Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » help! Monitor acoustic energy AE22 (ns10+)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: help! Monitor acoustic energy AE22 (ns10+)
ruocclo
Junior Member
Member # 14737

 - posted 02. Luglio 2011 03:31      Profile for ruocclo   Email ruocclo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[premessa]
finalmente dopo aver deciso di comporare un paio di monitor mi sono messo a spulciare da diversi giorni siti web, amici, parenti, amici che hanno "CUGGINI" che lavorano nello studio di Madonna, [Big Grin] etc etc ..

Alla fine sono arrivato alla conclusione che le yamaha ns10 sono IL mito, "un must have".
cercando di acquistarne un paio però ho capito che:
- sono fuori produzione
- che se ti si rompono devi girare il mondo alla ricerca dei pezzi di ricambio
- che sulle frequenze piu' basse non erano un granchè
- e sopratutto che se le trovi, essendo per forza usate, forse non suonano piu' bene come una volta, visto poi che le ultime che hanno prodotto sono del 2001, dieci anni fa!!

cercando di capire come prenderne un paio a poco e in buono stato ho avuto una sorpresa:ho scoperto le acoustic energy AE22.
questi dell'acoustic energy hanno fatto le figlie, o le "eredi" (confermate??) delle famosissime ns10 yamaha, e rispetto a queste hanno anche un qualcosina in piu' come ad esempio una gamma più ampia di frequenze(confermate?? [Big Grin] ).

ecco comunque un paio di review per chi non le conoscesse:
- http://www.avguide.com/review/the-acoustic-energy-ae22-passive-monitor

- http://www.soundonsound.com/sos/may08/articles/acousticenergyae22.htm

e qui le specifiche tecniche dal sito del produttore:
- http://www.acoustic-energy.co.uk/Default.aspx?pagename=Pro-AE22-loudspeaker
quote:

Cabinet: 2 Way Closed-box loaded design for minimum colouration
HF unit: 25mm "Ring Radiator" H/F driver with Neodymium magnet
LF unit: 200mm Pressed-alloy L/F driver, 50mm (Dia.) underhung voice-coil
Power handling: 200 Watts Peak programme
Impedance: 8 Ohms
Sensitivity: 87dB (for 1watt at 1metre)
Frequency response: 60Hz - 40kHz (+/- 3dB)
Connections: 4mm binding post and Neutrik® connection compatible
Finish: Textured black
Dimensions: 250 x 350 x 300mm (H x W x D)
Weight: 10Kgs

[fine premessa [Big Grin] ]

Visto che per risparmiare un pochino sarei orientato per quelle passive (il costo è circa la metà) vi vorrei chiedere un paio di cose:

- quanto è importante l'amplificazione a livello di qualità del suono??
- le posso mandare con un ampli da 4 soldi?
- oppure se necessita di qualità è possibile mandarle con un t-amp? (o non basta??)
- leggendo qua e la cmq sembra che 'sto t-amp non spinga sui bassi abbastanza, non è quindi adatto??

insomma cosa mi consigliate di fare??

grazie per le risposte e scusate per il lungo messaggio [Wink]

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Luglio 2011 10:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===questi dell'acoustic energy hanno fatto le figlie, o le "eredi" (confermate??)===
le ns10 erano famosissime ed usatissime, quindi in molti hanno tentato di ereditarne l'immagine e il prestigio... io, possessore di ns10 dalla fine degli anni 80, ho trovato una certa affinita' nelle yamaha hs 50, che, felicemente, possiedo... ancora piu' simili mi sembrano le yamaha msp 5 che non posseggo ma con le quali ho lavorato tutti i giorni per un breve periodo...

====quanto è importante l'amplificazione a livello di qualità del suono??===
con le ns10, aumentando la qualita' dell'ampli, potevano cambiare come dalla notte al giorno..

===Visto che per risparmiare un pochino sarei orientato per quelle passive==
infatti.. non so quanto risparmi, ma aggiungere un ampli buono puo' probabilmente costare di piu' che prendere la versione attiva

===le posso mandare con un ampli da 4 soldi?==
si, ma forse con una resa non ottimale..

====oppure se necessita di qualità è possibile mandarle con un t-amp? (o non basta??)===
un sacco di gente usava le ns10 col t-amp (in una delle sue incarnazioni), e si trovavano (e si trovano) bene, conosco anche professionisti bravi che nel loro studio personale hanno fatto cosi'...

sembra che il t-amp non sia esagerato sui bassi, ma per una monitorizzazione corretta questa e' l'ultima delle preoccupazioni... in ogni caso sembra che i t-amp "moderni" siano un po' piu' "gonfi"....

..

.....

........

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Luglio 2011 10:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah.. quelli che conosco che usano il t-amp con le ns10, stanno piuttosto bassi di volume... che, fra l'altro, e' anche un approccio molto corretto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 02. Luglio 2011 10:53      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HS50 nuove nuove [okkei]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Luglio 2011 12:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
HS50 nuove nuove [okkei]

fratello!!!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ruocclo
Junior Member
Member # 14737

 - posted 02. Luglio 2011 16:02      Profile for ruocclo   Email ruocclo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte [Smile]
quindi mi state suggerendo le Yamaha "nuove"?
Anche io inizialmente pensavo di buttarmi sulle nuove Yamaha pero' in tanti sembrano snobbarle per preferire le genelec o le Adam..

A livello di prezzi sembrano molto piu economiche rispetto a delle genelec o adam.. come mai?

Grazie ancora!!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Luglio 2011 17:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche le ns10 erano molto piu' economiche di altri monitor.. anzi, le ns10 hanno sancito la necessita' della presenza, in studio, del monitor "fetente"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ruocclo
Junior Member
Member # 14737

 - posted 02. Luglio 2011 19:13      Profile for ruocclo   Email ruocclo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ancora per le dritte...
ora però ho ancora piu dubbi di prima..
cerco di andare per esclusione:
-Le ns 10 le escluderei perchè ormai fuori produzione e da quello che mi dici devono essere affiancate a qualcosa di qualità
-quindi hs 50 o msp 50? Devo comunque affiancarle a qualcosa di più serio? Mi Costa troppo [Frown]
-a questo punto prenderei le hs80 Yamaha che vedendo il costo sembretebbero migliori delle hs50 o no? che sono attive e vengono la metà delle ea22 attive.. 500 circa invece di mille
Grazie ancora e scusate se vi sto rompendo cosi tanto [Smile]

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Luglio 2011 19:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===-a questo punto prenderei le hs80 Yamaha che vedendo il costo sembretebbero migliori delle hs50 o no? ====

mmh.. ...

nel senso (opinione mia personale e di alcuni altri), che le hs80 sono grandi.. troppo grandi per essere usate come nearfield.

sarebbero interessanti da tenere in uno studio ben trattato acusticamente come mid field, accostandole comunque ad un paio di veri nearfiled..

io ti consiglio di rimanere sulle "serissime" hs 50, non te ne pentirai...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 03. Luglio 2011 09:36      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by houseflower:
HS50 nuove nuove [okkei]

fratello!!!!
c'mon bro' [Headbang]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.