Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » KRK Rokit 5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: KRK Rokit 5
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 18. Agosto 2013 09:14      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' da un po' che non scrivo sul forum, spero che stiate passando tutti una bella estate [Headbang]

Da poco un mio amico ha acquistato le Rokit (RP5-G2, qualsiasi cosa significhi) e, dal momento che leggo spesso di persone che vorrebbero acquistarle ho pensato di scrivere le mie prime impressioni a riguardo.

Non posso dire granché, abbiamo mixato solo un pezzo strumentale e fatto qualche prova su una voce rap, ma per quel poco che ho potuto sentire il risultato che ottieni si traduce discretamente su altri ascolti (considerate che non siamo professionisti del mixaggio, al contrario xD ) anche se, riascoltanto poi sulle mie casse (Yamaha MSP5) sono usciti fuori un bel po' di difetti che erano passati inosservati nelle KRK. Tuttavia ci si può lavorare bene e per il prezzo che costano sono sicuramente dei buoni monitor.

Paragonate ai miei monitor posso dire che le KRK hanno molti più bassi, mentre il punto debole sono le frequenze medie, anche se la carenza da questo punto di vista non è così esagerata come si legge spesso in certi forum americani dove tendono a demonizzarle, forse perché la "moda" (?) è di criticare tutto ciò che non ha costi proibitivi.

Spesso l'alternativa proposta sono le Yamaha HS50M e, pur non avendole mai sentite, affidandomi alle mie casse Yamaha, penso che dovendo scegliere tra le Rokit e le HS50M sceglierei queste ultime, ma non dico che le Rokit fanno schifo, anzi dopo tutte le critiche che ho letto sono rimasto sorpreso in positivo.

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2013 12:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto le krk facciano parte dello "standard" e siano tutte molto buone, quella spintarella in piu' delle yamaha sui medio alti.. vuol dire molto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Settembre 2013 20:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
btw sono uscite le G3 (che vuole dire terza serie)

http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/rokit/rokit-5.html

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cophnia
Junior Member
Member # 15220

 - posted 16. Settembre 2013 22:47      Profile for cophnia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' passato praticamente un mese e aggiorno il mio pensiero sulle KRK:

continuo a pensare che restino delle buone casse monitor per quel prezzo, ma più ci lavoriamo (tenete sempre conto che siamo dei dilettanti allo sbaraglio) e più mi accorgo della netta superiorità delle Yamaha, nei dettagli, nella capacità di mostrare i difetti, nella capacità di tradurre al meglio il mix negli altri ascolti.

Ci è capitato di mixare dei pezzi che sulle KRK suonavano bene, per poi accorgerci che su altri ascolti mostravano ad esempio un eccesso di bassi, o alcuni synths che nelle KRK sembravano "dentro" il mix, negli altri ascolti erano decisamente più alti di volume. Solo per fare un paio di esempi.

Riascoltando quei mix nelle Yamaha sono saltati subito all'orecchio quei difetti che nelle KRK erano passati inosservati.

Tuttavia con un po' di abitudine e munendosi di altri ascolti di supporto, è possibilissimo ottenere dei risultati anche ottimi (a differenza delle mie vecchie M-Audio BX5a dove ricordo che era quasi impossibile ottenere risultati decenti anche facendo i salti mortali).

Un altra cosa che ho notato è che, nonostante i bassi abbastanza esagerati (forse il difetto peggiore) delle KRK, non stancano l'orecchio anche dopo varie ore di lavoro non-stop.

Quindi tra Rokit 5 e MSP5 il confronto lo vincono queste ultime, ma sono sicuro che anche le HS50 vincerebbero anche se non le ho mai ascoltate (ma mi fido ciecamente del parere di Yaso [Big Grin] )

Messaggi: 212 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.