Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » cavi sbilanciati o bilanciati?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cavi sbilanciati o bilanciati?
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 12. Giugno 2014 20:21      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve!
Con la scheda audio (MAUDIO Fast track)che ha l'uscita per i monitor da 1"1/4 bilanciata ed i monitor (YAMAHA MSP5 studio) che invece hanno l'ingresso da 1"1/4 non bilanciato, ho pensato di utilizzare cavi non bilanciati.
Però ogni tanto, muovendo il mouse (wireless) sento qualche ticchettio fastidioso.
Usando cavi bilanciati la cosa si risolve?
O i cavi non c'entrano niente ed il problema è il mouse wireless (quello con il filo non dava disturbi, ma era una palla...)?
Grazie in anticipo.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Giugno 2014 23:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la fast track bilanciata? comunque non credo siano i collegamenti il problema, immagino che siano piuttosto corti
se è un portatile, a batteria il problema si presenta lo stesso?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Giugno 2014 21:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==Usando cavi bilanciati la cosa si risolve?==
niente ...

in un collegamento con un segnale forte come quello fra interfaccia audio e monitor, del bilanciato si sente il bisogno dai dieci metri di cavo in poi..

in ogni caso non e' questa, penso, la causa del tuo problema

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 15. Giugno 2014 17:54      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per l'interessamento al mio problema.
Effettivamente la mia domanda è un po' stupida: se il problema prima non sussisteva non può trattarsi dei cavi, visto che sono gli stessi di sempre.
Forse potrebbe trattarsi di qualche problema di alimentazione, visto che giusto l'altro ieri è morto, dopo anni di onorato servizio, il gruppo di continuità (dopo avere dato, peraltro, segnali preoccupanti). In attesa che arrivi quello nuovo ho connesso il PC alla rete elettrica ed i disturbi sono spariti. Sarà un caso? Difficile a dirsi...
Vedrò poi cosa succede con il nuovo gruppo di continuità.
Ancora grazie a tutti

P.S. Anch'io sono rimasto sorpreso dell'uscita bilanciata della economica fast track; ma il manuale parla chiaro. Un punto a favore di MAudio.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Giugno 2014 19:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma di quale fast track stiamo parlando? fast track 1, fast track 2 fast track pro...
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 28. Giugno 2014 20:25      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fast track Pro
Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Giugno 2014 06:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che molte schede audio, se non tutte oggi, abbiano le uscite bilanciate...
ma il mouse wireless é bluetooth o usi una porta USB per il ricevitore?

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 30. Giugno 2014 15:52      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mouse è collegato ad una porta usb.
Comunque il problema non si pone più da quando ho eliminato il vecchio gruppo di continuità e l'ho sostituito con uno nuovo.
Penso quindi che il problema nascesse da difetti di alimentazione.
Perché poi si manifestasse con i movimenti del mouse non saprei spiegarlo (magari avrei ottenuto gli stessi disturbi agitando la tastiera, anch'essa wireless! Ma a chi viene in mente di agitare la tastiera?).
Certo, la cosa era piuttosto fastidiosa.
Comunque i cavi sono piuttosto corti (m 1,5) e, per quanto ne sappia, l'utilità dei cavi bilanciati si manifesta a partire dai 4-5 metri.
Adesso, ripeto, il problema non c'è più.
Anzi, devo dire che l'ascolto ha guadagnato un po' in profondità ed ampiezza del palcoscenico virtuale.
Del resto è oramai assodato che la qualità dell'alimentazione ha effetti benefici sulla qualità dell'ascolto.
Ancora grazie a tutti.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
fabionet
Junior Member
Member # 14425

 - posted 10. Agosto 2014 11:19      Profile for fabionet   Email fabionet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by magher:
Salve!
Con la scheda audio (MAUDIO Fast track)che ha l'uscita per i monitor da 1"1/4 bilanciata ed i monitor (YAMAHA MSP5 studio) che invece hanno l'ingresso da 1"1/4 non bilanciato, ho pensato di utilizzare cavi non bilanciati.
Però ogni tanto, muovendo il mouse (wireless) sento qualche ticchettio fastidioso.
Usando cavi bilanciati la cosa si risolve?
O i cavi non c'entrano niente ed il problema è il mouse wireless (quello con il filo non dava disturbi, ma era una palla...)?
Grazie in anticipo.

Sulle casse è sempre bene usare dei cavi bilanciati perché questi sono immuni da disturbi esterni esempio un alimentatore vicine le casse un cellulare o appunto un mouse wireless :DDDD perché a differenza dei cavi sbilanciati gli XLR o jack stereo [Big Grin] hanno un livello del segnale a +4 db sopra la soglia del rumore e quindi sono meno sensibili a captare interferenze e se pure le prende non le sentiresti [Big Grin] i cavi mono sbilanciati invece fino ad una distanza di 5 metri circa prende di tutto [Big Grin] quindi okkio se usi cavi sbilanciati ricordati di tenere lontano alimentatori vicino le casse o un computer o peggio un router wifi. [Big Grin]
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.