Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Hohner Pianet T: preamp? DI? ...o?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Hohner Pianet T: preamp? DI? ...o?
3gk
Junior Member
Member # 13871

 - posted 09. Marzo 2012 10:43      Profile for 3gk   Email 3gk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho appena recuperato (nella classica cantina dello zio di un mio amico) un pianoforte elettrico dei primi anni '70, di quelli con lamelle metalliche e pick-ups, completamente analogici e senza alimentazione: il Pianet T della Hohner.

(Ecco alcune immagini)

http://www.performing-musician.com/pm/feb08/articles/retrospecpianetst.htm

Mi sono innamorato in un millisecondo di questo strumento, come alternativa al classico e più diffuso Fender Rhodes, ma (oltre alle riparazioni di cui necessita per tornare all'antico splendore) volevo renderlo più "funzionale" per farlo stare su un palco moderno.

Mi domandavo: secondo voi sarebbe il caso di attaccargli un preamp, oppure una DI? Se sì, come (e con quale spesa)?

Purtroppo questo strumento, per via del modo in cui è progettato, non può avere un pedale sustain. Mi domandavo: è pensabile secondo voi riprodurre un effetto "simile" utilizzando un riverbero a pedale? Altri consigli?

Magari un bel tremolo a pedale per dargli l'effetto "leslie"?

...altri suggerimenti? [Smile]

Grazie a tutti!
Giangiacomo

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Marzo 2012 11:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====Mi domandavo: secondo voi sarebbe il caso di attaccargli un preamp, oppure una DI? Se sì, come (e con quale spesa)?===

si va a gusto... strumenti di quel tipo possono essere trattati come chitarre, come devices da studio o con neutralissime D.I.

quindi sta a te.. puoi usare effetti da chitarra analogici (booster, compressori, equalizzatori, e overdrive..), digitali (i vari preamp zoom, line6, behringer , sansamp ecc. ecc.), puoi usare preamplificatori e channel strip da studio o delle D.I.

===è pensabile secondo voi riprodurre un effetto "simile" utilizzando un riverbero a pedale? ===
e' pensabile... ma il riverbero a pedale non lo "pedali" come il pedale sustain di un piano.. nel senso che per attivare e disattivare hai bisogno di due colpi di piede, non di uno solo..
Forse sarebbe da escogitare qualcosa con un pedale di volume che introduce il riverbero...

====Magari un bel tremolo a pedale per dargli l'effetto "leslie"?==
tremolo, flanger, phaser, chorus....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
3gk
Junior Member
Member # 13871

 - posted 11. Marzo 2012 01:53      Profile for 3gk   Email 3gk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmh. Capito...

Beh, per ora grazie mille, vi aggiornerò con gli sviluppi!

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.