Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ooooooooooooooooo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ooooooooooooooooo
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 12. Gennaio 2011 18:01      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si proprpio la O! Quando registro la voce, è la componente che mi da più problemi, infatti devo stare attentissimo alla potenza di emissione di questa vocale perchè tende a farmi saturare il microfono (AT 4040).
Il fatto di stare sempre sul chi va la, tende a distogliermi dall'interpretazione della parte vocale ed a compromettere il risultato finale.
Avete qualche espediente da consigliarmi oltre appunto al controllo dell'emissione o al cantare questa vocale fuori asse microfonica?
Grazie in anticipo!

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 13. Gennaio 2011 10:12      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Si proprpio la O! Quando registro la voce, è la componente che mi da più problemi, infatti devo stare attentissimo alla potenza di emissione di questa vocale perchè tende a farmi saturare il microfono (AT 4040).
Il fatto di stare sempre sul chi va la, tende a distogliermi dall'interpretazione della parte vocale ed a compromettere il risultato finale.
Avete qualche espediente da consigliarmi oltre appunto al controllo dell'emissione o al cantare questa vocale fuori asse microfonica?
Grazie in anticipo!

la compressione

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 13. Gennaio 2011 11:15      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Vak, il compressore lo uso, ma penso sia più un problema di membrana del microfono, infatti la registrazione non va mai in distorsione, però se nn stò molto attento le "O" mi suonano sature, troppo sature, pur essendo il segnale non in clip ! [Confused]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 13. Gennaio 2011 11:55      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se è un problema di membrana del microfono...cambia microfono

ma ti è sempre successo con questo microfono o ha ininiziato solo da poco?

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 13. Gennaio 2011 12:02      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
se è un problema di membrana del microfono...cambia microfono

ma ti è sempre successo con questo microfono o ha ininiziato solo da poco?

Onestamente il problema prima non mi sembrava così presente... il mic però non ha mai preso colpi, non si è mai mosso dall'asta nello studio,non so se sia possibiele un guasto oppure sono io che ho affinato troppo l'orecchio... non so, sono perplesso.
Ma come stabilire se la membrana è danneggiata?
Tra le altre cose su questo microfono c'è la garanzia a vita, quindi se ci fosse un problema potrei ripararlo o sostituirlo probabilmente senza spese.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 13. Gennaio 2011 12:04      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
francamente non so

non hai un amico con un altro microfono per fare delle prove?

sarebbe la cosa migliore

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 13. Gennaio 2011 12:08      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con lo stesso microfono non mi viene in mente nessuno, però posso procurarmene di altre marche per un test.ù
Dal vivo uso uno shure, che però non ha certo le caratteristiche dell'AT.
Ma che tu sappia, non c'è un'apparecchiatura per poter verificare l'integrità della membrana?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 13. Gennaio 2011 12:24      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo non lo so

davvero non ne ho idea

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 13. Gennaio 2011 12:25      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie!
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 13. Gennaio 2011 13:02      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me devi chiedere collaborazione ad altre orecchie, e accertarti che non si tratta di una tipica fissazione da cantante... Oppure effettivamente col tempo hai "affinato l'orecchio", e quindi riesci a captare meglio le cose che non vanno...
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Gennaio 2011 14:56      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non cantare le O [Headbang]

+ seriamente [Cool]

hai provato ad allontanarti dal mic leggermente
quando LE canti ?

o

hai provato ad allontanarti dal mic su tutto il pezzo ?
o
Prova a cambiare microfono (qualsiasi) e vedere se hai lo stesso problema.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 13. Gennaio 2011 17:47      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto è che con questo microfono ho registrato due Cd ed onestamente non mi risultano "O" distorte, ora invece faccio fatica a non farle saturare, uso tutti i vari trucchetti che conosco, allontanarsi, diminuire l'emissione, girarmi leggermente fuori asse, ma come mi distraggo un attimo, mi becco la saurazione, non che sia una cosa tremenda, però io la sento ed essendo parecchio pignolo, mi da fastidio.
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 13. Gennaio 2011 22:05      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me puzza di sega mentale, quindi prova con altro microfono.
se fosse il mic rotto
saturerebbe tutto e non solo le O.
Hai provato anche a mettere uno schermo
(anti pop, retina ,collant ecc..)
tra te e il mic ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 14. Gennaio 2011 09:07      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
a me puzza di sega mentale, quindi prova con altro microfono.
se fosse il mic rotto
saturerebbe tutto e non solo le O.
Hai provato anche a mettere uno schermo
(anti pop, retina ,collant ecc..)
tra te e il mic ?

L'ho pensato ache io, però riascoltando le registrazioni, la saturazione la sento eccome!
L'antipop lo uso da sempre, anche perchè con questo tipo di microfono è impossibile potere fare senza.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.