Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » compressore ed equalizzatore: quali?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: compressore ed equalizzatore: quali?
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 22. Ottobre 2013 11:09      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti [Smile]

Ho messo da parte un po' di soldi da investire in outboard, nello specifico vorrei utilizzare un equalizzatore e un compressore analogici - mi servono entrambi dual mono/stereo.

Riguardo al compressore, cosa mi dite di questi:

- TL Audio Ivory 5021
- TL Audio Indigo 2021
- Dbx 566
- Joemeek Twinq
- Golden Age Comp 54 (coppia)
- Drawmer 1960
- Drawmer 1968 Mercenary

Invece, per l'equalizzatore:

- TL Audio Ivory 5013
- TL Audio Eq 2
- Drawmer 1961

Premetto che dovrei comprarli usati, e so bene che i Drawmer e i TL Audio Classic costano molto di più degli altri, sapreste indicarmi le caratteristiche di queste macchine, se le usate?

Giusto per farmi un'idea.
In generale volevo cercare di prendere un paio di compressori diversi come sonorità, es. uno ottico e uno valvolare, per avere possibilità diverse in fase di missaggio a seconda del materiale da trattare.

Grazie mille

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 22. Ottobre 2013 11:21      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente potete anche indicarmi altre macchine di altre marche, stando più o meno nella stessa fascia di prezzo.

Domanda: avendo un eq e un comp è utile avere anche un channel strip?
Nel senso che i channel strip hanno caratteristiche tali da reggere il confronto con i singoli moduli in catena, oppure sono soluzioni più "economiche" e facili per missare in analogico?
Chiaro che mi riferisco ai channel strip delle marche sopra citate (Dbx, TL Audio, ecc.), non a roba di livello superiore che costa svarioni di euro [Smile]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 23. Ottobre 2013 15:16      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessun suggerimento? [Confused]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 08. Novembre 2013 22:03      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... palla di fieno che rotola ...
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Novembre 2013 00:52      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, purtroppo dal 25 Ottobre a oggi sono successe tante cose brutte, tipo il server è stato per un po' down, etc…quindi devi avere un po' di pazienza.
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Novembre 2013 10:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se parti dal presupposto di utilizzarlo in missaggio, un channel strip lo vedrei più utile in acquisizione.
per i consigli. purtroppo non ho la fortuna di conoscere le macchine che citi, e anche altre che non citi, mi spiace

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 10. Novembre 2013 02:31      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Cubaser, grazie per la risposta.
Lo userei in fase di missaggio, in acquisizione, cioé in ripresa preferisco usare semplicemente i pre - senza comprimere né equalizzare.

Capisco che tu non possa dare consigli sulla macchine che cito perché non le conosci, ma come potresti darne su quelle che non cito? [Confused]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 10. Novembre 2013 02:38      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cj, aspetterò, grazie [Smile]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Novembre 2013 22:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma un compressore in fase di missaggio a cosa ti serve ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Novembre 2013 01:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a comprimere
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Novembre 2013 03:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hardware ? Allora non è missaggio....
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Novembre 2013 09:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse sono io che non capisco la situazione.. ma in un mixaggio e' procedura normale mettere un compressore in insert su una qualche traccia..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Novembre 2013 11:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrebbe adoperare un compressore hardware esterno al posto di un compressore plugin, mi sembra naturale. l'unica limitazione è che lo potrai adoperare solo su una traccia.
purtroppo non sono la persona più qualificata a consigliarti questo o quel modello, dipende molto 8da quello che ho letto in giro, però, non da esperienze dirette) su che materiale intendi adoperarlo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Novembre 2013 03:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
vorrebbe adoperare un compressore hardware esterno al posto di un compressore plugin, mi sembra naturale.

Sì ma io dubito che macchine come le prime tre dell'elenco fatto (ad esempio) siano in grado di offrire prestazioni così particolari rispetto ad un plug in da dover esser presa in considerazione come ipotesi.

Io credo che ne valga la pena se esci per andare dentro una macchina che si esprime con qualche forte caratteristica.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 25. Novembre 2013 12:02      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi, scusate l'assenza.

Sì, ovviamente equalizzatore e compressore servono per... equalizzare e comprimere! Cioè fare parte delle operazioni di missaggio in analogico.

Dopo anni di utilizzo dei plug in - che continuerò ovviamente ad usare a pieno regime - voglio cominciare a lavorare con outboard analogico. La differenza, alle mie orecchie è sensibile.

E inoltre lavorando con macchine analogiche sono finalmente concentrato sul suono e non su "mouse, finestra, clicca, gira il potenziometro virtuale, su che frequenza? ah, poi apri l'altra finestra ecc.".
Metto in loop una parte del brano e lavoro con le mani sui potenziometri veri dell'eq, concentrandomi solo sul suono.

Sarà un aspetto per alcuni secondario, ma ho fatto più volte questa esperienza nello studio di un amico che ha un bel po' di outoboard analogico di primo livello (Neve, Avalon, Api ecc.), e ho riscontrato una differenza enorme nel modo di lavorare rispetto all'uso del solo computer.
E nemmeno con i controller midi ho riscontrato la stessa capacità di attenzione al suono che riesco ad avere lavorando con macchine fisiche.

Che poi i plug in consentano risultati eccellenti è un altro discorso.

Ad ogni modo voglio cominciare a lavorare con outboard analogico.

Al momento ho preso, a prezzi più che interessanti:

- TL Audio Eq 2 - equalizzatore valvolare stereo (top di gamma Tl Audio)
- DBX 160x (coppia) - compressori mono (linkabili) di un bel po' di ani fa, usati sia live che in studio, basati su vca e molto 'aggressivi' a detta di chi li usa, ottimi per i suoni percussivi.

Più in là voglio prendere almeno un compressore stereo più morbido, da usare in alternativa ai dbx per sonorità e strumenti diversi.

Qualche suggerimento? [Smile]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.