Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » se tolgo la palla ad un sm 58 suona come un 57? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: se tolgo la palla ad un sm 58 suona come un 57?
samick82
Junior Member
Member # 14497

 - posted 26. Settembre 2013 21:27      Profile for samick82   Email samick82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guardate purtroppo non ho un sm57 originale x poter fare confronti altrimenti non avrei nemmeno scritto questo post.
Sicuramente un sm58 senza la palla suona molto aperto, questo test l'ho fatto, ma perlappunto non ho un sm57 per poterlo confrontare.

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Settembre 2013 22:59      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè, ma ti soddisfa?
Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Settembre 2013 15:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insisto nella domanda è aggiungo che i 57 non è che si aprano così facilmente, la ghiera superiore che ora nn si svita, toccherebbe aprirlo da sotto e mettersi a svitare...se qualcuno mi presta il suoi lo faccio [Big Grin]
Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 30. Settembre 2013 10:21      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
insisto nella domanda è aggiungo che i 57 non è che si aprano così facilmente, la ghiera superiore che ora nn si svita, toccherebbe aprirlo da sotto e mettersi a svitare...se qualcuno mi presta il suoi lo faccio [Big Grin]

guarda che il 57 non va smontato [Wink] è il 58, a cui togliendo la palla, che diventa un 57...
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Settembre 2013 10:42      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] si ma per fare il paragone devi avere entrambe le capsule all'aria
Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
samick82
Junior Member
Member # 14497

 - posted 30. Settembre 2013 17:46      Profile for samick82   Email samick82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto.
Il paragone vorrei farlo, come da titolo del post, smontando la testa del 58 e non del 57.

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 30. Settembre 2013 18:43      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto, il 57 ha già la capsula all'aria solo che è una capsula esternamente più robusta proprio perchè è esposta. Se le vedi entrambe capisci subito quello che cerco di dire.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Settembre 2013 19:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però se leggi sopra quello che dichiarano alla shure é che è la copertura del 57 che gli da quel suono, quindi non è che sia proprio all'aria...ora io non voglio e non devo convincere nessuno e ho il massimo rispetto per tutte le opinioni, sono anche sempre pronto a imparare, ma non vorrei passare proprio per rimba totale, solo in parte! [Big Grin]

ho anche finalmente forse capito che samick82 vuole fare un confronto fra sm58 senza palla e sm57 normale, ok

ma se devo riprendere un basso, oltre alla DI, gli metto un 58, proprio per le differenze che ci sono nel suo diagramma.

Qui si parla di chitarra, domani (vedi post "esami") ci metterò un 57 anche senza DI per lo stesso motivo...ma se ci metto un 58, + DI, andrà bene lo stesso.

le mie schede sui microfoni le prendo qui
http://www.microphone-data.com
(mi ripeto me trovo il sito interessante)

peace

Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
samick82
Junior Member
Member # 14497

 - posted 01. Ottobre 2013 10:04      Profile for samick82   Email samick82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia domanda era specifica.
Qualcuno che ha entrambi i mic può far girare una ripresa di chitarra/basso con i due mic, di cui il 58 senza griglia, e confrontare le due riprese x vedere se sono uguali? Magari anche gli spettri di freq?

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 01. Ottobre 2013 13:20      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho registrato più di una volta la chitarra sia con il 57 che con il 58 e non ho avvertito alcuna differenza importante ;-)
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Ottobre 2013 18:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande ipiman.. finalmente.. [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 06. Ottobre 2013 13:42      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ipiman:
io ho registrato più di una volta la chitarra sia con il 57 che con il 58 e non ho avvertito alcuna differenza importante ;-)

E' quello che sto cercando di dire, magari malamente, dalla mia prima risposta. Sono uguali. Ammesso e non concesso che su un 57 si potesse mettere una palla, suonerebbe come un 58 [Wink]
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Ottobre 2013 17:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se uno chiede pareri con l'ausilio di analisi dello spettro occorre prendere in considerazione tutte le differenze e non basarsi solo sulle orecchie, cosa tra l'altro corretta.

Secondo me, e lo confermano pure i semplici diagrammi sia della shure che di terze parti, differenze da un punto di vista scientifico ce ne sono eccome: il 57 inizia a tagliare dopo il 58 (sui 200) e ha una accentuazione sui 5000.

link al blog di shure che l'altro restituisce un "not found": http://shureblog.co.uk/faq-whats-the-difference-between-the-sm58-and-the-sm57/#.UlQ d-MsaySM

QUALSIASI analisi dello spettro rivelerà questa cosa, quindi se uno chiede una analisi, che almeno si parta da quella della casa. È cmq chiaro che per una chitarra vadano bene entrambi, s'era capito, senza nemmeno il bisogno di aprire il 58. [Smile]

Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.