Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Avalon VS Dbx (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Avalon VS Dbx
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 10. Dicembre 2011 10:29      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo anni di lavoro con vari compressori Hardware e Software, ho provato il Dbx 376 e finalmente non udivo più quel fastidioso effetto di "soffocamento" quando il compressore lavora un po' pesantemente. Ultimamante ho fatto una pazzia ed ho comprato un Avalon 737 e.... orrore il soffocamento è ricomparso! Ma come è possibile con una macchina così blasonata (e costosa)??? chiedo lumi a chi ne sa più di me. Grazie.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 10. Dicembre 2011 11:31      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la prima che mi viene in mente, tuttavia il discorso è molto più complicato, riguarda il fatto che dbx usa un compressore basato sul principio del controllo in tensione (VCA) mentre avalon usa il principio dell'accoppiamento ottico.

ciò tradotto tera tera .... significa un'inerzia sistemica maggiore nel caso dell'avalon.

devi trovare un'impostazione a tentativi perchè a parità di valori (threshold, ratio, attack e release) i due compressori si comportano in maniera differente.

in gioco rientra pure l'equalizzatore differente, per cui per trovare il giusto modo di far lavorare il compressore devi escludere l'equalizzatore.

non esiste in assoluto una macchina migliore di un altra, in particolare esiste una macchina che lavora meglio con un determinato tipo di segnale.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 10. Dicembre 2011 11:52      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie per la risposta; avevo dimenticato di dire che trattavo di registrazioni vocali... nel Dbx comunque l'eq è prima del comp, mentre nell'Avalon è dopo, in ogni caso mi sembra strano che una macchina così indubbiamente "pro" (costa tre volte il Dbx) tiri fuori questi problemi. [Eek!]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 10. Dicembre 2011 12:27      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza rimangiare quello che ho detto prima circa l'assolutezza della classifica di qualità dei prodotti, ritengo l'avalon migliore del dbx.
questo è un giudizio personale, ovviamente.
per quanto riguarda invece la versatilità funzionale, nel dbx l'eq è solo pre-compressione (come io uso generalmente) mentre nell'avalon, più estesamente di come dici tu, può essere sia pre che post equalizzazione (si sceglie con un tastino frontale)

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Dicembre 2011 01:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Intanto grazie per la risposta; avevo dimenticato di dire che trattavo di registrazioni vocali... nel Dbx comunque l'eq è prima del comp, mentre nell'Avalon è dopo, in ogni caso mi sembra strano che una macchina così indubbiamente "pro" (costa tre volte il Dbx) tiri fuori questi problemi. [Eek!]

il fatto e' che , se ho ben capito il "fenomeno", per molti cio' non e' un problema.. nel senso che l'equalizzazione non deve per forza essere naturale e trasparente. Penso che, se ti applichi, qualche regolazione che, sull'avalon, ti soddisfi, la trovi..

oppure ti funzionava meglio il DBX.. non e' una cosa strana, d'altra parte parli di uso "pesante", ovvero di effetto innaturale... e succede spesso che per sonorita' estreme, effettistiche, ci funzioni meglio l'apparecchio cheap...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Dicembre 2011 01:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
edit: "nel senso che l'equalizzazione non deve per forza essere naturale e trasparente"

sostituisco equalizzazione con compressione...

mille scuse

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 11. Dicembre 2011 10:25      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Yaso sul fatto che magari un "difetto" talvolta diventa un "effetto", ma io cerco solo una voce pulita e trasparente senza fastidiosi schiacciamenti e soffocamenti, (mi occupo di musica pop e da ballo): la mia catena è: Neuman U87 - Avalon 737 - Scheda Motu 828 e via dentro C6 44.1/24. Parlo di livelli ci compr attorno ai 4/5 db. Il Dbx andava dritto come l'olio, possibile che l'Avalon toppi?
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 11. Dicembre 2011 11:24      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Yaso sul fatto che magari un "difetto" talvolta diventa un "effetto", ma io cerco .....
non mi pare proprio che la questione si possa ridurre in questi termini.
hai provato sull'avalon a mettere la compressione post equalizzazione ?
visto che erroneamente ritenevi potesse intervenire solo al contrario ?
mi pare che abbia fretta di consolidare il fatto che l'avalon toppi [Wink]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 11. Dicembre 2011 12:23      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no... lo so (almeno credo e spero) che l'Avalaon è OK e so pure che l'eq lo posso mettere sia prima che dopo. Era solo la prima impressione: col dbx ci lavoro da 2 anni e con l'Avalon solo da un mese; chiedevo se qualcuno aveva notato qualcosa in tal senso, o almeno un apprendimento non proprio facilissimo con l'Avalon [Big Grin]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Dicembre 2011 14:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente non ho mai amato il 737, che a mio parere non è ai livelli di altri prodotti della Avalon.
Eq e compressore, su quell' unità, sono pressoché inutilizzabili... fatta eccezione per i due filtri passivi (basse ed alte) che risultano più morbidi ed "eufonici" del resto dell' eq.
Mi sentirei quindi di consigliare di utilizzarlo esclusivamente come pre, lasciando perdere le altre funzioni.

Pareri personali, ovviamente [Wink]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Dicembre 2011 15:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Concordo con Yaso sul fatto che magari un "difetto" talvolta diventa un "effetto", ma ...

io ho solamente osservato che il "problema" che riscontri puo' non essere, per molti, un problema...

ma va benissimo che a te vada un altro tipo di suono e di intervento sul segnale

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 11. Dicembre 2011 16:54      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
......... chiedevo se qualcuno aveva notato qualcosa in tal senso, o almeno un apprendimento non proprio facilissimo con l'Avalon [Big Grin]

sono due macchine profondamente diverse simili solo relativamente alla tipologia circuitale del pre, peraltro totalmente dissimile ed inferiore qualitativamente all'altra serie avalon.

avendone la possibilità bisognerebbe averle entrambi a meno che non si tratti solo un certo tipo di genere musicale come per es. il rock, nel qual caso non serve proprio a nulla.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 11. Dicembre 2011 17:04      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Insomma, va a finire che 1800 euro di tanto blasonato Avalon vanno a finire nel ces... [Doh]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 11. Dicembre 2011 17:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo (o per fortuna) la qualità e l' utilizzabilità di una macchina non sono per forza in relazione con il suo prezzo.

Comunque... il 737 resta un channel strip piuttosto ambiguo... c'è chi lo ama e lo utilizza su tutto e chi invece lo odia e non lo utilizzerebbe su nulla.
Non ti resta che capire il tuo gusto e quindi decidere la tua strada.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 11. Dicembre 2011 20:55      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rivendilo [Big Grin]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.