oppure no e ti fai bastare il mouse..
Il tuo budget per le casse e' realmente striminzito.. se riesci ad arrivare a 300 euro, prenditi le yamaha hs50 che stanno diventando uno standard del nearfield.. se, invece, ancora, non ci arrivi.. investi solo 50 euro e prenditi le empire 1000 che, nella loro categoria, hanno anche loro un certo spazio negli studi...
Qualsiasi altro acquisto "intermedio" fra i due rischia, a mio parere, di crearti piu' problemi che altro...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.