Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Coppia di microfoni panoramici

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Coppia di microfoni panoramici
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 01. Marzo 2012 14:33      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto pensando all'acquisto di un paio di microfoni panoramici per la ripresa di un coro di modeste dimensioni. Già che ci sono, mi piacerebbe poterli utilizzare per riprese in esterni, da utilizzare come microfoni esterni in uno Zoom H4n. Inutile dire che non vorrei spendere un patrimonio. Cerco quindi un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Grazie per i suggerimenti.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Marzo 2012 17:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una coppia di golden age FC4
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 01. Marzo 2012 19:59      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se fai delle riprese prevalentemente stereo pensa anche ad uno come questo
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Marzo 2012 20:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
se fai delle riprese prevalentemente stereo pensa anche ad uno come questo

lo provai quando uscii, lo ebbi in prestito, in studio, per una settimana.. buono su tutto.. in realta' è l'unico Rode che mi piacerebbe avere...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 02. Marzo 2012 08:07      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
............lo provai quando uscii, lo ebbi in prestito, in studio, per una settimana.. buono su tutto.. in realta' è l'unico Rode che mi piacerebbe avere...

se ti dovesse servire, in prestito, fai un fischio ..... [Wink]
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Marzo 2012 09:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sei gentilissimo...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 02. Marzo 2012 14:36      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il RODE NT4, può essere preso in considerazione anche per riprese mono, per esempio di una singola voce o di uno strumento a fiato?
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Marzo 2012 14:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certamente...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 03. Marzo 2012 17:37      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la ripresa è comunque stereo.
così come è mono la ripresa di un'intera orchestra con un solo microfono .....

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Marzo 2012 00:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
la ripresa è comunque stereo.

io l'ho usato molto tempo fa quindi puo' darsi che mi sbagli...

ma non e' corredato da un cavo che esce con due connettori relativi, ognuno, ad un microfono?

io non mi ricordo se ho registrato stereo e poi ho buttato via una traccia o se ho connesso solo una delle due capsule... ma, in ogni caso, registrazioni mono ne ho fatte...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 04. Marzo 2012 07:52      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non e' corredato da un cavo che esce con due connettori relativi, ognuno, ad un microfono?
si, è così.
però le due capsule sono montate rigidamente ed angolate fra loro in modo fisso per cui l'uso di una solo è molto scomodo oltre che innaturale.
dunque conviene fare una ripresa stereo anche se non serve e poi decidere.
qualche volta la traccia stereo è comoda ......

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.