Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Hardware che proprio non può mancare nel vostro studio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Hardware che proprio non può mancare nel vostro studio
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 01. Settembre 2014 17:44      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
siamo nell'era digital in cui un sapiente utilizzo degli strumenti software permette di avere ottimi risultati e parlo di compressori/limiter, equalizzatori, ecc.
Chi ha voglia potrebbe dirmi a quale hardware proprio non potrebbe fare a meno in quanto non trova ancora nella controparte software l'efficienza voluta?
Mi rivolgo non tanto a strumenti virtuali (piano, chitarra, ecc) ma a tutto ciò che ha a che fare con la lavorazione del suono in fase di eq/mix/mastering.
Grazie

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2014 13:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uso alcuni devices hardware per gusto, non perche' li senta come indispensabili...

forse l'unica cosa alla quale sono "attaccato" e' la registrazione della chitarra elettrica con ampli e microfono sul cono. La diretta e' bella, come sono belli i vari emulatori hardware e software, ma la ripresa microfonica, il fatto che quel suono di chitarra elettrica sia transitato nell'aria prima di essere scritto nella traccia, e' sicuramente un valore aggiunto ..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Gennaio 2015 13:04      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh... per il mastering ritengo indispensabile (se per indispensabile si intende il voler ottenere un sound di stampo internazionale - poi oggi puoi far buone cose anche con l'uso dei soli plug-ins... ma non puoi ottenere quella determinata pasta sonora avvolgente) il compressore valvolare, il rubber bands Eq ed il limiter analogico (diciamo emulatore analogico del vecchio nastro magnetico)

Per il primo equalizzatore in catena invece lo utilizzo un plug-in (Quello del Dsp Uad che emula il massive passive della manley) e sempre come plug-in della stessa Uad utilizzo il Maximizer.

Anche alcuni plug-in oggi sono indispensabili secondo me... non solo l'hardware. Ad esempio... per l'effetto "in your face" il Maximizer (o un plug-in simile) non esiste in Hardware... e se vuoi allargare l'immagine stereofonica, se necessario, anche in questo caso l'intervento del plug-in è necessario e non comporta grosse differenze rispetto alla stessa operazione fatta con outboard analogico

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Gennaio 2015 13:05      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
* Per il primo equalizzatore in catena invece lo utilizzo = Per il primo equalizzatore in catena invece io utilizzo
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 12. Gennaio 2015 12:27      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Kekko, quale compressore valvolare ti consiglieresti di consigliare? (anche se penso che può influenzare anche il genere)
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 13. Gennaio 2015 03:10      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi... il discorso è un po lungo....

Un buon valvolare costa. Punto... non ci son molte soluzioni.... anche se ultimamente ci sono delle piccole ditte che producono dei cloni interessantissimi.
Diciamo che, in proporzione a l'hardware che già possiedi, devi valutare se spendere 1500/2000 euro di un clone o 4000 e passa per un prodotto "blasonato".
Se possiedi una scheda audio come la Focusrite, una M-Audio, una Motu o simili, e useresti i convertitori D/A di tali schede per entrare nel compressore, e sempre di queste schede useresti i convertitori A/D per rientrare in cubase o in un altra Daw, allora un outboard di elevato costo non sarebbe "sfruttato a pieno", ed iniziare con un clone sinceramente la troverei migliore come soluzione.

Poi (altra storia), c'è anche chi il valvolare per il mastering non lo usa, ma si trova meglio con un VCA o un compressore ottico (e di belli ce ne sono... a volte costano un po meno dei valvola altre volte costano pari.... io personalmente amo le armoniche e la profondità che aggiunge l'uso della valvola nella compressione in sé... c'è chi però preferisce l'attacco ed il rilascio più preciso della tecnologia a transistor che in effetti non è la stessa di un valvolare per tale scopo). Non è il mio caso, ma son gusti.

Una validissima alternativa che mi è venuta in mente come consiglio, non rientrante nella categoria cloni sarebbe il Pendulum OCL2 che lo trovi attorno ai 2100/2300 se lo compri nel mercato USA.
Il Pendulum è un meraviglioso compressore ottico con segnale amplificato a valvole. Un compromesso tra le due tecnologie che ti garantisce una qualità audio incredibile. Io l'ho sentito e sinceramente mi ha stupito di molto.
Sto parlando di un gioiellino che non colora il suono come un valvolare, ma garantisce una morbidezza sulla pasta sonora che ci va molto vicino, appunto perchè il segnale è alimentato interamente a valvole. I controlli però sono reattivi e tipici dei compressori ottici in quanto la compressione avviene sotto questa tecnologia... se lo prendi per questa cifra li vale tutti sino all'ultimo centesimo.
Ovvio che ti ritroveresti una macchina da mastering (e bus compressor) di livello elevato, ma un salto di qualità lo sentiresti di sicuro.

Però..... L'hardware è un universo costoso, io ti consiglio prima di sperimentare plug-in di elevatata qualità per renderti davvero conto di quali sono i limiti tuoi e quelli del software.
Magari prova il bus compressor di UAD, o il nuovo VaryMu sempre di UAD (compra quindi la scheda Uad2 semplice da 350 euro + 100/150 euro per il plugin che vuoi), e solo se dopo un po di anni, con mix fatti bene, con ottimi riferimenti in tema di stanza e monitor, inizi a capire che è il software che ti limita, allora è il caso di prendere in considerazione il meraviglioso mondo dell'hardware.
L'importante è fare tutto a piccoli passi... e valutare quello che si ha e quello che si dovrebbe avere per ordine di priorità
Una cosa che mi son scordato di dirti a esempio, è che senza dei monitor dettagliati e realistici (ovvero il suono che senti in studio è al 90% quello che porti a casa) difficilmente affronti un mastering professionale o semiprofessionale...
Insomma valuta molto attentamente...

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.