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Autore Topic: Registrare Batteria Acustica
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2014 22:48      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel video il tipo li usa per misurare la distanza dei 2 microfoni dal rullante e fare in modo che sia la stessa…quando registri la lunghezza non conta.

la distanza deve essere la stessa per evitare che uno dei due microfoni riceva in ritardo il segnale del rullante e si vengano a creare problemi di fase, quel ritardo che sbilancerebbe l'equilibrio delle registrazione

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Settembre 2014 15:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono ancora in fase preparatoria, le 2 possibilità che ho valutato sono:
1- 3 Microfoni simil Glyn Johns, con 2 overhead puntati verso il rullante ed equidistanti da esso + 1 microfono sulla cassa.

2- 4 microfoni come suggerito da cj, microfonando cassa e rullante + 2 overhead

In entrambi i casi sono sprovvisto di una coppia di condensatori matchati, quindi sempre per rimanere sul mooooolto economico stavo valutando di acquistare questi 2 condensatori behringer , si portano a casa con una 50ina di euro.

Che dite troppo economico? O magari troppo direzionali per essere usati come overhead?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Settembre 2014 16:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma chettefrega se i due condensatori non sono uguali?
mica sei Abbey Road

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Settembre 2014 17:00      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

ma che mischia ne so!!
Vabbhè allora vado con tutta roba "rimediata", tutti microfoni diversi, dal vivo, in presa diretta, in un locale non trattato acusticamente.

Poi Vi farò sentire che minestrone esce fuori.
Grazie per i consigli.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Settembre 2014 17:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ma chettefrega se i due condensatori non sono uguali?
mica sei Abbey Road

Matchati é un conto, uguali é un altro.

Visto che non c'è li ha i microfoni é meglio che siano uguali, se deve riprendere in stereo usando la coppia con tecnica A/B o XY, no?

Matchati vuol dire che sono stati attentamente assemblati per essere usati in coppia, di solito sono quelli costosi che andrebbero presi così, se il budget é low uno si può pure accontentare, ma che siano uguali per me é il minimo

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Settembre 2014 19:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendevo proprio uguali, non matchati (se esiste una coppia di behringer da 50 euro matchati)
secondo me, in una ripresa di quel tipo, anche se non sono uguali cambierà ben poco.
inoltre, con un tipo di ripresa del genere, in un locale, con tutti i rientri possibili ed immaginabili e l'acustica ballerina che ci sarà, a questo punto non li metterei proprio i panoramici, ma metterei due mic dinamici sotto i piatti, (mi pare che in uno dei video una cosa del genere ci sia), così prendono meno ambiente e meno casino possibile, più il mic silla cassa e uno sul rullante, tutti dinamici
la glyn johns produrrebbe un casino con i rientri.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Settembre 2014 19:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altri fattori importanti da considerare a mio avviso sono il genere musicale (ovvero il suono che richiede) e il modo in cui suona il batterista, quanto "picchia".
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Settembre 2014 19:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i matchati ci sono, li aveva linkati pure http://www.behringer.com/EN/Products/C-2.aspx
Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Settembre 2014 19:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che siano pubblicizzati come tali, potrebbe anche essere. che poi ci sia veramente qualcuno che li misuri e li accoppii (non accoppi, voce del verbo accoppare [Big Grin] ) il tutto per 50 euro al pubblico....
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Settembre 2014 22:16      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ci sia veramente qualcuno che li misuri e li accoppii per 50 euro al pubblico....

43 euro per esser precisi [Big Grin]

Per quella cifra troverei più assurdo trovare realmente nella confezione 2 microfoni.

Di sicuro una persona non li avrà misurati, però sono tutti barcodati univocamente, non troverei tanto strano se mi dicessero che una macchina ha misurato le risposte in frequenza di tutti i microfoni (con un test di pochi secondi), ed in base ai risultati di questa misurazione siano stati accoppiati automaticamente con uno smistamento su rulliere munite di lettori di codici. Queste tecnologie ormai non costano niente.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
alefunk
Junior Member
Member # 16161

 - posted 28. Settembre 2014 22:51      Profile for alefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai christian ché questa può essere un'occasione magari.
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Novembre 2014 18:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine dopo un paio di mesi li ho registrati, l'idea iniziale era di farlo in un locale, dal vivo con il pubblico, ma non ho un portatile abbastanza performante e dotato di porta FireWire per la mia MR816, poi avevo anche paura di fare delle ca**te e così li ho registrati nella taverna di casa della cantante, portandomi dietro il PC fisso [Big Grin]

L'idea comunque era quella di simulare una serata e quindi ho registrato tutto contemporaneamente, niente sovraincisioni, proprio come se fossero dal vivo in un locale.

Ho seguito i consigli di cubaser e non ho speso un soldo per i microfoni e mi sono arrabattato con quello che avevo:
Shure SM58 per la voce
Shure SM58 per la chitarra
Shure SM58 per rullante e charleston
Shure SM58 per tutti i vari piatti che rimanevano e per i TOM
AKG (di cui non conosco la sigla), portato dal batterista per la cassa
Basso e tastiera collegati diretti alla scheda

Tutto rientrava dappertutto, nel MIC della chitarra e della voce rientrava la batteria, nei MIC della batteria rientrava tutto il resto .... insomma un bel casino, però tutto sommato sono soddisfatto, il risultato ovviamente non è una registrazione professionale, ma è sicuramente dignitosa, anche i musicisti si sono detti contenti del lavoro.

Ho appena scritto nella sala d'ascolto:

SALA D'ASCOLTO

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


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