Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Click e midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Click e midi
flamenko
Junior Member
Member # 14326

 - posted 10. Dicembre 2012 09:10      Profile for flamenko   Email flamenko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi come state?
Avrei un problemino...
In qst giorni ho una serata con una cantante (io suono il piano)... ora per ravvivare la serata pensavamo di suonare alcuni pezzi con le basi senza il pianoforte ovviamente. Dal momento che utilizzo uno yamaha p 95 e quindi senza ritmi la soluzione plausibile è suonare con un pc e qualche base midi.
Ora vi chiedo

- esiste un programma che faccia suonare meglio i midi? (ho installato edyrol canvas ma mi ha dato problemi)
- c'è un modo per avere un click in cuffia e non andare fuori tempo con la base?
- avete altre soluzioni??

grazie mille!

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Dicembre 2012 09:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!

il modo per far suonare meglio i midi sarebbe quello di caricare il midifile su cubase ed assegnare un VSTi "evoluto" per ogni timbro, mixando ed equalizzando in modo ottimale..

il modo per avere un click in cuffia sarebbe quello di avere un'interfaccia multicanale .. in questo modo uno manda al pubblico le uscite principali e ad un ampli per cuffia un'uscita secondaria con il click....

altre soluzioni per far suonare un po' meglio i midifiles e fare alla svelta, consistono nel registrare in audio il risultato del Canvas e lavorarci sopra complimento ed equalizzando... e poi mandare al pubblico il file wav o mp3

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
flamenko
Junior Member
Member # 14326

 - posted 10. Dicembre 2012 20:37      Profile for flamenko   Email flamenko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa intendi per interfaccia multicanale
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
flamenko
Junior Member
Member # 14326

 - posted 10. Dicembre 2012 22:53      Profile for flamenko   Email flamenko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq ho provato con la soluzione 1
aperto il midi in cubase e sostituito gli strumenti principali...ma ho un problema...la batteria va fuori tempo...perche?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Dicembre 2012 03:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by flamenko:
cosa intendi per interfaccia multicanale

Una scheda audio che abbia più di 2 uscite indipendenti.
In questo modo assegneresti la base alle uscite 1 e 2, da mandare all'impianto, mentre invece all'uscita 3 assegneresti solo il click, che invece manderesti ad una cuffia o ad un amplificatore per cuffie.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
flamenko
Junior Member
Member # 14326

 - posted 11. Dicembre 2012 16:49      Profile for flamenko   Email flamenko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la focusrite non va bene?
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 11. Dicembre 2012 19:12      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per avere il click separato in cuffia hai tre tipi di soluzione :

1 - scheda audio multicanale (come ti e' gia' stato suggerito)

2 - normale scheda stereo usando i panpot in modo che tutto l'audio per il pubblico sia su left e il solo click su right (o viceversa). Cio' presuppone il sacrificio di uscire in mono

3 - sincronizzare via midi una drum machine esterna ed utilizzare quest'ultima per generare il click

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
flamenko
Junior Member
Member # 14326

 - posted 11. Dicembre 2012 19:41      Profile for flamenko   Email flamenko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per te qual è la migliore?
e quale la piu economica?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Dicembre 2012 20:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.thomann.de/it/alesis_sr16.htm

fra l'altro si tratta di uno strumento che negli anni 90 / 2000 ha fatto ballare mezzo mondo.. quindi e' utilizzabile anche per scopi piu' "nobili"

(mi scuso per l'intromissione)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
flamenko
Junior Member
Member # 14326

 - posted 12. Dicembre 2012 08:19      Profile for flamenko   Email flamenko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grzie...tornando al midi perchè in cubase se ci metto uno strumento su ogni traccia mi va fuori tempo la batteria?
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.