Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consiglio tastiera midi semi-pesata

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio tastiera midi semi-pesata
Lore2000
Junior Member
Member # 16434

 - posted 08. Agosto 2015 16:00      Profile for Lore2000           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, chiedo a voi per l'importante scelta della mia prima tastiera, in realtà non la acquisterò a breve, bensì più avanti, ma voglio capire quale sia la più adatta per me e avere le idee chiare. Il budget è dai 50€ ai 150€ come massimo (una da 100€ sarebbe l'ideale, ma sono disposto a pagare qualcosa di più). Ho comprato Cubase Elements 8 da qualche settimana e mi trovo davvero bene, grazie alla griglia sto copiando spartiti di musica classica (e altro di recente quando disponibili free su MuseScore). Sono sempre stato interessato ma non ho certo grandi disponibilità economiche, anzi il mio budget è ristretto. Sono totalmente disinteressato a tutto ciò che riguarda house, dubstep, trance e generi simili, quel che interessa a me sono le composizioni per piano, tastiere, synth. Ne vorrei una per acquisire conoscenze sugli accordi e le posizioni delle mani, ovviamente collegata al PC. Prima domanda: è più adatta una semi-pesata da 49 tasti o da 61 considerate le mie esigenze? Non dispongo di una scheda audio potente, utilizzo quella inclusa nel Pc e ho scaricato gli Asio4All, questo potrebbe influire sulla latenza? Il PC è moderno, un i5 di fascia media. Attualmente sono orientato sulla M-Audio Keystation (49 o 61 tasti).
Scusatemi se ho scritto troppo [Big Grin]

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Agosto 2015 18:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lore2000:
Ne vorrei una per acquisire conoscenze sugli accordi e le posizioni delle mani,

Se lo scopo è solo questo, 49 tasti sono più che sufficienti.
[Smile]

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Agosto 2015 21:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
49 tasti semipesata? non credo esistano molti modelli
la latenza non ne verrà influenzata in nessun modo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Agosto 2015 21:42      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la SLMK II di Novation è semipesata e imho è una delle migliori
Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Agosto 2015 22:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
al triplo del budget indicato... [Big Grin]
le keystation indicate sono synt/action. una volta esisteva una 61S semipesata, ma ancora siamo lontani dal budget; cercando, usata si troverà attorno alla cifra che Lore2000 ha stanziato. forse per "semipesata" si intendeva "con dinamica"

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Agosto 2015 22:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_novation-49-sl-mk-ii_id4160113.html

non il triplo

e se serve solo la tastiera, senza la parte di controllo MIDI che fa lievitare il prezzo, propongo una SL (mk I)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_novation-remote-sl61-mk1-borsa-originale-porta-tastiera-e-notebook_id4154469.html

se la vuoi nuova 100 € bastano per una tastiera dinamica senza tasti pesati

Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Lore2000
Junior Member
Member # 16434

 - posted 11. Agosto 2015 23:25      Profile for Lore2000           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte. In realtà non è solo per imparare qualche accordo e le posizioni delle mani, una volta che la acquisto preferirei fare un acquisto utile, ovvero una 61 tasti, 5 ottave sono un'estensione buona per ciò che mi serve. Diciamo che me la terrò per molto.
Riguardo il termine "semi-pesata" ho detto male? Intendevo esattamente quello, "con dinamica" non vorrei sbagliarmi ma si avvicina a un piano ed è troppo per me, rimanere in ambito tastiera è meglio. Attualmente ho deciso per la Keystation 61, a 148€ su Amazon, ma con diverse offerte su Mercatino Musicale a prezzi minori.

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Agosto 2015 10:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà, semipesata vuol significare che i tasti hanno un'azione a metà strada tra il tasto synt/action, cioè quello delle tastiere normali, e quello pesato che simula la tastiera di un pianoforte.
è una questione di peso/meccanica dei tasti più che di risposta alla dinamica, che hanno tutte

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Agosto 2015 11:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lascia perdere amazon per queste cose che la distribuzione italiana sta facendo il possibile per evitare l'inevitabile, ovvero che la grande A faccia ulteriormente crollare il già ben distrutto mercato degi strumenti musicali italiani. Infatti, su A costa 148 mentre su strumentimusicali.net costa 129 (più spedizione) quindi circa 10€ di meno.

cfr.:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/49373/m-audio-keystation-61-mk2.html?gclid=CJru1oWfo8cCFa-WtAodU7IM8A

detto questo l'ordine qualitativo sarebbe

dinamica
semi-pesata
pesata

con 140 € prendi quella 61, con 100 prendi una 49 tasti
dinamiche NON pesate o semi pesate.

Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Lore2000
Junior Member
Member # 16434

 - posted 12. Agosto 2015 14:02      Profile for Lore2000           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sapevo che Amazon fosse una scelta sbagliata per l'acquisto di strumenti musicali. Avevo letto recensioni negative a causa del pessimo o persino assente imballaggio, ma credevo fosse un caso raro. In effetti StrumentiMusicali.net propone un prezzo ancor più basso. Anche su Mercatino Musicale si possono individuare ottime offerte, il problema è che non so se ci si possa fidare di tutti i venditori, alcune sono a 90€/100€, potrebbero aver già scaricato il suono di piano Steinway incluso, mancanza considerevole.
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Agosto 2015 22:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho parlato di imballaggi.
sono cliente amazon ma solo per quello che mi conviene, basta guardarsi in giro per capire che comprare strumenti musicali non conviene, per ora

Messaggi: 13142 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.